"INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/03989 presentata da SAIA MAURIZIO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 30/09/2002" . _:B9746ed85f07699485ad77b2d863ef590 . "1"^^ . . . "Camera dei Deputati" . "SAIA MAURIZIO (ALLEANZA NAZIONALE)" . "20031218" . . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA" . . "Interrogazione a risposta scritta Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-03989 presentata da MAURIZIO SAIA lunedì 30 settembre 2002 nella seduta n. 194 SAIA. - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. - Per sapere - premesso che: le condizioni in cui si trova ad operare il centro di controllo del traffico aereo Padova Acc hanno già da tempo dimostrato la loro inadeguatezza a fornire gli standard di sicurezza necessari nel campo del controllo del traffico aereo; in particolare la ripartizione dello spazio aereo dipendente da Padova Acc prevede diverse zone (identificate con le lettere da A a G), per ognuna delle quali è previsto un particolare tipo di transiti. Tutti gli spazi tuttavia sono classificati «E», il che permette il transito di volo da diporto, spesso contraddistinto da voli in VFR (navigazione a vista), sotto certe altitudini; questo rende notevolmente più difficile il lavoro svolto da Padova Acc, trovandosi spesso i voli da diporto (spesso poco visibili dalle tracce radar ) ad incrociare rotte commerciali e di linea, anche a causa della presenza di numerosi ed importanti scali aeroportuali nella zona; ad avviso dell'interrogante sarebbe opportuno che lo spazio aereo sottoposto al controllo di Padova Acc, fosse classificato, secondo le vigenti norme concernenti il controllo e la sicurezza del traffico aereo, come «C», evitando di conseguenza la presenza di volo da diporto al di sotto di alcune altitudini (auspicabilmente intorno ai 450 ft), rendendo di conseguenza la gestione delle rotte più sicura e meno esposta al rischio di incidenti; la classificazione dello spazio aereo di cui sopra in «A» altresì, non verrebbe a negare la possibilità del tutto il volo da diporto negli spazi di cui sopra, potendosi infatti prevedere corridoi aerei dedicati a questo particolare tipo di traffico; inoltre non verrebbero messe a repentaglio le esigenze operative e di controllo effettivo dello spazio aereo agli aeromobili della aeronautica militare operanti nelle basi nei pressi di Padova Acc, evitando così che la restrizione di cui sopra possa limitare le effettive possibilità operative della aeronautica militare -: se il Ministro interrogato intenda affrontare le problematiche del controllo del traffico aereo dipendente da Padova Acc e se non ritenga di prendere in considerazione la proposta sopra esposta. (4-03989)" . . "20020930-20031218" . "20020930" . "2015-04-28T22:45:09Z"^^ . . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/03989 presentata da SAIA MAURIZIO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 30/09/2002"^^ . "4/03989" . _:B9746ed85f07699485ad77b2d863ef590 "Risposta scritta Atto Camera Risposta scritta pubblicata giovedì 18 dicembre 2003 nell'allegato B della seduta n. 404 all'Interrogazione 4-03989 presentata da SAIA Risposta. - Relativamente all'interrogazione in discorso, - in merito alle problematiche evidenziate con l'atto ispettivo cui si risponde, sono state richieste informazioni all'ENAV - Ente nazionale per l'assistenza al volo - che riferisce quanto segue. Lo spazio aereo italiano, in accordo agli standard ICAO, è classificato A, C, D, E, F e G in funzione del livello di servizio ATS (Air Traffic Services - servizi del traffico aereo) fornito. Tale classificazione è applicata, ovviamente, anche allo spazio aereo in cui opera Padova ACC (Area Control Centre-Centro di controllo regionale), nel seguente modo: FIR/UIR/Milano (Flight Information Region/Upper Information Region-Regione informazione di volo/Regione superiore Informazioni di Volo); classe A da FL (flightlevel - livello di volo) 195(escluso) a FL 460 (compreso); Classe G da GND (Ground terra) a FL 195 da FL 460 (esclusa) a UNL (unlimited illimitato); ROTTE ATS: Classe A da FL 195 a FL 460; Classe D da FL 115 a FL 195; Classe E da MEL (Minum en route level - livello minimo in rotta) a FL 155. TMA Padova di Controllo(Terminal Control Area - Regione Terminale di Controllo): Classe DFL 115/195; Classe E Limite inferiore/FL 115. La Classe E qui implementata, prevede in deroga ed in aggiunta ai requisiti standard ICAO (International Civil Aviation Organisation - Organizzazione dell'Aviazione Civile Internazionale) l'obbligatorietà del contatto radio bilaterale tra Padova FIC (Flight Infonnation Centre - Centro Informazioni di Volo) ed aeromobili (NOTAM A 4078/2002) e l'obbligo d'uso del trasponder modo A/C, così come concordato con l'Aeronautica militare nel settembre del 2002. CRT ENAV - (Control Zone-Zona di Controllo): Classe C: Bologna, Venezia. Per quel che riguarda il CTR di Venezia, l'ENAV riferisce di aver provveduto ad elaborare una rivisitazione che prevede nuove e specifiche modalità per la conduzione e gestione del traffico VFR (Visual Flight Rules. Regole di volo a vista), proprio al fine di garantire un miglioramento della qualità del servizio fornito e dei parametri di sicurezza di tutta la navigazione aerea nell'area. Tale provvedimento è stato inviato in data 27 giugno 2002 ad ENAC ed Aeronautica Militare dai quali si è in attesa di riscontro; Classe D: Ronchi dei Legionari. Per quanto riguarda l'area di Padova ACC, l'ENAV riferisce che all'interno ditale area esistono solamente due tipologie di spazio aereo classificato E, di cui una, quella relativa alla TMA di Padova, interessata da modifiche recentemente introdotte, che contribuiscono ad accrescere il livello di qualità del servizio fornito, con ricadute positive sul livello di sicurezza ottenuto. A seguito delle predette modifiche, l'ENAV sta inoltre valutando l'opportunità di riclassificare la stessa TMA in classe D, sottoponendo in tal modo il traffico VFR. (Regole di Volo a vista) all'ottenimento di autorizzazione ATC (Air Traffic Control-Controllo del traffico aereo) per l'interessamento dello spazio aereo in questione. A tal proposito, l'ENAV ritiene che la misura possa essere adottata senza che ciò comporti restrizioni inaccettabili per il traffico aereo militare il quale dispone di appositi corridoi di entrata/uscita dai CTR militari presenti in zona. Il Viceministro delle infrastrutture e dei trasporti: Mario Tassone." . _:B9746ed85f07699485ad77b2d863ef590 "20031218" . _:B9746ed85f07699485ad77b2d863ef590 "VICE MINISTRO INFRASTRUTTURE E TRASPORTI" . _:B9746ed85f07699485ad77b2d863ef590 .