INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/03919 presentata da FURNARI ALESSANDRO (MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO) in data 10/03/2014
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Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-03919 presentato da FURNARI Alessandro testo di Lunedì 10 marzo 2014, seduta n. 186 FURNARI . — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che: da alcuni mesi si susseguono, attraverso i mezzi di stampa, notizie in merito alla richiesta da parte della Compagnia aerea CityLine SWISS di Lugano di operare, per il traffico passeggeri sull'aeroporto Taranto Grottaglie a partire dal prossimo mese di aprile 2014; tale richiesta, sempre da notizie di stampa, sembra essere stata avanzata per Citylines, dal Tour Operator Esafly all'ENAC, per l'operatività dei voli Parma-Taranto e Taranto-Roma; il sistema aeroportuale pugliese è gestito, attraverso la concessione totale da parte di Enac, dalla Società Aeroporti di Puglia s.p.a. la quale con particolare riferimento all'aeroporto di Grottaglie, che ha una vocazione specificatamente cargo ed industriale, è tenuta ad applicare anche la normativa di riferimento in materia di regolazione tariffaria in ambito aeroportuale dell'attività di aviazione commerciale destinata al traffico passeggeri da/per gli aeroporti in gestione; con riferimento a quest'ultimo aspetto in ordine alle tariffe richieste per l'espletamento dei servizi di assistenza a terra presso l'aeroporto di Grottaglie da parte di Aeroporti di Puglia s.p.a., dovendosi garantire per principio comunitario l'economicità della prestazione, l'ammontare relativo alla copertura dei costi, a fronte di un esiguo numero di movimenti passeggeri annui, risulta, purtroppo, superiore a quello operato presso altri scali del sistema aeroportuale pugliese; ciò sembra essere la diretta conseguenza dell'obbligo di ottemperare alla normativa comunitaria e nazionale di riferimento che – a partire dalla direttiva 96/67/CE, recepita nell'ordinamento nazionale con decreto legislativo n.18 del 1999, dalla delibera CIPE n.86/2000 e, successivamente, dagli articoli 11- novies e successivi del decreto-legge n.203 del 2005, convertito, con modificazioni, dalla legge n.248 del 2005, dalla delibera CIPE n.38/2007 e n.51 del 2008, dalle linee guida applicative dell'ENAC approvate con decreto ministeriale n.231 del 2008, fino alla più recente difettiva 2009/12/Ce, recepita dagli articoli 71 e successivi del decreto-legge n.1 del 2012 – ha sancito i princìpi della necessaria correlazione ai costi, trasparenza e non discriminatorietà dei corrispettivi (diritti o tariffe) da richiedere per l'offerta di beni e servizi da parte del gestore aeroportuale; con riferimento a ciò, è previsto l'espletamento di un'attività autorizzatoria da parte dell'autorità di settore e del Ministero vigilante Ministero delle infrastrutture e dei trasporti; inoltre, riguardo alla richiesta della società sopra citata, nel caso specifico di Grottaglie, si può valutare la congruità dei costi prima dell'operatività del nuovo collegamento aereo; riguardo poi alla richiesta della Compagnia aerea svizzera, se si considera che, attualmente, il servizio di assistenza al volo fornito da ENAV s.p.a. presso lo scalo di Grottaglie è garantito dalle 8,00 alle 20,00 e che i voli proposti necessitano di un arco orario più ampio per consentire partenze prima delle 7,00 e rientri dopo le 20,00, occorre, altresì, verificare la disponibilità di ENAV s.p.a., unico fornitore dei servizi di assistenza al volo, ad ampliare l'orario di operatività della torre di controllo e, conseguentemente, determinare i maggiori costi di presidio; l'aeroporto di Taranto-Grottaglie è stato, di recente, anche a seguito di sollecitazioni, inserito nel piano nazionale degli aeroporti e classificato come scalo nazionale; eppure, la destinazione d'uso di questa struttura, oggi utilizzata soprattutto da Alenia-Aermacchi – il cui stabilimento è contiguo – per imbarcare a bordo dei Dreamlifter, destinazione Usa, le fusoliere in fibra di carbonio per il Boeing 787, sembra ancora incerta; vi è dunque la presa d'atto da parte del Governo di aprire definitivamente lo scalo ai voli passeggeri–: quali iniziative abbia intenzione di assumere al fine di chiarire in modo definitivo, a seguito dell'adozione del nuovo piano nazionale aeroporti, la destinazione dell'aeroporto Taranto-Grottaglie. (4-03919)
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INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/03919 presentata da FURNARI ALESSANDRO (MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO) in data 10/03/2014
Camera dei Deputati
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20140310
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INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/03919 presentata da FURNARI ALESSANDRO (MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO) in data 10/03/2014
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA
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