INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/06917 presentata da LO MONTE CARMELO (MISTO-MOVIMENTO PER LE AUTONOMIE-ALLEATI PER IL SUD) in data 20100427
http://dati.camera.it/ocd/aic.rdf/aic4_06917_16 an entity of type: aic
Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-06917 presentata da CARMELO LO MONTE martedi' 27 aprile 2010, seduta n.312 LO MONTE. - Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro dell'economia e delle finanze, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. - Per sapere - premesso che: l'ammodernamento e la messa in sicurezza dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria costituiscono senza dubbio nella politica infrastrutturale del Paese una priorita' di assoluta valenza nazionale. Per queste ragioni, occorre velocizzare al massimo i lavori, ma anche garantire in tempi certi e ravvicinati tutti i finanziamenti che occorrono per completare i lavori, obiettivo indifferibile, visto che negli ultimi dieci anni i lavori hanno registrato passi avanti significativi, ma hanno anche accumulato troppi ritardi e tanti rinvii; se ci si sofferma con piu' attenzione sull'annosa vicenda della realizzazione e dell'ammodernamento dell'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, il cui progetto prevede cinquantotto interventi, inclusi i nuovi svincoli richiesti dagli enti territoriali, ci si accorge come i costi, originariamente sottostimati,sono gradualmente lievitati dai 2,9 miliardi di euro di stanziamento iniziale ai 9,7 miliardi riportati dal documento di programmazione economica e finanziaria 2009-2013; sempre con riferimento alla A3, nel maggio 2009 sono stati ultimati e quindi resi fruibili 26 interventi, 15 interventi sono stati cantierizzati ed in corso di esecuzione per un totale di investimenti pari a 3,8 miliardi, 2 interventi sono stati appaltati ma non ancora cantierizzati, per 4 interventi, per un importo di oltre 1,5 miliardi di euro, e' stata indetta la gara di appalto, mentre 10 interventi sono ancora in corso di progettazione; originariamente, la progettazione e la realizzazione dell'autostrada hanno richiesto circa 10 anni alla fine dei quali tuttavia essa assomigliava piu' ad una grande strada statale che ad un'autostrada, avendo solo due carreggiate per senso di marcia ed essendo priva di corsia d'emergenza, caratteristiche che negli anni immediatamente a venire, soprattutto nel periodo di esodo estivo, hanno puntualmente causato interruzioni, ingorghi ed incidenti su tutta la tratta; alla fine degli anni ottanta il Governo si e' reso conto che l'autostrada doveva essere assolutamente ammodernata. Dieci anni dopo l'Unione europea, essendosi accorta che la situazione non era assolutamente cambiata, ha impegnato l'Italia ad adeguare l'autostrada Salerno-Reggio Calabria agli standard ed alle normative europee; nel 1997 sono stati avviati i primi cantieri per l'ammodernamento, la cui conclusione, inizialmente prevista per il 2003, e' stata rinviata al 2008 e quindi nuovamente posticipata al 2013; il Governo, nel confermare l'attenzione verso un gruppo di interventi tra cui e' compreso appunto l'asse autostradale Salerno-Reggio Calabria al quale si riconosce rilievo nell'ambito del programma di infrastrutturazione del Paese, ha piu' volte ribadito che l'ammodernamento, con relativa messa in sicurezza, dell'autostrada e' opera prioritaria come individuata dalla legge obiettivo, e che l'allegato infrastrutture al documento di programmazione economica e finanziaria 2010-2013 considera l'intervento medesimo nel quadro confermato dell'incisivita' strategica di opere ormai avviate a concreta realizzazione, oltre ad evidenziare la volonta' di monitorare gli interventi medesimi, al fine di assicurarne la certezza delle scadenze e la tempestivita' dei finanziamenti; l'intervenuto fallimento della cosiddetta legge-obiettivo, causato soprattutto dal ripetuto taglio negli anni dei fondi, ha trascinato con se' l'allungamento dei tempi di ammodernamento oggi ipoteticamente e realisticamente previsti in 16 anni, esclusa la progettazione; i continui rallentamenti dei lavori ad avviso dell'interrogante inducono il sospetto che l'appostamento dei finanziamenti sia in alcuni casi fittizio e non coincidente con la reale erogazione degli stessi e che questo costringa spesso le imprese ad una riduzione della velocita' degli stessi lavori, che per alcuni versi appare talvolta consapevolmente indotto dalla cronica mancanza di finanziamenti effettivamente erogati; e' necessario risolvere il nodo dei finanziamenti, e della effettiva erogazione degli stessi, che ancora occorrono per completare l'autostrada e che sembrano inspiegabilmente ancora insufficienti a garantire un reale completamento dei lavori; occorre adottare scelte nette e tempestive invertendo quella rotta che ha portato in questi ultimi anni a distrarre una cospicua quota dei fondi FAS, circa 20 miliardi di euro destinati al Mezzogiorno, verso finalita' diverse, tutte lontane dallo sviluppo del Sud -: quali siano ancora oggi i motivi che giustificano il ritardato, e a volte mancato, finanziamento dei lavori lungo l'intero tracciato autostradale; quali motivazioni determinino una divaricazione tra l'appostamento dei finanziamenti e la loro effettiva erogazione; quali urgenti iniziative il Governo intenda attuare per garantire in tempi celeri la conclusione dei lavori di ammodernamento per i tratti ancora non consegnati dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria, infrastruttura di respiro nazionale, essenziale per promuovere lo sviluppo, la crescita ed i processi di mobilita' e comunicazione del Mezzogiorno e fondamentale per il sistema dei collegamenti dell'intero Paese; se non si ritenga oramai indifferibile impegnare il CIPE ad assegnare i 596 milioni di euro ancora mancanti previsti dalla delibera dello stesso del giugno del 2009, anche al fine di poter mantenere l'impegno della conclusione prevista dei lavori relativi agli svincoli di Lamezia, Laini Borgo, Laureana Borrello, Rosarno, Mileto e Eboli oltre alla parte 4 del terzo macrolotto, e la definitiva messa in esercizio nel 2013.(4-06917)
xsd:string
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/06917 presentata da LO MONTE CARMELO (MISTO-MOVIMENTO PER LE AUTONOMIE-ALLEATI PER IL SUD) in data 20100427
xsd:integer
0
20100427-
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/06917 presentata da LO MONTE CARMELO (MISTO-MOVIMENTO PER LE AUTONOMIE-ALLEATI PER IL SUD) in data 20100427
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA
xsd:dateTime
2014-05-15T00:32:01Z
4/06917
LO MONTE CARMELO (MISTO-MOVIMENTO PER LE AUTONOMIE-ALLEATI PER IL SUD)