. . "20090929-20100208" . "Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-04348 presentata da LUCIO BARANI martedi' 29 settembre 2009, seduta n.222 BARANI. - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. - Per sapere - premesso che: nel comune di Anzio in provincia di Roma, lungo la linea ferroviaria Nettuno-Roma nei pressi della stazione di Lido di Lavinio, e' situato un passaggio a livello caratterizzato da precarie condizioni di sicurezza che si trova proprio al centro di un quartiere densamente abitato; il passaggio a livello di Lido di Lavinio, che divide in due il quartiere e da' sulla via Nettunense, e' rischioso proprio perche' i pedoni, abituati al passaggio frequente dei treni, lo attraversano anche con le sbarre abbassate; la stazione medesima non e' dotata di presidio e capostazione e da anni viene segnalata la pericolosita' del passaggio a livello; e' stato segnalato piu' volte dagli abitanti che il passaggio a livello a raso costituisce un pericolo, e anche in presenza di due sbarre chiuse, la gente del posto attraversa in prossimita' dell'arrivo del treno per non attendere molto; questo comportamento ha purtroppo procurato la morte, lo scorso 21 agosto 2009, di Ylenia Saturno, una giovane ragazza di 17 anni residente ad Anzio, colpita dalla motrice di un treno regionale proveniente da Nettuno e diretto a Roma dopo che gia' aveva attraversato i binari sostava sul marciapiede nonostante il passaggio a livello fosse chiuso, nei pressi della stazione ferroviaria di Lavinio; il padre della ragazza rimasta uccisa, Eduardo Saturno, in precedenza aveva «denunciato» tale situazione scrivendo varie missive, gia' nel maggio 2008, all'amministratore delegato delle Ferrovie e chiedendo interventi alle istituzioni locali, facendo presente quanto avviene sulla tratta ferroviaria Roma/Nettuno, delle pessime condizione del materiale rotabile, l'assenza dei controlli a bordo treno e nelle stazioni dove si riscontrano problematiche anche per cio' che concerne i passaggi a livello pericolosi; le denuncie effettuate sullo stato di degrado della Linea Ferroviaria Roma-Nettuno non hanno mai ricevuto risposte, su nessuna delle questioni «sollevate», men che meno sulla situazione del passaggio al livello incriminato da parte dei vertici di FS; Ferrovie dello Stato, solo dopo la tragedia, si e' premurata di precisare che il passaggio a livello di Lavinio e' inserito nel Piano di razionalizzazione che ne prevede l'eliminazione, con altri 13 nel Lazio, previa costruzione di cavalcavia o sottopassaggi -: se il Ministro sia al corrente dei fatti sopra esposti e quali misure il Ministro intenda porre in essere per fare in modo che fatti tragici come quello di Lavinio non accadano piu', e quali iniziative verranno adottate per mettere in sicurezza il passaggio a livello in oggetto e tutta la linea Roma/Nettuno, impedendo il ripetersi di episodi che creano evidenti situazioni di grave pericolo per i cittadini di Lavinio e per gli utenti del tratto ferroviario citato; se vi siano stati ritardi od omissioni, da parte di RFI con riferimento alla costruzione del cavalcavia o sottopassaggi, gia' previsto dal Piano di razionalizzazione regionale, e a cosa siano dovuti. (4-04348)" . "1"^^ . . "2014-05-15T00:15:02Z"^^ . _:B49fd9fda8304242bb0e1b70d4c211d4f . "4/04348" . . . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA" . . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/04348 presentata da BARANI LUCIO (POPOLO DELLA LIBERTA') in data 20090929" . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/04348 presentata da BARANI LUCIO (POPOLO DELLA LIBERTA') in data 20090929"^^ . "BARANI LUCIO (POPOLO DELLA LIBERTA')" . _:B49fd9fda8304242bb0e1b70d4c211d4f "Atto Camera Risposta scritta pubblicata lunedi' 8 febbraio 2010 nell'allegato B della seduta n. 279 All'Interrogazione 4-04348\n presentata da LUCIO BARANI Risposta. - In riferimento all'interrogazione in esame, si forniscono i seguenti elementi di risposta. Il passaggio a livello oggetto dell'interrogazione in esame, situato al km 49+926 presso la fermata Lido di Lavinio della linea a binario unico Roma-Nettuno, e' costituito da n. 4 barriere (n. 2 per ogni lato) manovrate elettricamente ed e' comandato dal dirigente movimento della stazione di padiglione situata lato Roma a circa un chilometro dal passaggio a livello. Rispetto al transito dei treni, il passaggio a livello e' protetto nel lato Nettuno dal segnale di avviso della stazione di padiglione, e lato Roma dal segnale di partenza della stessa stazione di padiglione, normalmente disposti al rosso (via impedita). Per quanto riguarda la regolazione della circolazione ferroviaria, Ferrovie dello Stato fa conoscere che l'arrivo del treno da Nettuno viene annunciato tramite apposito dispositivo (pedale) situato presso la localita' di Villa Claudia che trasmette l'informazione al dirigente movimento della stazione di padiglione - rispetto ai treni provenienti da Roma, questi effettuano tutti fermata nella stazione di padiglione - che provvede alla chiusura delle sbarre del passaggio a livello agendo sull'apposito comando da remoto; solo dopo aver accertato attraverso apposito dispositivo, l'avvenuta chiusura del passaggio a livello, il dirigente movimento controlla, tramite dispositivo tv a circuito chiuso, che il passaggio a livello non sia ingombro di veicoli eventualmente rimasti intrappolati alla chiusura delle sbarre. Riscontrata l'assenza di ingombri, provvede, sempre tramite apposito apparato, a disporre i segnali per il transito del treno. Si precisa inoltre che tutta la linea e' attrezzata con il Sistema di controllo marcia treni (Scmt). Sebbene il passaggio a livello si trovi in una zona significativamente urbanizzata, e' protetto lato strada da n. 4 segnali luminosi a matrice di led. Il controllo del suddetto passaggio a livello viene effettuato mediante visite da parte di personale qualificato secondo frequenze e modalita' che consentono di avere costantemente sotto controllo l'efficienza di detto passaggio a livello. Inoltre, in base all'esito delle suddette visite, vengono regolarmente effettuate tutte le manutenzioni necessarie e l'applicazione ed il rispetto delle suddette procedure consentono di raggiungere gli standard qualitativi e di sicurezza attesi. Gli interventi per la soppressione del predetto passaggio a livello sono stati inseriti nel recente protocollo di intesa sottoscritto tra regione Lazio, provincia di Roma e Rete ferroviaria italiana (Rfi) al fine di conseguire il miglioramento degli standard qualitativi del servizio di trasporto ferroviario e non, svolto lungo le linee afferenti l'ambito territoriale della provincia di Roma, programmati nel triennio 2009-2011. Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti: Altero Matteoli." . _:B49fd9fda8304242bb0e1b70d4c211d4f "20100208" . _:B49fd9fda8304242bb0e1b70d4c211d4f "MINISTRO INFRASTRUTTURE E TRASPORTI" . _:B49fd9fda8304242bb0e1b70d4c211d4f .