"INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/03307 presentata da FABRIS MAURO (CCD-CDU) in data 19960918" . . . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/03307 presentata da FABRIS MAURO (CCD-CDU) in data 19960918"^^ . . . "19960918-19970113" . . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA" . "1"^^ . "FABRIS MAURO (CCD-CDU)" . "2014-05-15T10:28:54Z"^^ . "4/03307" . "Ai Ministri dell'ambiente, dei lavori pubblici, dei trasporti e della navigazione e delle poste e telecomunicazioni. - Per sapere - premesso che: la situazione di viabilita' della strada statale n. 13 \"Pontebbana\", caratterizzata dall'intenso traffico veicolare e dalla pericolosita' degli incroci, e' da tempo divenuta insostenibile per gli abitanti del comune di Pasian di Prato, e in particolar modo per la frazione di Santa Caterina; le frequenti chiusure del passaggio a livello, dovute all'intenso traffico ferroviario, creano un \"tappo\" allo scorrimento del traffico in uscita dalla citta' di Udine, provocando soste di circa 15-20 minuti per ogni passaggio di treno. La situazione, che interessa il transito di circa 30 mila veicoli giornalieri, crea disagi agli automobilisti ed alla popolazione residente, per il traffico e per l'inquinamento acustico ed atmosferico che esso comporta; sin dagli anni 80 e 90, la questione e' stata all'attenzione delle autorita' regionali e nazionali, tant'e' che sia le ferrovie dello Stato sia l'Anas, sia il ministero dei trasporti avevano considerato, assieme alla regione, la possibilita' di intervenire con un progetto di sovrappasso o sottopasso. Infine, l'amministrazione comunale del tempo aveva commissionato ad un professionista esperto in materia, il professor Caracoglia dell'universita' di Trieste, uno studio, a seguito del quale erano state individuate le possibili soluzioni al problema; la popolazione locale allora si mobilito', formando un comitato che di fatto blocco' le soluzioni; ora la questione torna a farsi sentire e l'ipotesi dell'abbassamento della ferrovia o quella dell'abbassamento parziale della sede ferroviaria e dell'innalzamento parziale della sede stradale potrebbe mettere tutti d'accordo; oltre a cio', anche le amministrazioni provinciali e dei comuni interessati alla soluzione della problematica stanno convenendo sul punto che si deve intervenire per costruire quelle infrastrutture necessarie per una maggiore sicurezza stradale ed un miglior scorrimento del traffico veicolare, e quindi dare maggiore tranquillita' ai residenti -: se siano al corrente della situazione descritta; se non intendano sollecitare l'Anas e le ferrovie dello Stato affinche' prendano in considerazione la situazione e procedano quindi con i lavori necessari; se, essendo un progetto di portata nazionale che potrebbe dare anche nuovi posti lavoro, non intendano riconoscergli l'urgenza necessaria per concorrere a risolvere, oltreche' problemi vari e strutturali, anche quelli occupazionali; quali altre eventuali misure intendano assumere, il Ministro dei lavori pubblici e il Ministro dei trasporti, per ovviare quanto prima al disagio sofferto dalla popolazione del comune di Pasian di Prato e limitrofa. (4-03307)" . . . . . _:Bcfe20937813a18dc2a296780283a9b85 . _:Bcfe20937813a18dc2a296780283a9b85 "In merito alla interrogazione indicata in oggetto, questo Ufficio ha richiesto informazioni all'ANAS con lettera del 1.10.96. Lo stesso Ente ha fornito le notizie richieste, con nota n. 1546-1397 del 24.10.96, rappresentando che i numerosi progetti sia in sottopasso che in soprapasso per la soluzione del problema viario sulla SS. n. 13 approvati dall'ANAS e dalle Ferrovie dello Stato non hanno mai ricevuto approvazione. Per quanto concerne l'ipotesi di modifiche, parziale o totale della livelletta ferroviaria, l'ANAS non puo' esprimere alcun parere e valutazione essendo il problema di pertinenza delle Ferrovie dello Stato S.p.A. Comunque, l'ANAS ritiene che mediante la costruzione integrale della Tangenziale Sud di Udine, verrebbe a realizzarsi una valida alternativa che permetterebbe di superare l'incrocio ferroviario senza ulteriori spese, ferma restando la presenza del passaggio a livello. Il Ministro dei lavori pubblici: Costa." . _:Bcfe20937813a18dc2a296780283a9b85 "19961217" . _:Bcfe20937813a18dc2a296780283a9b85 "MINISTRO MINISTERO DEI LAVORI PUBBLICI" . _:Bcfe20937813a18dc2a296780283a9b85 .