. . "MAZZOCCHI ANTONIO (ALLEANZA NAZIONALE)" . . "1"^^ . . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA" . "Ai Ministri dell'industria, del commercio e dell'artigianato, e del lavoro e della previdenza sociale. - Per sapere - premesso che: la Foderauto Bruzia, fabbrica di Belvedere Marittimo (Cosenza) con oltre 300 operai, ha visto drasticamente diminuire le commesse della Lear Corporation fornitrice esclusiva della FIAT per la componentistica auto; tale situazione ha determinato, come di consueto, il ricorso alla cassa integrazione guadagni al termine della quale, tuttavia, non si intravedono risoluzioni concrete per il mantenimento dei livelli occupazionali della Foderauto Bruzia che, nella migliore delle ipotesi, sara' costretta a ridurre drasticamente il numero degli addetti; la diminuzione delle commesse da parte della Lear Corporation risponde a motivazioni rigorosamente economiche: e' ormai attestata, infatti, la tendenza da parte delle grandi societa' fornitrici di semilavorati per la FIAT di rivolgersi al mercato estero a fronte di un minor costo della manodopera; la Foderauto Bruzia si appresta a divenire l'ennesimo esempio di come i generosi finanziamenti pubblici accordati al colosso torinese, anziche' agevolare lo sviluppo di un indotto sul territorio nazionale, stimolando l'occupazione di aree depresse quali, per l'appunto, la Calabria, vanno in realta' ad agevolare realta' imprenditoriali straniere, affossando sempre piu' le piccole e medie imprese italiane e l'occupazione sul nostro territorio -: quali interventi intendano adottare affinche' le gia' scarse attivita' imprenditoriali del meridione non vengano ulteriormente penalizzate dalla spregiudicata politica promossa dalla FIAT, tanto lesta nell'incamerare i finanziamenti pubblici, quanto ingenerosa nell'agevolare, seppur minimamente, lo sviluppo di un indotto nel Mezzogiorno d'Italia; se non reputino doveroso intervenire a livello locale affinche' venga prontamente affrontato un progetto di riconversione degli impianti della Foderauto Bruzia, finalizzato ad assicurare il mantenimento del livello occupazionale della societa'. (4-23640)" . . "19990422-20001020" . "2014-05-15T12:10:51Z"^^ . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/23640 presentata da MAZZOCCHI ANTONIO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19990422"^^ . . _:B9c197c6d44f5c7436cb7a19638af8156 . "4/23640" . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/23640 presentata da MAZZOCCHI ANTONIO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19990422" . . _:B9c197c6d44f5c7436cb7a19638af8156 "Da oltre un anno e mezzo, la Foderauto Bruzia Monti Srl, con sede e stabilimento in Belvedere Marittino (CS), registra una progressiva e pesante contrazione delle commesse a causa di un mutamento strutturale del mercato e per effetto anche di una crescente allocazione internazionale delle produzioni di componenti dell'automobile (foderine, pannelli etc.). La suddetta Azienda, che occupa complessivamente 297 dipendenti, a fronte delle difficolta' sopra citate, ha fatto inizialmente ricorso al trattamento ordinario di cassa integrazione, ritenendo possibile una inversione di tendenza del citato fenomeno contrattivo. Per meglio comprendere, pero', la grave situazione in cui versa la Foderauto Bruzia e rendere quindi piu' appariscenti le ragioni che la determinano, bisogna precisare che la Societa' Lear Corporation Italia SpA, che ha acquistato dalla FIAT la fornitura degli interni d'auto, committente dell'intera produzione della Foderauto Bruzia, da tempo per ragioni di economia ha delocalizzato quasi l'80 per cento delle forniture in paesi stranieri ove notoriamente si registrano costi di lavoro bassissimi. In conseguenza di tali fatti, il fatturato annuo della Foderauto Bruzia e' passato da 100 a 20 miliardi, con previsione di una ulteriore contrazione delle commesse stesse. Per queste ragioni in data 26/02/99 l'Azienda di cui trattasi si e' vista costretta ad avviare una procedura di mobilita' per n. 140 dipendenti, successivamente revocata con il ricorso alla Cassa integrazione guadagni a far tempo dal 29/03/1999. Cio' per effetto dell'accordo raggiunto presso il Ministero del lavoro in data 11/03/99 ed in previsione di un nuovo progetto industriale da portare all'attenzione di questo Ministero, e delle organizzazioni sindacali. Nelle more, le parti convocate, a seguito di specifica richiesta sindacale presso la direzione provinciale del lavoro di Cosenza in data 22/04/99, hanno di comune accordo e nel rispetto delle esigenze tecnico aziendali predisposto un apposito piano che prevede una permanenza media giornaliera in azienda di 130 unita' lavorative, con la restante manodopera collocata in CIGS. È da aggiungere che l'incontro svoltosi a Roma, presso il Ministero del Lavoro in data 12/05/1998, con la presenza della Lear Corporation che ha confermato il mantenimento in Italia del 25-30 per cento delle lavorazioni sino al 31/12/2000, al di fuori di una ipotesi di una auspicabile inversione di tendenza da parte della predetta committente, e' stata occasione per evidenziare ulteriormente le scarse possibilita' per la Foderauto di superare la crisi in atto. Il Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato: Enrico Letta." . _:B9c197c6d44f5c7436cb7a19638af8156 "20000928" . _:B9c197c6d44f5c7436cb7a19638af8156 "MINISTRO MINISTERO DELL'INDUSTRIA, COMMERCIO E ARTIGIANATO E COMMERCIO CON L'ESTERO" . _:B9c197c6d44f5c7436cb7a19638af8156 .