"2014-05-14T21:06:23Z"^^ . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/14991 presentata da PARLATO ANTONIO (MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO - DESTRA NAZIONALE) in data 19930608"^^ . "19930608-19940209" . "4/14991" . "1"^^ . . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA" . . "PARLATO ANTONIO (MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO - DESTRA NAZIONALE)" . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/14991 presentata da PARLATO ANTONIO (MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO - DESTRA NAZIONALE) in data 19930608" . . . . "Al Ministro dei trasporti. - Per conoscere: se risponda al vero che il gruppo Alitalia, come denunciato dalla CISNAL, non contrasti affatto la concorrenza straniera sul territorio nazionale, rinunziando cosi' al diritto alla reciprocita' con propri voli negli Stati cui appartengono le compagnie estere operanti cosi' in Italia in esclusiva; in particolare se cio' risponda al vero per i seguenti voli operati dall'estero in Italia e viceversa sulle seguenti rotte dalle compagnie straniere delle quali sigla il numero dei voli vengono riportati di seguito: Bari-Francoforte-Bari, LH; Belgrado-Londra-Belgrado, BA British (2 voli); Bologna-Bruxelles-Bologna, SN Sabena; Bologna-Lisbona-Bologna, TP Tap; Bologna-Monaco-Bologna, LH (2 voli); Bologna-Francoforte-Bologna, LH (2 voli); Cagliari-Monaco-Cagliari, LH; Catania-Francoforte-Catania, LH; Firenze-Bruxelles-Firenze, SN (2 voli); Firenze-Monaco-Firenze, LH (2 voli); Genova-Bruxelles-Genova, SN; Genova-Francoforte-Genova, LH; Genova-Londra-Genova, BA (2 voli); Genova-Ginevra-Genova, SR; Genova-Monaco-Genova, LH; Genova-Zurigo-Genova, SR (3 voli); Milano-Bordeaux-Milano, AF; Milano-Hannover-Milano, LH; Milano-Manchester-Milano, BA (2 voli); Milano-Siviglia-Milano, IB; Milano-Rio de Janeiro-Milano, RG; Milano-Istanbul-Milano, TK; Milano-Strasburgo-Milano, AF; Milano-Varsavia-Milano, LOT; Napoli-Bruxelles-Napoli, SN; Napoli-Londra-Napoli, BA (2 voli); Napoli-Francoforte-Napoli, LH (2 voli); Pisa-Francoforte-Pisa, LH; Pisa-Monaco-Pisa, LH; Roma-Amburgo-Monaco, LH; Roma-Valencia-Roma, IB; Roma-Siviglia-Roma, IB; Roma-Manchester-Roma, BA; Roma-Colonia-Roma, LH; Torino-Amsterdam-Torino, KL; Torino-Francoforte-Torino, LH (3 voli); Torino-Bruxelles-Torino, SN; Torino-Monaco-Torino, LH (2 voli); Torino-Stoccarda-Torino, LH (2 voli); Torino-Zurigo-Torino, SR (3 voli); Treviso-Amsterdam-Treviso, KL; (questo e' l'unico volo operante su Treviso: un aeroporto con tutti i costi relativi funzionante pr un solo atterraggio di una compagnia straniera). Trieste-Budapest-Trieste, MA; Trieste-Monaco-Trieste, LH (2 voli); Venezia-Dusseldorf-Venezia, LH; Venezia-Amburgo-Venezia, LH; Venezia-Francoforte-Venezia, LH (2 voli); Venezia-Monaco-Venezia, LH; Venezia-Colonia-Venezia, LH; Venezia-Stoccarda-Venezia, LH (2 voli); Venezia-Vienna-Venezia, OS (2 voli); Verona-Parigi-Verona, AF; Verona-Francoforte-Verona, LH; (Verona e' scalo della sola Meridiana: l'Alitalia glielo asvrebbe \"ceduto\" con tutti i collegamenti da e per Verona data la grave crisi della societa' dopo il fallimento di Meridiana Espana e la dismissione Avianova passata al 100 per cento ad Alitalia); come possa essere mai spiegata la rinuncia da parte del gruppo Alitalia al diritto alla reciprocita', con l'effetto di una colonizzazione estera del traffico aereo nazionale con la parallela perdita di quello internazionale, e con conseguenze gravi anche sui bilanci del gruppo e sulla occupazione. (4-14991)" . _:B314b43ad958a185c8be0e070e2eeaff7 . . _:B314b43ad958a185c8be0e070e2eeaff7 "Il processo di liberalizzazione in atto nel trasporto aereo permettere ai vettori dei Paesi Comunitari la massima elasticita' nel campo della capacita' offerta e delle coppie di citta' servite. I vettori sfruttano questa opportunita' proponendosi di soddisfare non solo la domanda di traffico aereo esistente tra i punti di origine/destinazione del volo (es. Bologna - Francoforte - Tokio). Questa combinazione di traffico fornisce maggiori probabilita' di raggiungere un risultato economico accettabile sulla linea, che comunque contribuisce sul resto della rete con il traffico in prosecuzione. A titolo di esempio, il traffico in prosecuzione dalla grande provincia del Nord Italia per destinazioni internazionali/intercontinentali ammonta Air France e British Airways a circa il 30% del totale da loro trasportato tra provincia nord Italia e Parigi - Londra, mentre per Lufthansa tale percentuale sale al 50% del loro traffico su Francoforte - Monaco. Infatti la politica adottata e' quella di convogliare il traffico sui nodi di coincidenza, che sono concentrati per Lufthansa a Francoforte e Monaco, per Air France a Parigi, per Swissair a Zurigo, per British Airways a Londra. Cio' e' confermato dall'elenco delle rotte indicate nell'interrogazione che per la maggior parte interessa gli scali sopraindicati. Infine si precisa che l'attribuzione a Meridiana dell'aeroporto di Verona e' dipesa non da cessione della Alitalia ma da autonoma decisione del Ministro protempore che nel rinnovare le concessioni ha tenuto conto del fatto che Verona aveva acquisito per Meridiana il ruolo di nodo principale della rete assieme agli scali di Olbia e di Firenze. Il Ministro dei trasporti: Costa." . _:B314b43ad958a185c8be0e070e2eeaff7 "19940124" . _:B314b43ad958a185c8be0e070e2eeaff7 "MINISTRO MINISTERO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE" . _:B314b43ad958a185c8be0e070e2eeaff7 . _:B314b43ad958a185c8be0e070e2eeaff7 .