INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/10506 presentata da PORCINO GAETANO (ITALIA DEI VALORI) in data 20110120
http://dati.camera.it/ocd/aic.rdf/aic4_10506_16 an entity of type: aic
Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-10506 presentata da GAETANO PORCINO giovedi' 20 gennaio 2011, seduta n.421 PORCINO. - Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali. - Per sapere - premesso che: Accenture HR Services e' una societa' del gruppo Accenture che offre servizi di amministrazione, gestione e sviluppo del personale, presente in otto citta' italiane (Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Venezia); Accenture HR Services, che prima dell'acquisizione da parte di Accenture era denominata TESS Spa e la cui proprieta' era interamente del gruppo Telecom Italia, nasceva nel 2000 per fornire servizi di amministrazione del personale a tutte le societa' del gruppo Telecom e con l'obiettivo di estendere progressivamente tali servizi ad altri clienti esterni al gruppo per posizionarsi come leader nel mercato di riferimento; verso Accenture HR Services venivano esternalizzati, tra il 2000 e il 2002, i dipendenti dell'amministrazione del personale di Telecom Italia e di Seat, attraverso una cessione di ramo d'azienda; con l'acquisizione dell'azienda da parte del gruppo Accenture, nel dicembre 2002, veniva sostanzialmente confermato quanto appena esposto e notevolmente enfatizzata l'accresciuta capacita' della societa' di rispondere alle sfide del mercato attraverso l'utilizzo degli strumenti, dell'esperienza e delle capacita' di Accenture, sullo scenario nazionale e internazionale; il primo contratto di servizio tra Telecom Italia e Accenture HR Services prevedeva che quest'ultima svolgesse in esclusiva il servizio di amministrazione del personale fino al mese di dicembre 2009 - contratto che e' stato rinnovato sino a dicembre 2014; in data 12 febbraio 2010 Accenture HR Services ha avviato le procedure per riduzione di personale e collocamento in mobilita' per un esubero complessivo di 85 lavoratori. Le misure di licenziamento interessavano le sedi di: Milano, Firenze, Venezia, Roma, Palermo, mentre per quelle di Torino, Bologna, Napoli e' prevista la chiusura totale degli uffici; e' apparentemente incomprensibile come Accenture HR Services, controllata di Accenture, multinazionale che si definisce leader mondiale nel proprio settore, possa trovarsi in crisi dopo aver acquisito importanti commesse come Telecom Italia e Seat; le motivazioni per ridurre e licenziare i lavoratori adottate da Accenture HR Services sono state essenzialmente: la riduzione dei volumi di lavoro, l'evoluzione del mercato con tempi lunghi per la partecipazione a gare, la concorrenza del mercato; sembrerebbe, pero', che le difficolta' siano di altro tipo: ad esempio manageriale, con una gestione inefficiente, l'assenza di investimenti seri sui sistemi informativi e di sviluppo risorse; la mancanza di un piano industriale, per acquisire nuovi clienti; i costi aziendali sono lievitati negli anni, anche a causa dell'immissioni in Accenture HR Services di figure professionali a costo elevato, soprattutto manager provenienti da Accenture Spa che hanno portato a problemi di bilancio; i clienti, faticosamente acquisiti negli anni, per motivi svariati sono stati persi, non ultimo proprio per l'incapacita' del management preposto al processo di acquisizione commerciale di svolgere al meglio le proprie funzioni; proprio il management di Accenture non ha voluto rinnovare i contratti di servizio faticosamente acquisiti al di fuori del gruppo Telecom Italia e, per alcuni di questi contratti, ha addirittura bloccato le trattative commerciali, pagando peraltro sostanziose penali; si e' appreso che alcuni lavoratori hanno anche denunciato azioni antisindacali che sarebbero state messe in atto dal management aziendale per ostacolare il normale svolgersi del dialogo fra le parti sociali; in questo contesto, la diminuzione negli anni del numero dei dipendenti Telecom ha determinato un impatto negativo sui ricavi dell'azienda Accenture HR Services, riportando perdite a bilancio considerevoli, che oggi portano a mettere a rischio i dipendenti dell'azienda; la grave situazione sopra descritta emerge in particolare nei casi dei dipendenti Accenture HR Services delle sedi di Torino, Napoli e Bologna, ove gli stessi sono in attesa dell'annunciato licenziamento con conseguente chiusura delle sedi territoriali; infatti, la prima procedura di licenziamento collettivo del personale appartenente alle tre sedi, come gia' detto formalizzata nel febbraio 2010, e' stata sospesa a seguito di una commessa aggiuntiva da parte di Telecom, che ha affidato ad Accenture HR Services una serie di altre attivita' che prima gestiva in house ma solo temporaneamente, con proroghe mensili dell'affidamento, senza alcuna garanzia che esso diverra' definitivo; in questo contesto la situazione delle lavoratrici e dei lavoratori rimane precaria e di essa Accenture, Accenture HR Services e Telecom Italia dovrebbero ritenersi solidalmente responsabili; la situazione di crisi della Accenture HR Services rivela che le esternalizzazioni effettuate da Telecom e da Seat da parte dei rispettivi ex uffici del personale stanno producendo, a distanza di anni, problemi occupazionali, con rilevanti riflessi sociali, ma anche risultati diseconomici; dall'analisi dei bilanci relativi agli anni dal 2004 al 2008, si evidenzia un grave paradosso: Telecom Italia ha pagato per il servizio piu' di quanto avrebbe speso, in termini di costo del lavoro, nel caso avesse mantenuto all'interno il servizio esternalizzato. In termini assoluti i costi maggiori sono stati di ben 35 milioni di euro; la politica generale delle esternalizzazioni dei dipendenti da parte di Telecom ha portato, inoltre, i fogli paga gestiti da Accenture HR Services da un numero di 75.195 nel 2003 a 61.902 nel 2008, ovvero un trend negativo del 21,47 per cento -: quali notizie abbia il Ministro sulla vicenda e se intenda promuovere l'apertura di un tavolo tra le parti volto ad individuare soluzioni che permettano di salvare le lavoratrici e i lavoratori, mantenendo i livelli occupazionali.(4-10506)
xsd:string
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/10506 presentata da PORCINO GAETANO (ITALIA DEI VALORI) in data 20110120
xsd:integer
0
20110120-
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/10506 presentata da PORCINO GAETANO (ITALIA DEI VALORI) in data 20110120
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA
xsd:dateTime
2014-05-15T00:56:33Z
4/10506
PORCINO GAETANO (ITALIA DEI VALORI)