_:B3dfb953bd2309c4a93b7e4fa29088a02 "Al riguardo l'Ente poste italiane ha preliminarmente riferito che e' allo studio un piano di razionalizzazione degli attuali impianti adibiti allo smistamento meccanizzato delle corrispondenze (lettere-cartoline) al fine di verificare, dopo aver analizzato il rapporto costi/benefici, la reale utilita' degli stessi in relazione ai flussi di traffico e, quindi, alle effettive esigenze del servizio. Cio' premesso, l'Ente ha precisato che l'attuale organizzazione dei servizi di movimento postale in Calabria e la scelta delle sedi per la lavorazione delle diverse tipologie di oggetti, furono disposte prima della entrata in funzione del Centro di meccanizzazione postale di Lamezia Terme; le successive modifiche sono state dettate da motivazioni di ordine tecnico. In particolare, relativamente ai singoli quesiti posti dalla S.V. On.le, l'Ente poste ha comunicato quanto segue. La lavorazione delle stampe dirette alla provincia di Reggio Calabria, inizialmente effettuata dall'ufficio di Reggio Calabria Ferrovia, e' stata spostata, limitatamente al 1991, a Lamezia Terme al fine di sopperire a contingenti difficolta' di quell'ufficio; attualmente presso il C.M.P. di Lamezia Terme si effettua una prima lavorazione di stampe dirette nelle province di Cosenza e Reggio Calabria. La concentrazione su Paola Ferrovia della corrispondenza estera via aerea e' stata determinata dall'esigenza di riorganizzare gli uffici di scambio con l'estero prevedendo, tra l'altro, la lavorazione del corriere estero in un unico ufficio di scambio internazionale; nell'ambito di tale nuova organizzazione e' stata anche disposta la soppressione del dispaccio speciale da Lamezia Terme C.M.P. per Chiasso 2. Lo spostamento della lavorazione delle raccomandate presso l'ufficio di Catanzaro Ferrovia e' stato disposto in quanto la nuova metodologia organizzativa prevede la inclusione delle raccomandate indescritte in dispacci speciali che non possono essere formati dal C.M.P. in quanto tale ufficio non dispone di sezioni assicurate. Quanto al servizio postacelere il relativo regolamento prevede che le sezioni competenti vengano istituite prioritariamente presso i capoluoghi di provincia e solo in caso di necessita' negli altri centri con elevato volume di traffico. La lavorazione del corriere postacelere della Calabria e' stata effettuata dal centro di Cosenza fino al 1994; in seguito all'apertura delle analoghe sezioni di Catanzaro e Reggio Calabria ciascuna provincia lavora il corriere diretto nel proprio capoluogo e nella relativa provincia. A seguito della riorganizzazione dei servizi viaggianti, la corrispondenza in arrivo in Calabria non viene piu' concentrata presso il C.M.P. di Lamezia Terme ma suddivisa tra i vari capoluoghi di provincia. Non risulta che esista a Napoli un'indebita concentrazione di pacchi provenienti dalla Lombardia e diretti in Calabria. L'impianto per depolverare i sacchi viene utilizzato nella fase di apertura dei dispacci e serve esclusivamente per eliminare la polvere che si libera nella fase di apertura e svuotamento dei sacchi medesimi; cosa diversa e' la periodica manutenzione che consiste nel lavaggio dei sacchi presso apposite lavanderie. L'impianto depolveratore installato presso la lavorazione meccanizzata funziona regolarmente mentre quello esistente presso il reparto stampe non e' stato attivato perche' e' risultato inidoneo. L'ufficio economato e' stato provvisoriamente sistemato in locali presi in affitto stante la procedura di sfratto pendente sull'immobile che precedentemente lo ospitava, dal mese di dicembre l'ufficio in questione e' stato, comunque, nuovamente trasferito a Catanzaro essendo tale sede piu' idonea dal punto di vista operativo. Il collegamento su gomma tra l'aeroporto di Lamezia e Catanzaro CP e' affidato alla societa' Maggiore in quanto la convenzione stipulata tra l'Ente poste e l'Alitalia prevede che esso venga effettuato a spese della societa' vettrice. Gli automezzi vengono custoditi in locali presi in affitto in quanto il CMP di Lamezia Terme non dispone di una struttura coperta per il ricovero e la manutenzione degli stessi. Il Ministro delle poste e delle telecomunicazioni: Gambino." . _:B3dfb953bd2309c4a93b7e4fa29088a02 "19960321" . _:B3dfb953bd2309c4a93b7e4fa29088a02 "MINISTRO MINISTERO DELLE POSTE E DELLE TELECOMUNICAZIONI" . _:B3dfb953bd2309c4a93b7e4fa29088a02 . "19950727-19960403" . