"2014-05-15T10:55:58Z"^^ . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/08796 presentata da BOATO MARCO (MISTO) in data 19970401"^^ . "BOATO MARCO (MISTO)" . . . . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/08796 presentata da BOATO MARCO (MISTO) in data 19970401" . . . "19970401-" . "4/08796" . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA" . . "Ai Ministri dei trasporti e della navigazione e dell'ambiente. - Per sapere - premesso che: a Bolzano, la societa' Airport Bolzano-Bozen (Abb) sta procedendo alla trasformazione del piccolo aeroporto privato della vicina localita' di San Giacomo (quattro chilometri a sud di Bolzano, senza soluzione di continuita' nell'edificazione) in un aeroporto di terza categoria; per motivi incomprensibili questo progetto, nonostante numerose sollecitazioni da varie parti (associazioni ambientaliste, richiesta a livello istituzionale, comuni), non e' mai stato sottoposto a valutazione di impatto ambientale a norma di legge e della direttiva Cee 337/85 (la Unione europea e' gia' informata di questa carenza), ne' ad uno studio sui costi e i benefici; ciononostante, la provincia di Bolzano, pur non avendo competenza su questa infrastruttura, si appresta ad investire trenta miliardi per opere all'interno o al servizio dell'aeroporto (praticamente i costi vengono pagati tutti dalla mano pubblica, perche' anche i soci della Abb sono enti pubblici); il comune di Bolzano (che ha il 20 per cento delle quote) e quello di Laives, hanno chiesto che venga fatto uno studio costi-benefici e una vera valutazione di impatto ambientale (soprattutto per gli aspetti concernenti l'inquinamento acustico) prima di esprimere il loro parere. Tutti gli altri comuni (Bronzolo, Egna, Vadena, Termeno, Cortaccia, San Genesio, Caldaro e Appiano) si sono espressi contro la realizzazione dell'opera; l'agenzia provinciale per l'ambiente ha concluso il suo esame del progetto con queste parole: \"L'Agenzia provinciale per l'ambiente ha dato un giudizio assai negativo sotto diversi aspetti: inquinamento dell'aria, rumore, emissioni di gas di scarico nella conca di Bolzano, gia' caratterizzata da un forte inquinamento, tutela del paesaggio per i boschi di Monticolo e lago di Caldaro, politica urbanistica, che collega fisicamente l'aeroporto con la zona artigianale, l'economicita' e la redditivita' dell'aeroporto, e infine ha criticato pesantemente il progetto e lo studio sull'impatto ambientale proposto dai gestori dell'aeroporto\". Non sono stati sottoposti all'esame ne' presi in considerazione i seguenti punti: le ripercussioni relazionate ad una redditizia frequenza di voli; la soluzione \"zero\"; l'analisi dei costi e degli utili; il bilancio delle emissioni; la valutazione climatica in condizioni di inversione atmosferica; al di la' delle forti perplessita' di carattere ambientale, infatti, il problema e' di carattere economico. Di fronte all'ostilita' generale della popolazione e di tutti i comuni interessati, il Presidente della giunta provinciale ha preso un impegno pubblico per cui i voli non saranno piu' di cinque al giorno. Ma e' evidente che con un volume di traffico di questo genere non sara' possibile contenere i costi. La Tyrolen Aerlines instituirebbe una linea Bolzano-Roma, che tuttavia sarebbe di gran lunga piu' costosa della Verona-Roma, e quindi sarebbe difficilmente in grado di diventare concorrenziale; l'aeroporto di Bolzano si troverebbe a centoquaranta chilometri di distanza da quello di Verona (un'ora di treno o una ora e mezza di auto) a centoventi chilometri da quello di Innsbruck; il sito dell'aeroporto si trova a fianco di un centro abitato (cinquemila persone) che si trovano praticamente sulla pista e dall'altra parte hanno una montagna ripida che riflette il rumore. L'abitato della citta' di Bolzano (centomila abitanti) non ha soluzione di continuita' con la pista. Circa duecentomila persone si trovano direttamente nella zona interessata agli effetti acustici e nei limiti in cui sarebbero necessarie misure per garantire la sicurezza rispetto ad incidenti nelle fasi di atterraggio e decollo; la provincia inoltre sta esaminando un'altra ipotesi per cui, dopo un periodo di rodaggio di dieci anni, il traffico avrebbe un incremento di tutt'altra entita', che prevede una media nel 2010 di 82,5 movimenti al giorno; la provincia finanziera' per un importo pari a cento milioni di lire una campagna della camera di commercio tesa a convincere la popolazione dei benefici della costruzione del nuovo aeroporto e a minimizzare i problemi di inquinamento acustico e atmosferico; e' stato effettuato un esame con una procedura di approvazione cumulativa, che consiste in una riunione dei direttori dei vari uffici, dove solo alcuni sono chiamati ad esprimere la loro posizione. La decisione viene presa a maggioranza. E, nel caso dell'aeroporto di Bolzano, la maggioranza era costituita dall'ufficio caccia e pesca e dagli uffici tutela acque e gestione risorse idriche, mentre l'Agenzia provinciale per la protezione per l'ambiente e l'ufficio tutela del paesaggio sono dichiarati contrari. L'ufficio aria e rumore non e' stato chiamato ad esprimere la sua posizione, nonostante la questione del rumore, data la collocazione in una conca dell'aeroporto stesso sia estremamente rilevante -: se non ritenga necessario intervenire per verificare costi e benefici, per non sprecare denaro pubblico o per non trovarsi successivamente a dover pagare, direttamente o indirettamente, i debiti di gestione; se non ritenga che, a cosi' breve distanza da due altri aeroporti, non sia uno spreco inutile di risorse la costruzione di un terzo scalo, in una localita' finora considerata non idonea a ragione della non economicita' delle funzioni; se non ritenga di chiedere l'adozione della valutazione di impatto ambientale, come previsto dalla normativa comunitaria, per evitare che l'Unione europea metta sotto accusa l'Italia per la sua mancata applicazione (l'Italia ha gia' subito un procedimento da parte dell'Unione europea perche' la legge della provincia di Bolzano non rispettava la direttiva comunitaria); se non ritenga di esaminare il progetto anche dal punto di vista della sicurezza dei cittadini residenti nei popolosi quartieri di Bolzano che si trovano nelle immediata vicinanze della pista di atterraggio. (4-08796)" . . "0"^^ .