INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/02745 presentata da SPESSOTTO ARIANNA (MOVIMENTO 5 STELLE) in data 06/05/2014

http://dati.camera.it/ocd/aic.rdf/aic5_02745_17 an entity of type: aic

Atto Camera Interrogazione a risposta in commissione 5-02745 presentato da SPESSOTTO Arianna testo di Martedì 6 maggio 2014, seduta n. 223 SPESSOTTO . — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che: il sistema di biglietterie e prenotazioni di Trenitalia spa è stato di recente sostituito con una nuova piattaforma integrata denominata Pico (piattaforma integrata commerciale) ed entrata in vigore qualche mese fa; il nuovo sistema di vendita, sviluppato da IBM per Trenitalia, intendeva migliorare l'infrastruttura IT di Trenitalia, con un'architettura SOA ( Service Oriented Architecture ), al fine espresso di ridurre la manutenzione delle applicazioni ed i relativi costi operativi e per semplificare l'integrazione di servizi interni ed esterni; risulta agli interroganti che il sistema Pico stia però creando gravi difficoltà nelle emissioni dei titoli di viaggio, in particolare con riguardo alla ingiustificata lentezza nel processo di vendita, dovuta alla necessità da parte del sistema di ripetute verifiche sulla corretta ricezione della richiesta di emissione del biglietto inviata dall'operatore; inoltre, come denunciato lo scorso 7 aprile 2014 dalla organizzazione sindacale Or.S.A., con il nuovo sistema di vendita di cui in oggetto non viene ammessa l'emissione di biglietti cumulativi, per cui l'operatore è costretto – anche in caso di comitive – all'emissione di biglietti singoli di A/R, con evidenti ripercussioni negative sui tempi di attesa allo sportello; a tali disservizi causati dal sistema Pico, si aggiungerebbero poi le ripetute interruzioni provocate dal « crash » del software dopo 3-4 ore di operazioni, le difficoltà di rimborso o annullamento soprattutto per i pagamenti con carte di credito, l'impossibilità del cambio servizio per treni IC ES, la disattivazione del display per evitare il blocco del sistema vendite, per cui il viaggiatore non può avere in tempo reale la visione di ciò che sta acquistando; risulta inoltre agli interroganti che durante i ponti festivi di Pasqua, per evitare la formazione di code agli sportelli causate dalle anomalie di sistema sopra elencate ed accelerare i processi di vendita, molti viaggiatori siano stati dirottati dagli stessi addetti allo sportello verso le biglietterie automatiche presenti nelle stazioni ferroviarie, con evidenti disagi per la clientela–: se il Ministro interrogato sia a conoscenza dei fatti esposti in premessa; se il Ministro interrogato possa chiarire quali siano le responsabilità degli inconvenienti legati all'utilizzo del software in questione e se le criticità riscontrate, relative all'entrata in funzione del nuovo sistema, siano state preliminarmente affrontate rispetto all'attivazione su tutta la rete del sistema Pico; se e quali iniziative il Ministro interrogato intenda infine intraprendere per risolvere, con l'urgenza richiesta dal caso, le problematiche legate all'attuale sistema di vendita ed evitare che nel prossimo futuro si verifichino simili inconvenienti, a danno sia dei viaggiatori che degli stessi operatori ferroviari. (5-02745)
xsd:string INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/02745 presentata da SPESSOTTO ARIANNA (MOVIMENTO 5 STELLE) in data 06/05/2014 
Camera dei Deputati 
xsd:integer
20140731 
20140506 
20140506-20140731 
INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/02745 presentata da SPESSOTTO ARIANNA (MOVIMENTO 5 STELLE) in data 06/05/2014 
INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 
http://documenti.camera.it/apps/commonServices/getDocumento.ashx?sezione=lavori&tipoDoc=sicross&idlegislatura=17&ramo=camera&stile=9&idDocumento=5/02745 
xsd:dateTime 2018-05-16T18:36:04Z 
5/02745 
SPESSOTTO ARIANNA (MOVIMENTO 5 STELLE) 
http://documenti.camera.it/apps/commonServices/getDocumento.ashx?sezione=lavori&tipoDoc=sicross&idlegislatura=17&ramo=camera&stile=6&idDocumento=5/02745 

data from the linked data cloud