_:B30e900bae212cca152d36b3e8caa69b8 "A seguito della segnalazione da parte dell'interrogante, l'Ambasciata d'Italia a Kuala Lumpur ha provveduto a contattare immediatamente la Malaysia Airlines per ottenere dettagliati elementi d'informazione sull'accaduto. La compagnia aerea ha inviato alla Rappresentanza diplomatico-consolare una lettera di scuse manifestando il proprio rammarico per le difficolta' causate ai nostri connazionali. In particolare, la Malaysia Airlines ha ammesso che i propri dipendenti nell'aeroporto di Kota Kinabalu non hanno fornito tutta la dovuta attenzione ai connazionali. Tuttavia e' stato rilevato che la cancellazione del volo e' stata dovuta ad una serie di problemi tecnici che, se sottovalutati, avrebbero potuto pregiudicare la sicurezza dei passeggeri. In merito al trattamento ricevuto in albergo, la Malaysia Airlines ha sottolineato che, data l'emergenza, non e' stato possibile trovare alberghi della stessa categoria per tutti i passeggeri. In ogni caso la compagnia aerea ha inviato una lettera di protesta al proprietario dell'albergo per il trattamento riservato ai signori Borgia e Starace. Inoltre, nei ripetuti contatti con l'Ambasciata, la Malaysia Airlines ha ammesso che il volo di ritorno con scalo a Vienna e' risultato piu' faticoso del previsto, ma essa ha anche sottolineato di avere cercato di ovviare a tale maggior disagio offrendo ai nostri connazionali due posti in business class. Infine, per quanto concerne il quesito dell'interrogante su quali siano le iniziative del Ministero degli affari esteri per tutelare il turismo italiano all'estero, va rilevato che la rete diplomatico-consolare e' sempre pronta ad intervenire qualora si verifichino a danno dei connazionali gravi situazioni di discriminazione in contrasto con le leggi locali e le vigenti convenzioni internazionali. Tuttavia i disagi collegati al trasporto aereo sono purtroppo inevitabili, anche per cause di natura tecnica, ed il migliore strumento di tutela consiste tuttora nella sottoscrizione di apposite assicurazioni o contratti di viaggio che coprano esplicitamente situazioni come quella in cui sono incorsi i nostri connazionali. Il Sottosegretario di Stato per gli affari esteri: Franco Danieli." . _:B30e900bae212cca152d36b3e8caa69b8 "20010507" . _:B30e900bae212cca152d36b3e8caa69b8 "SOTTOSEGRETARIO DI STATO MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI" . _:B30e900bae212cca152d36b3e8caa69b8 . "Al Ministro degli affari esteri, al Ministro dei trasporti e della navigazione. - Per conoscere - premesso che: due nostri connazionali, Alfredo Borgia e Laura Starace, in data 1o settembre 2000 hanno vissuto un'avventura allucinante di 48 ore per poter rientrare dalla Malesia in Italia; la Malaysia Airlines, vettore che avrebbe dovuto trasportarli a Roma, ha infatti riservato loro un trattamento mortificante e discriminatorio, costringendoli - a causa di guasti ripetuti agli apparecchi e irreperibilita' del comandante - ad attendere alcune ore nell'aeroporto della citta' di Kota Kinabalu, nel Borneo Malese ed in seguito - cosa ancor piu' grave - ad oltre 24 ore di sosta forzata nell'aeroporto di Kuala Lumpur; il tutto e' stato aggravato dal fatto che per poter rientrare in Italia, non hanno piu' potuto usufruire, a causa di inadempienze della Malaysia Airlines, del volo da loro acquistato Kuala Lumpur-Roma bensi' di un massacrante - vista le ulteriori ore di attesa presso l'aeroporto di Vienna - Kuala Lumpur-Vienna-Roma; la cosa in assoluto piu' odiosa e' stata pero' la discriminazione a scopo ritorsivo che i nostri due concittadini hanno dovuto subire ad opera del personale della Malesya Airlines, che - a differenza del trattamento riservato a tutti gli altri passeggeri bloccati all'aeroporto di Kuala Lumpur, ma alloggiati in alberghi di lusso ubicati nel centro della capitale malese ed assistiti in ogni loro bisogno - li ha costretti ad alloggiare in un albergo di infima categoria ubicato nei pressi dell'aeroporto, sporco e mal gestito, dal quale sono presto letteralmente fuggiti per passare un intera giornata in aeroporto in attesa di potersi imbarcare -: quali iniziative, eventualmente di carattere normativo, intende adottare per tutelare il turismo italiano all'estero ed evitare che si ripetano situazioni quale quella descritta (4-32194)" . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA" . . . "2014-06-06T10:32:20Z"^^ . . "BARRAL MARIO LUCIO (MISTO)" . . "1"^^ . "20001025-20010530" . . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/32194 presentata da BARRAL MARIO LUCIO (MISTO) in data 20001025"^^ . . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/32194 presentata da BARRAL MARIO LUCIO (MISTO) in data 20001025" . "4/32194" . . _:B30e900bae212cca152d36b3e8caa69b8 .