INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/25641 presentata da MATACENA AMEDEO GENNARO RANIERO (FORZA ITALIA) in data 19990922
http://dati.camera.it/ocd/aic.rdf/aic4_25641_13 an entity of type: aic
Al Presidente Consiglio dei ministri e al Ministro dei trasporti e della navigazione. - Per sapere - premesso che: in questi ultimi tempi, da piu' parti, cosi' come riportato dalla stampa locale, soprattutto quella siciliana, viene sollevato il problema circa il rispetto, o meno, dei parametri di sicurezza sulle navi delle societa' Tourist spa, Caronte spa, Ngi spa, Tav Mediterranea spa che operano nello stretto di Messina; le sopra citate societa' agiscono nello stretto di Messina, praticamente, in regime di monopolio poiche' ad esse si riconducono i nomi degli armatori storici messinesi e reggini -: se non si ritenga opportuno avviare urgenti ed accurate indagini per stabilire se le navi che operano nella tratta Messina-Villa San Giovanni e Messina-Reggio Calabria delle societa' Tourist spa, Caronte spa, Ngi spa, Tav Mediterranea spa, siano in possesso dei parametri di sicurezza necessari; a che titolo le locali capitanerie di porto abbiano ridotto le tabelle di armamento delle navi "Vestfold", appartenente alla Tav Mediterranea spa, e "Stretto di Messina", appartenente alla Tourist spa, e; relativamente a quest'ultima, come mai sia stata concessa la categoria IAQ1, ovvero nave automatizzata non presidiata, visto che la stessa e' vecchia di circa 25 anni e il relativo riammodernamento e' sempre subordinato a dei parametri che non sarebbero stati rispettati; come mai il Rina locale abbia certificato l'omologazione delle suddette navi nonostante non esistano ad avviso dell'interrogante le garanzie per una navigazione sicura, considerando l'estrema riduzione del personale, dove i pochi presenti in caso di emergenza non potrebbero fronteggiare la stessa (sulla Vestfold, ad esempio, tra gli altri, la sfuggita di emergenza dalla centrale di propulsione ha l'insufficiente dimensione di 410 mm. per 410 mm. e non esiste motopompa incendio di emergenza); che relazione intercorra tra le societa' Tourist spa, Caronte spa, Ngi spa, Tav Mediterranea spa considerato che nelle predette societa' ricorrono nomi riconducibili ai gruppi FRANZA e MATACENA e se tutto cio' non sia in contrasto con le norme antitrust; come mai la Tav (per esteso: Trasporto alta velocita') Mediterranea spa operi con mezzi operanti da molti anni come la nave "Ulisse" (appartenente, comunque, alla Caronte spa) e non con mezzi veloci come prevede lo stesso nome. (4-25641)
xsd:string
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/25641 presentata da MATACENA AMEDEO GENNARO RANIERO (FORZA ITALIA) in data 19990922
xsd:integer
0
19990922-
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/25641 presentata da MATACENA AMEDEO GENNARO RANIERO (FORZA ITALIA) in data 19990922
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA
AMATO GIUSEPPE (FORZA ITALIA)
MISURACA FILIPPO (FORZA ITALIA)
xsd:dateTime
2014-05-15T12:20:45Z
4/25641
MATACENA AMEDEO GENNARO RANIERO (FORZA ITALIA)