INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/12047 presentata da MAMMOLA PAOLO (FORZA ITALIA) in data 19950713
http://dati.camera.it/ocd/aic.rdf/aic4_12047_12 an entity of type: aic
Ai Ministri di grazia e giustizia, dell'industria, commercio ed artigianato e dei trasporti e della navigazione. - Per sapere - premesso che: l'ufficio turni dell'Alitalia provvede a sostituire i piloti assenti gia' inseriti nella programmazione dei voli rivolgendosi per la loro sostituzione alle seguenti fasce di personale: piloti di riserva che devono essere immediatamente reperibili; piloti di riposo o in ferie che, all'occorrenza ed in caso di necessita' sono per prassi costante utilizzati per la sostituzione dei colleghi; piloti che fanno parte dello staff aziendale, quali Capi piloti, addetti all'addestramento, alla sicurezza eccetera normalmente utilizzati in qualsiasi situazione di necessita' o emergenza in particolare nei periodi di sciopero. Questa organizzazione consente quindi all'addetto al banco servizi, nel momento in cui si presentano gli equipaggi, di chiedere all'ufficio turni del settore interessato (DC9, MD80, A321 eccetera) di predisporre le misure necessarie per sostituire il personale ammalato; in occasione delle difficolta' che hanno portato alla soppressione di numerosi voli nei giorni 14 e 15 giugno il predetto ufficio turni non ha avviato i contatti con alcun pilota libero dal servizio o in ferie circostanza questa confermata da numerose testimonianze di dipendenti Alitalia fra cui quella del Comandante Franco Pierotti, componente dello staff aziendale il quale, pur critico nei confronti del sindacato ha espresso testualmente il suo totale disaccordo "sulla decisione di cancellare completamente l'operativo dei voli con l'intenzione di creare una situazione di totale collasso non giustificato da esigenze operative"; i voli cancellati, malgrado vi fosse disponibilita' di equipaggi sono stati numerosissimi come risulta dal seguente elenco: giorno 14: AZ 500 e AZ 501 F/o D'Arrigo; giorno 15: AZ 526 e AZ 527 capitano Palese; AZ 3168 capitano Pisani, volo schedulato alle 17 ma cancellato gia' dalla mattina; AZ 3177 F/o Di Maria; AZ 408 cancellato alle 21,03 del giorno precedente; AZ 3899 o 3889 capitano Sollazzo; AZ 374 e AZ375 F/o Santoni entrambi cancellati il giorno precedente; AZ3698 Comandante Sandro Biancucci, volo cancellato nonostante fosse presente tutto l'equipaggio; giorno 16: AZ 3256 e 3277 capitano Sini; giorno 17: AZ 3160 capitano Pistorello, volo aperto per l'insistenza del comandante e arrivato in ritardo; AZ 3399 capitano Clementi; AZ 3628 capitano Specchia, volo aperto su insistenza del comandante e arrivato in ritardo; AZ 342 capitano Raccanelli, volo aperto su insistenza del comandante e partito con 2 ore e 55 minuti di ritardo; AZ 344 capitano Felicetti; AZ 2107 capitano Belforte; giorno 18: AZ 334 capitano Alegge, volo aperto dopo orario schedulato; AZ 3852 equipaggio in orario, volo aperto 5 minuti dopo l'orario previsto per il decollo, ritardo di 55 minuti; AZ 490 capitano Gandini, pilota Tunno; AZ 3650 capitano David; AZ 4280 F/o Minelli; AZ 2018 Roma-Milano, viene bloccato l'imbarco con la motivazione dell'assenza dei piloti mentre gli stessi si trovano a bordo dell'aereo e solo dopo il loro intervento si riaprivano le operazioni, ritardo 1 ora; AZ 3522 Roma-Brindisi per disposizione aziendale viene aperto alle vendite solo alle 7,25 nonostante il decollo fosse previsto alle 7,50 e l'equipaggio fosse gia' in servizio; AZ 408 Roma-Ginevra, volo cancellato nonostante disponibilita' dell'equipaggio e dell'aeromobile; AZ 3650 Roma-Catania, volo cancellato nonostante la disponibilita' dell'equipaggio e dell'aeromobile; AZ 430 Roma-Francoforte, volo cancellato nonostante la disponibilita' dell'equipaggio e dell'aeromobile; giorno 19: AZ 2050 capitano Felicetti -: quali azioni a tutela dei cittadini i Ministri interessati vorranno intraprendere nei confronti della dirigenza aziendale dell'Alitalia che, al fine di seguire una propria politica poco si e' curata degli obblighi che essa ha nei confronti dell'utenza; se l'azionista principale dell'Alitalia abbia in programma un radicale ricambio dei vertici dell'Alitalia; se, allo stato degli atti, risultino nei confronti di coloro che hanno strumentalizzato una situazione di emergenza e, pur potendo far effettuare numerosi voli li hanno soppressi creando gravi disagi ai cittadini, procedimenti penali per interruzione di pubblico servizio. (4-12047)
xsd:string
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/12047 presentata da MAMMOLA PAOLO (FORZA ITALIA) in data 19950713
xsd:integer
0
19950713-
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/12047 presentata da MAMMOLA PAOLO (FORZA ITALIA) in data 19950713
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA
ACIERNO ALBERTO (FORZA ITALIA)
BOSISIO ALBERTO MARIA (LEGA NORD)
CALDERISI GIUSEPPE (FORZA ITALIA)
CARUSO MARIO (ALLEANZA NAZIONALE)
CHERIO ANTONIO (FORZA ITALIA)
DEVICIENTI ANGELO RAFFAELE (FORZA ITALIA)
FONNESU ANTONIO (FORZA ITALIA)
MARENCO FRANCESCO (ALLEANZA NAZIONALE)
MARIANO ACHILLE ENOC (ALLEANZA NAZIONALE)
NICCOLINI GUALBERTO (FED.LIB.DEM)
PODESTA' STEFANO (FORZA ITALIA)
xsd:dateTime
2014-05-14T19:45:55Z
4/12047
MAMMOLA PAOLO (FORZA ITALIA)