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA" . _:B3dfb953bd2309c4a93b7e4fa29088a02 . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/12539 presentata da MAIOLO TIZIANA (FORZA ITALIA) in data 19950727"^^ . "2014-05-14T19:47:08Z"^^ . . . "MAIOLO TIZIANA (FORZA ITALIA)" . . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/12539 presentata da MAIOLO TIZIANA (FORZA ITALIA) in data 19950727" . "Al Ministro delle poste e delle telecomunicazioni. - Per sapere - premesso che: la costruzione del centro postale di meccanizzazione primaria - C.M.P. di Lamezia Terme ha avuto inizio nel 1980 e termina nel 1983 aprendo ai servizi postali in data 16 luglio 1984; il costo complessivo dell'opera, in quella data, e' stato di lire 64.000.000.000; nella frazione San Pietro di Lamezia Terme sono stati costruiti n. 4 alloggi di servizio per i dipendenti postali del C.M.P.; nel centro sono attualmente applicati circa duecento dipendenti P.T. di varie qualifiche e mansioni e circa quaranta unita' di addetti ai servizi di manutenzione degli impianti di meccanizzazione e ausiliari; l'ufficio e' ubicato nella zona centrale della regione Calabria ed e' adatto a soddisfare pienamente le esigenze del \"movimento postale\" (arrivi e partenze via superficie e via aerea con volo aeropostale da Lamezia Terme dove al fine di avviare e ricevere, giornalmente i dispacci programmati e' predisposta una sezione postale A.T.); il C.M.P. nei primi anni di attivita' gestiva tutta la corrispondenza (l/c + pacchi) dell'intera regione. Tuttavia per scelte clientelari fatte da dirigenti compartimentali (oggi sedi) e provinciali (oggi filiali) ed avvallate da alcune organizzazioni sindacali, ha perso parte dei suoi servizi essenziali che sono stati dislocati in altre sedi senza validi motivi, causando l'indebolimento della struttura postale del Centro; fino al 1991 anche le corrispondenze-stampe della provincia di Reggio Calabria sono state smistate dal C.M.P. di Lamezia Terme che ha provveduto, tra l'altro, al recapito presso gli uffici postali locali; dal 1992 la posta aerea (l/c + A.O.) della regione, e' stata sottratta alla gestione del C.M.P. ed e' stata concentrata sull'ufficio postale di Paola Ferrovia per essere smistata in 1^ e 2^ fase ed essere avviata a Napoli (C.M.P. sezione P.A.O.M.), (vedi ordine di servizio C.M.P. Lamezia Terme n. 3 dell'8 gennaio 1992 e nota prot. n. DCCAL/7/1/0040/GN/92 del 4 gennaio 1992 dell'ufficio VII della direzione compartimentale P.T. di Reggio Calabria); dal 1992 e' stato soppresso il dispaccio che raccoglieva la corrispondenza diretta in Svizzera concentrata, ora, su Paola Ferrovia P.T. (vedi ordine di servizio del C.M.P. n. 20 del 21 aprile 1992 in ossequio a direttive dell'ufficio VII dalla direzione Compartimentale di Reggio Calabria); dal 1992 le raccomandate non vengono gestite dal C.M.P., ma vengono concentrate e smistate dall'ufficio postale di Catanzaro Ferrovia - Sezione Assicurate a seguito di quanto disposto dalla circolare ministeriale \"Vizzini\". Il cambiamento non ha sortito alcun miglioramento in quanto ha realizzato solo variazioni formali (sostituzione del mod. 215/c con mod. 215/s; con ordine di servizio del C.M.P. n. 119 del 15 novembre 1991 a seguito di direttive dell'ufficio VII direzione Compartimentale di Reggio Calabria e' stato istituito a Cosenza il servizio postacelere per la formazione di dispacci collettori P.I. per il servizio SAN (Cosenza - Lamezia sez. A.T. - Roma Fiumicino Aeroporto sez. P.I. e viceversa), l'istituzione di questo servizio si e' rilevato un assurdo in quanto ha causato il trasporto a Cosenza da Lamezia Terme di tutta la postacelere da inviare nel resto della regione, causando gravi ed inutili ritardi; dal 1993 anche la corrispondenza L.P. (lettere precodificate) codificata e' inviata presso