"1"^^ . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA" . . _:B7a6ceb8a722d125885baa92d1a399acf . "4/18529" . . . "Al Ministro della pubblica istruzione. - Per sapere - premesso che: il testo scolastico di Riccardo Neri, \"Nuovo progetto storia\", edito dalla Nuova Italia, contiene una serie di affermazioni che non hanno alcun riscontro sul piano della validita' scientifica e didattica, ma corrispondono piuttosto ad una visione faziosa e unilaterale della storia contemporanea e in particolare, a titolo di esempio, nel testo si possono leggere affermazioni del genere: a proposito dell'invasione dell'Ungheria \"...il Psi, guidato da Pietro Nenni, si sposto' su posizioni piu' vicine alle correnti riformiste della Dc...\" ignorando che nella sinistra italiana si determino' una spaccatura tra i socialisti che riconobbero il carattere totalitario dell'Urss e il Pci che resto' legato al comunismo staliniano; a proposito del sistema sociale nei Paesi comunisti rispetto al welfare dell'Europa occidentale che \"...vi era un'organizzazione sociale diversa, completamente sotto il controllo dello Stato, ma che comunque forniva egualmente a tutti istruzione ed assistenza medica gratuite\" sorvolando sulle condizioni sociali reali delle popolazioni e sulla qualita' dei servizi e sul fatto che il welfare fu un'invenzione delle socialdemocrazie europee; a proposito delle vicende politiche piu' recenti, sul collasso del sistema politico e su tangentopoli, e di fronte a moltissimi processi non ancora conclusi, si da' per scontato che tutta la classe politica democratica di governo sia stata corrotta e legata alle organizzazioni criminali, in particolare vengono accostate tre sole immagini raffiguranti l'onorevole Craxi, uno striscione con la scritta \"Governi Dc, la camorra sta li'\" e Toto' Riina; a proposito della nascita di nuove formazioni politiche dopo tangentopoli, si citano i Verdi, gia' in Parlamento da lungo tempo, la Rete e la Lega lombarda definita come \"una formazione di centrodestra, che ottenne un buon successo nell'Italia settentrionale, richiedendo una maggiore autonomia delle regioni e attaccando gli immigrati\"; a proposito dell'immunita' parlamentare nella forma in cui esisteva prima di tangentopoli, la si descrive come \"condizione di favore relativa alle inchieste\" ignorando che tale definizione puo' essere accolta solo come degenerazione del sistema di garanzie costituzionali; a proposito dell'Unione Sovietica si afferma che \"Stalin mori' nel 1953 e nel 1956 il suo successore, Nikita Krusciov, denuncio' pubblicamente le stragi che aveva compiuto. Per la prima volta in Unione Sovietica si ammise che centinaia di migliaia di persone erano state imprigionate, condannate ai lavori forzati, giustiziate senza nessuna colpa\" con un errore di tipo quantitativo - centinaia di migliaia invece che milioni - che e' particolarmente grave perche' induce in una valutazione falsata della tragedia paragonabile, per dimensioni, solo a quella nazista; la liberta' di insegnamento e l'autonomia concessa alle scuole, devono essere garantite, ma anche la qualita' dell'insegnamento poiche' libri di testo come quello succitato preoccupano piu' per il pressappochismo che per la faziosita'; il rigore scientifico e didattico deve essere assicurato anche in considerazione della particolare eta' degli alunni e anche al fine di evitare una vera e propria disfunzione che potrebbe indurre le famiglie a ricercare soluzioni diverse da quelle della scuola pubblica, ognuna scegliendo per i propri figli un migliore livello di istruzione e testi in assonanza con le proprie convinzioni ideologiche e religiose -: si chiede di accertare se il testo, oltre dalla classe terza B della scuola media \"Fedele di Scauri\" (Latina), sia stato adottato, come e' molto probabile, data la notorieta' e autorevolezza della Casa editrice, da moltissime altre scuole secondarie di primo grado e se esistano altri testi analoghi, caratterizzati dagli stessi gravi difetti e se ci si trova di fronte ad un fenomeno diffuso; nel caso specifico, ove venisse accertato che il testo in questione o testi con analoghi difetti siano stati adottati in altre scuole, quali interventi possano essere adottati. (4-18529)" . "BOSELLI ENRICO (MISTO)" . