"Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-04448 presentata da MARCO GIOVANNI REGUZZONI mercoledi' 7 ottobre 2009, seduta n.228 REGUZZONI. - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. - Per sapere - premesso che: il Cipe nel 2008 ha deliberato l'approvazione del progetto relativo alla Metrotranvia Milano Parco Nord-Desio-Seregno, opera che prevede la riqualificazione della tranvia interurbana Milano-Desio e il suo prolungamento fino a Seregno. Il progetto prevede il rifacimento totale della sede dei binari, dei binari stessi e degli impianti oltre all'acquisto di 18 moderni tram bidirezionali; detta opera infrastrutturale e' molto importante per il miglioramento dei flussi veicolari all'interno della rete metropolitana milanese e riguarda i Comuni di Milano, di Bresso, di Cormano, di Cusano Milanino, di Paderno Dugnano, di Nova Milanese, di Desio e di Seregno; il tracciato della metrotranvia Milano Parco Nord-Desio-Seregno si sviluppa per circa 14 chilometri, con 25 fermate. I primi 5,6 chilometri, dal Parco Nord a Calderara, nel Comune di Paderno Dugnano, sono previsti a doppio binario, mentre la seconda tratta da Calderara alla stazione ferroviaria di Seregno e' prevista a binario singolo; il protocollo d'intesa firmato dal presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni e dall'ex ministro alle infrastrutture, Antonio Di Pietro, inserisce la Metrotranvia Milano Parco Nord-Desio-Seregno come opera prioritaria nella rete metropolitana dell'area milanese e prevedeva l'avvio dei lavori nella primavera del 2010, con lavori della durata prevista in 42 mesi; le principali caratteristiche dell'opera sono il prolungamento della linea, che dovrebbe raggiungere Milano da una parte (capolinea in piazzale Maciachini) e Seregno dall'altra; inoltre una volta a regime la metrotranvia triplichera' le corse, passando nelle ore di punta a una corsa ogni quattro minuti, nel tratto Milano-Calderara dove sara' realizzato il secondo binario, e una ogni dieci minuti da Calderara a Seregno, dove si correra' su un solo binario; il Sindaco di Cusano Milanino - ingegner Ghisellini - ha ipotizzato la ragionevole possibilita' di verificare la realizzazione dell'intero tracciato in un'unica rotaia, ai fini di agevolare la costruzione dell'opera e consentire una riduzione dei costi e dei tempi -: quale sia la attuale situazione dell'iter di realizzazione dell'opera e se siano reali i tempi previsti per la messa in funzione; se l'ipotesi avanzata dal Sindaco di Cusano Milanino sia allo stato percorribile e, in caso affermativo, con quali benefici; se e quali altre iniziative il Ministro intenda assumere ai fini di favorire con la maggiore rapidita' possibile la realizzazione di detta importante infrastruttura. (4-04448)" . . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/04448 presentata da REGUZZONI MARCO GIOVANNI (LEGA NORD PADANIA) in data 20091007" . "1"^^ . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA" . "REGUZZONI MARCO GIOVANNI (LEGA NORD PADANIA)" . . "4/04448" . _:B52709bb6807ac134f4f394daec7f62eb . "2014-05-15T00:15:41Z"^^ . . "20091007-20100308" . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/04448 presentata da REGUZZONI MARCO GIOVANNI (LEGA NORD PADANIA) in data 20091007"^^ . . . . _:B52709bb6807ac134f4f394daec7f62eb "Atto Camera Risposta scritta pubblicata lunedi' 8 marzo 2010 nell'allegato B della seduta n. 295 All'Interrogazione 4-04448\n presentata da MARCO GIOVANNI REGUZZONI Risposta. - In riferimento all'interrogazione in esame, si forniscono i seguenti elementi di risposta. Il soggetto aggiudicatore dei lavori di realizzazione della Metrotranvia Milano Parco Nord-Desio-Seregno e' la provincia di Milano. Il progetto definitivo e' stato approvato dal Comitato nella seduta del 27 marzo 2008, con un costo pari a 214,21 milioni di euro ed un finanziamento di 128,53 milioni di euro a carico dello Stato e 85,68 milioni di euro a carico degli enti locali. Relativamente all'ipotesi avanzata dal sindaco di Cusano Milanino, circa la realizzazione dell'intero tracciato su un'unica rotaia, si evidenzia che eventuali proposte di variazioni al progetto approvato dal Cipe non possono che seguire l'iter istruttorio ed approvativo previsto dall'articolo 169 deldecreto legislativo n. 163 del 2006, che espressamente distingue le competenze del (solo) soggetto aggiudicatore e del Cipe a seconda dell'incidenza delle varianti che si intendono apportare. Con riferimento alla situazione attuale dell'iter di realizzazione dell'opera, si segnala che si prevede di procedere all'aggiudicazione dell'appalto entro il 30 giugno 2011. Peraltro, trattandosi di un appalto integrato, il termine per la progettazione esecutiva e' previsto per il 31 maggio 2011 con conseguente approvazione entro il 30 giugno 2011, ed inizio dei lavori programmato per il 1 o luglio 2011 (con ultimazione al 30 settembre 2014). Sul punto, il soggetto aggiudicatore ha precisato che la tempistica innanzi descritta ha subito scostamenti rispetto alle precedenti previsioni in considerazione delle esigenze di contenimento delle spese di bilancio 2009 a livello locale, del cambio di amministrazione presso piu' enti tra quelli interessati e della costituzione di un nuovo soggetto istituzionale quale la provincia di Monza e della Brianza territorialmente interessata e che ha comportato la necessita' di una ulteriore condivisione. Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti: Altero Matteoli." . _:B52709bb6807ac134f4f394daec7f62eb "20100308" . _:B52709bb6807ac134f4f394daec7f62eb "MINISTRO INFRASTRUTTURE E TRASPORTI" . _:B52709bb6807ac134f4f394daec7f62eb .