gli uffici postali di Reggio Calabria Ferrovia e di Cosenza C.P. Cio' e' causa di gravi ritardi in quanto tali uffici, al contrario del C.M.P., smistano la corrispondenza manualmente; parte dei pacchi diretti in Calabria e provenienti dalla Lombardia vengono smistati sul C.M.P. di Napoli per essere avviati solo successivamente al C.M.P. di Lamezia Terme tramite automezzi P.T. circ. 31/ter. Questo provoca un ritardo sul recapito e un servizio antieconomico all'ente poste italiane; il C.M.P. nonostante disponga di un ottimo impianto di depolveratore sacchi non lo ha mai messo in funzione. Cio' ha provocato la necessita' di stipulare contratti con lavanderie per la pulitura di quintali di sacchi; nonostante il C.M.P. dosponga di ampi locali inutilizzati, la direzione provinciale P.T. di Catanzaro ha affittato un immobile in localita' Savutano di Lamezia Terme per adibire l'Ufficio Economato P.T.; il C.M.P. dispone inoltre di ampi piazzali idonei ad essere adibiti a ricovero automezzi P.T. per tutta la provincia di Catanzaro, viceversa, si preferisce spendere centinaia di milioni di lire per l'affitto dei locali situati a Catanzaro citta'; la direzione Provinciale P.T. di Catanzaro (oggi filiale) continua a stipulare un contratto in modo inconcepibile con la Maggiore Autonoleggi - Filiale di Lamezia Terme, per il collegamento del servizio SAN (servizio aeroporto notturno) tra Catanzaro - Lamezia Terme C.M.P. - sezione Lamezia A.T. e viceversa per il trasporto di dispacci programmati per il volo aeropostale, nonostante abbia a disposizione automezzi P.T. e personale viaggiante (messaggero P.T.) che ben collegano il servizio (vedi Mess. P.T. turno 19 di Catanzaro); nonostante il dirigente del C.M.P. abbia dimostrato in questi dieci anni ottime capacita' manageriali, non ha potuto avvalersi di vice dirigenti e di capi reparti preparati, i quali si sono alternati nei vari incarichi, solo ed esclusivamente per ottenere le mansioni superiori con l'avvallo delle organizzazioni sindacali che in molti casi sono rappresentati dagli stessi dirigenti; il C.M.P. lavora giornalmente a tutt'oggi i seguenti oggetti postali: circa 45.000 lettere e cartoline (codificate, ripartite, imbustate e avviate); circa kg. 500 di corrispondenza (l/c) non meccanizzabile smistate manualmente; circa 120 quintali di stampe smistate ed avviate; circa 10.000 pacchi ordinari codificati nell'impianto di meccanizzazione ed avviati, piu' 1.500 pacchi smistati manualmente (voluminosi - valori - urgenti - aerei); circa 20.000 lettere di posta elettronica; circa kg. 3.000 di oggetti voluminosi (l/c + A.O.) e kg. 200 di corrispondenza espressa -: per quali ragioni il C.M.P. di Lamezia Terme sia largamente inutilizzato rispetto alle sue effettive potenzialita'; per quali ragioni il C.M.P. non svolga il servizio di smistamento delle raccomandate; per quali ragioni il servizio di postacelere sia stato istituito a Cosenza; per quali ragioni la corrispondenza L.P. codificata sia inviata presso gli uffici postali di Reggio Calabria Ferrovia e di Cosenza C.P. che smistano la posta manualmente; per quali ragioni parte dei pacchi diretti in Calabria e provenienti dalla Lombardia vengano smistati sul C.M.P. di Napoli e solo successivamente avviati al C.M.P. di Lamezia Terme; per quali ragioni l'impianto depolveratore sacchi non sia mai stato messo in funzione; per quali ragioni l'Ufficio Economato P.T. sia stato collocato in immobili in affitto, stante la disponibilita' di ampi locali presso il C.M.P. di Lamezia Terme; per quali ragioni l'amministrazione ricorra ai mezzi della Maggiore autonoleggi pur disponendo di un adeguato parco automezzi e di personale viaggiante; per quali ragioni vengano affittati locali per il ricovero automezzi, mentre il centro dispone di ampi piazziali inutilizzati; quali siano i programmi dell'ente poste italiane per il C.M.P. di Lamezia Terme e quali i tempi di attuazione; se l'ente poste italiane intenda pervenire alla chiusura del C.M.P. di Lamezia Terme e, nel caso, come intenda dirottare il traffico postale smistato da quel centro. (4-12539)" . "4/12539" . . . "1"^^ . .