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/18529 presentata da BOSELLI ENRICO (MISTO) in data 19980629" . "2014-05-15T11:44:39Z"^^ . "19980629-19981219" . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/18529 presentata da BOSELLI ENRICO (MISTO) in data 19980629"^^ . . "VILLETTI ROBERTO (MISTO)" . . . . _:B7a6ceb8a722d125885baa92d1a399acf "In ordine alla interrogazione parlamentare indicata si ritiene opportuno premettere che ai sensi della vigente normativa compete al collegio dei docenti vegliare criticamente lo spessore scientifico e la valenza formativa dei testi proposti per le adozioni in piena liberta' di scelta. Compete inoltre al docente nell'ambito della sua autonomia didattica integrare eventualmente il testo in adozione supportando il proprio insegnamento con l'impiego di altri strumenti (documenti d'archivio, reperti, ecc.). A tale riguardo e' opportuno ricordare che proprio perche' la formazione delle giovani generazioni possa realizzarsi in piena obiettivita' ed imparzialita' di informazione o di giudizio con sereno senso critico nel rispetto della liberta' e delle conoscenze in applicazione della direttiva 681/96 allegata al decreto ministeriale 682/96, sono gia' in fase di realizzazione, iniziative di formazione dei docenti di storia. Nel condividere l'opinione che proprio in omaggio alla liberta' di pensiero e' indispensabile che il testo scolastico sia improntato al massimo rigore scientifico e sia il piu' possibile esente da qualsiasi condizionamento ideologico si fa anche presente che non e' ipotizzabile alcun intervento di questa amministrazione sugli autori o sugli editori che avrebbe innegabile carattere di prevaricazione censoria. Cio' premesso, in merito al testo scolastico adottato dal collegio docente della classe 3/B della scuola media Fedele di Scauri di Latina, il Provveditore agli Studi ha fatto presente che il testo in parola \"Nuovo progetto di storia\" edito dalla Nuova Italia, risulta adottato da oltre 15 scuole secondarie di I grado della provincia e che il medesimo era gia' stato usato da molti anni anche nell'ottica di evitare ulteriori spese alle famiglie. A seguito delle modifiche dei programmi di storia la casa editrice ha preparato, in brevissimo tempo, un testo con pagine aggiuntive proprio al fine di trattare in maniera piu' ampia gli ultimi avvenimenti storici in applicazione della Direttiva 681/96 del Ministero della Pubblica Istruzione. Nella considerazione che negli anni scolastici precedenti l'autore del testo aveva dimostrato apprezzabile obiettivita', il libro in questione e' rimasto a completamento del triennio riservandosi il docente di guidare gli alunni ad una comprensione serena ed equilibrata delle pagine di recente integrazione anche consultando altri testi. Il Preside della scuola ha comunque precisato che il medesimo collegio docenti, nella esigenza di una migliore e puntuale informazione didattica, ha ritenuto di aggiornare la scelta del testo per l'inizio dei nuovi corsi di studio di scuola media e di adottarlo, invece, per le classi terminali dopo un esame da parte degli insegnanti al fine di fornire agli allievi le piu' corrette informazioni. Il Ministro della pubblica istruzione: Luigi Berlinguer." . _:B7a6ceb8a722d125885baa92d1a399acf "19981118" . _:B7a6ceb8a722d125885baa92d1a399acf "MINISTRO MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE" . _:B7a6ceb8a722d125885baa92d1a399acf . _:B7a6ceb8a722d125885baa92d1a399acf .