. "2014-05-14T21:23:13Z"^^ . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01711 presentata da MICHIELON MAURO (LEGA NORD) in data 19931012" . . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE" . . . "MICHIELON MAURO (LEGA NORD)" . "Ai Ministri dei trasporti e della marina mercantile, del tesoro e dell'industria, commercio e artigianato e incaricato per le funzioni connesse al riordinamento delle partecipazioni statali. - Per sapere - premesso che: la societa' pubblica Adriatica di Navigazione del gruppo Finmare, da quasi un decennio, retta dalla gestione Boniccioli-Massi-Cioni di area PSI ha progressivamente abbandonato le sue principali linee commerciali ed anziche' potenziare la presenza pubblica nei mercati si e' dedicata ad un vorticoso giro di compra-vendita di navi e trasformazioni delle stesse -: 1) per quale motivo venne concessa l'autorizzazione alla trasformazione della motonave Daunia (anno di costruzione 1965), intervento costato alcune centinaia di milioni nel 1988, al fine di aumentare la portata passeggeri da 680 a 900 quando, a trasformazione avvenuta mai venne raggiunto o superato in esercizio l'iniziale numero di 680; 2) come mai la motonave Espresso Egitto ora ribattezzata Egitto Espress (anno di costruzione 1973) nonostante i circa 25 miliardi di lire spesi per la trasformazione avvenuta nel 1991, abbia portato un numero di passeggeri minore di quello precedente alla trasformazione, tale da costringere l'Adriatica a ridurre drasticamente il prossimo impiego per l'anno 1994, a soli 4 mesi di attivita'; 3) se risponda al vero che i costosissimi nuovi mezzi veloci monocarena denominati: \"Monostab\", costruiti presso i cantieri Rodriguez di Messina si siano dimostrati tecnicamente inaffidabili tanto da non raggiungere la velocita' contrattuale a pieno carico, e appena a stento a nave vuota; 4) se sia vero che l'Amministratore Delegato Claudio Boniciolli sta cercando 150 miliardi per rilevare le due navi ex societa' Viamare che perdevano circa 1 miliardo al mese, al fine di lucrare una sovvenzione di esercizio sulle linee Adriatica di circa 18 miliardi all'anno e sanare a spese della collettivita' il clamoroso fallimento del progetto Viamare-Rosina (cabotaggio nel mare Tirreno); 5) se risponda al vero che a causa di questi errori di conduzione gia' denunciati, per la societa' Adriatica di Navigazione di Venezia e' prevista, dal piano Finmare, la chiusura di fatto, tramite accorpamento nella Societa' Tirrenia di Napoli, con l'acquisizione da parte di quest'ultima del pacchetto azionario di controllo entro il 1^ gennaio 1995; 6) se risulti vero che le spese per i servizi vari, in particolare stampa e pubblicazioni, operare dalla attuale gestione della societa' pubblica, siano troppo elevate e spesso vi sia spreco di materiale stampato, a volte nemmeno diffuso od utilizzato completamente; 7) se corrisponda a verita' che l'Adriatica debba vendere entro il 1993, la sede sociale delle Zattere con la conseguenza di sottrarre al patrimonio economico ed imprenditoriale della citta' di Venezia la piu' antica e prestigiosa societa' di navigazione, a discapito dell'occupazione gia' ridotta e nonostante i progetti governativi di salvaguardia anche socio-economica della citta', di cui alla nota legislazione speciale. (5-01711)" . . "5/01711" . "0"^^ . "19931012-" . . . . . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01711 presentata da MICHIELON MAURO (LEGA NORD) in data 19931012"^^ . .