. "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/25792 presentata da BOATO MARCO (MISTO) in data 19990929"^^ . "Al Ministro dei trasporti e della navigazione. - Per sapere - premesso che: in data 12 giugno 1999 la Direzione provinciale delle Ferrovie dello Stato di Trento ha ricevuto una lettera firmata da Manuela Osti, Michela Salvetti e Sandro Menolli, studenti universitari presso l'Universita' di Padova e residenti ad Avio, in ordine alle difficolta' di collegamenti fra la stazione di Avio e quella di Verona e conseguentemente Padova; in particolare, nella lettera, i firmatari osservano che il treno contrassegnato col n. 10920 non ferma ad Avio, nonostante di fermate ne faccia tante, anche in stazioni altrettanto piccole. Le possibilita' sarebbero quelle di partire da Padova alle 14,10 con arrivo a Verona alle 15,15 (senza supplemento), o partire alle 14,32 con arrivo alle 15,23 (con il supplemento); ma a Verona bisogna attendere ben 2 ore il regionale delle 17,10 perche' quello delle 16,12 non ferma ad Avio. In alternativa si puo' posticipare la partenza da Padova alle 15,32 arrivando a Verona alle 16,23 (con il supplemento) perdendo un'ora e mezzo a Padova anziche' 2 ore a Verona, e comunque attendere a Verona altri 45 minuti fino alle 17,10. Questo disagio potrebbe essere evitato semplicemente se si facesse fermare anche ad Avio il regionale delle 16,12. Alla lettera del 12 giugno, la Direzione provinciale delle Ferrovie dello Stato ha risposto con parere negativo, sostenendo che il treno R 10920 da' coincidenza a Verona al treno R 2101 che arriva da Milano alle 16,06, inoltre deve giungere in tempo a Mezzocorona per consentire la coincidenza col treno della FTM con destinazione Male' e che la fermata nella stazione di Avio comporterebbe un perditempo di circa tre minuti che pregiudicherebbe una o l'altra delle coincidenze anzidette. Inoltre, per mantenere un intervallo di almeno cinque-sei minuti fra l'arrivo del treno da Milano e la partenza del treno R 10920 si dovrebbe mantenere l'attuale orario di partenza da Verona e conseguentemente ritardare l'arrivo a Mezzocorona con riduzione a circa tre minuti dell'intervallo rispetto all'ora di partenza del treno per Male'. Troppo breve quindi per poter assorbire ritardi anche di lieve entita', senza mettere a repentaglio la coincidenza. Analoga valutazione deve essere fatta per l'ipotesi di lasciare invariato l'attuale intervallo a Mezzocorona e anticipando quindi la partenza da Verona. I circa tre minuti che si avrebbero fra l'orario del treno da Milano e la partenza per Trento-Bolzano renderebbero precaria la relazione anche in caso di esigui ritardi del treno da Milano. La Direzione provinciale delle Ferrovie dello Stato concludeva affermando che le ipotesi alternative, anticipare il treno da Milano o ritardare quello per Male' non sono, per ora, attuabili; alla risposta negativa delle Ferrovie dello Stato gli studenti universitari hanno replicato in data 26 giugno 1999, motivando ulteriormente la possibilita' di prevedere la fermata ad Avio del treno regionale in questione e rinnovando, dunque, la loro richiesta sulla base di approfondite e documentate ipotesi risolutive. Nella loro lettera precisavano che le loro controdeduzioni erano le seguenti, tutte dedotte consultando le pagine 230, 231, 232 dell'orario ufficiale In treno tutt'Italia: per una fermata di questo genere 2 minuti bastano (pag. 230); R 10920 da Peri ad Ala senza fermata ad Avio: 11 minuti; R 10930 da Peri ad Ala con fermata ad Avio: 13 minuti; il R 10920 da' coincidenza da Milano con 6 minuti mentre ne bastano 5 (o anche 4: il R 10922 da' coincidenza da Milano all'IR 2103 con 4 minuti); il R 10920 ha una sosta a Trento di 2 minuti che pero' possono essere ridotti ad 1; vedi R 10910 che di gente a Trento ne scarica a decine, vedi R 10932, vedi R 10934; si potrebbe anche aggiungere che il R 10908 da Verona a Mezzocorona impiega 1 ora e 23 minuti con 10 fermate, cioe' con 3 fermate in piu' del R 10920 (che impiega 1 ora e 22 minuti) -: se non ritenga opportuno intervenire presso le Ferrovie dello Stato affinche' tale problema possa essere positivamente risolto, nell'interesse, come sostenuto dai firmatari delle lettere, non soltanto degli studenti interessati ma anche del piu' vasto numero di utenti che potrebbero usufruire di collegamenti ferroviari piu' efficaci fra Avio e Verona. (4-25792)" . . . "BOATO MARCO (MISTO)" . "4/25792" . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/25792 presentata da BOATO MARCO (MISTO) in data 19990929" . . . "19990929-" . "0"^^ . "2014-05-15T12:21:29Z"^^ . . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA" .