INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/03895 presentata da SARUBBI ANDREA (PARTITO DEMOCRATICO) in data 20090730
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Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-03895 presentata da ANDREA SARUBBI giovedi' 30 luglio 2009, seduta n.212 SARUBBI, DAMIANO, MOTTA, CIRIELLO, MOSELLA, BOFFA, PICCOLO, PICIERNO, FARINONE, NICOLAIS, GRAZIANO, FRANCESCHINI e CESARIO. - Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali. - Per sapere - premesso che: la societa' Atitech, azienda di altissima specializzazione e di prestigio, e' parte importante della rete produttiva campana e rappresenta una realta' di eccellenza, riconosciuta internazionalmente, nel campo della manutenzione degli aerei, con la crisi di Alitalia, non e' rientrata nel perimetro CAI, ed e' ad oggi, incerto il suo futuro; l'Atitech ha 658 dipendenti la cui eta' media si aggira sui 40 anni. Cio' evidentemente significa che il prepensionamento non puo' essere una soluzione valida per affrontare la crisi, visto che solo una cinquantina di dipendenti potrebbero usufruirne; il piano industriale piu' accreditato e sostenuto dalle istituzioni, la cosiddetta «cordata Lettieri», prevedrebbe una soluzione occupazionale per circa 300 persone - nemmeno la meta' - che andrebbe a regime nel corso del tempo; a fine giugno, Gianni Lettieri, Presidente dell'Unione degli Industriali di Napoli e capofila della cordata per l'acquisto della societa' - alla presenza del primo ministro - aveva ricevuto apprezzamenti per la presentazione del «piano per Napoli», che individuava uno dei suoi caposaldi nella eliminazione dell'aeroporto di Capodichino; a meta' luglio, e' stato sottoscritto tra l'Enac, rappresentata dal Presidente Vito Riggio e dal direttore generale Alessio Quaranta, recentemente nominato con decreto del 4 giugno 2009 e dalla Gesac - concessionaria fino al 2043 della gestione dell'aeroporto di Napoli - in persona del Presidente Mauro Pollio, alla presenza dell'assessore ai Trasporti della Regione Campania Ennio Cascetta, il protocollo che definisce tutti i passaggi necessari per la progettazione del nuovo aeroporto di Grazzanise e per l'affidamento della gestione dello stesso scalo alla Gesac, a detrimento, appunto, dello scalo di Capodichino; nonostante le diverse rassicurazioni e gli impegni presi da parte del Governo, e dal premier in persona, la vicenda aziendale di Atitech e' tutt'altro che chiara cosi' come la reale consistenza della «cordata Lettieri». A seguito di questo stato di cose, banca Intesa Sanpaolo ha bloccato la liquidita' della societa' con il conseguente mancato accredito dello stipendio ai lavoratori di Atitech per il mese di luglio, gia' da alcuni mesi provati dalla riduzione dell'orario di lavoro e sottoposti alla Cassa integrazione guadagni. Il ritardato pagamento degli stipendi rappresenta fattore scatenante di protesta e di agitazione nonche' di debolezza per i lavoratori in un momento delicato quale la fase di concertazione con le forze sociali -: quali azioni immediate ed urgenti i ministri interrogati intendano intraprendere al fine di garantire il mantenimento e lo sviluppo di un'azienda cosi' importante in termini occupazionali e qualitativi per un territorio che sente con particolare gravita' gli effetti della crisi economica internazionale. (4-03895)
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INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/03895 presentata da SARUBBI ANDREA (PARTITO DEMOCRATICO) in data 20090730
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA
BOFFA COSTANTINO (PARTITO DEMOCRATICO)
CESARIO BRUNO (PARTITO DEMOCRATICO)
CIRIELLO PASQUALE (PARTITO DEMOCRATICO)
DAMIANO CESARE (PARTITO DEMOCRATICO)
FARINONE ENRICO (PARTITO DEMOCRATICO)
FRANCESCHINI DARIO (PARTITO DEMOCRATICO)
GRAZIANO STEFANO (PARTITO DEMOCRATICO)
MOSELLA DONATO RENATO (PARTITO DEMOCRATICO)
MOTTA CARMEN (PARTITO DEMOCRATICO)
NICOLAIS LUIGI (PARTITO DEMOCRATICO)
PICCOLO SALVATORE (PARTITO DEMOCRATICO)
PICIERNO PINA (PARTITO DEMOCRATICO)
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2014-05-15T00:12:04Z
4/03895
SARUBBI ANDREA (PARTITO DEMOCRATICO)