_:B82cc1bbbef4233d7431800a2b0d1ac34 "Atto Camera Risposta scritta pubblicata lunedi' 14 settembre 2009 nell'allegato B della seduta n. 213 All'Interrogazione 4-02813\n presentata da MANUELA GHIZZONI Risposta. - In riferimento all'interrogazione in esame, riguardante il servizio di call-center sono state chieste alla Societa' Trenitalia che ha riferito quanto segue. A partire dal mese di febbraio 2009, e' stato istituito un nuovo call-center che risponde al numero 199 892021 il cui servizio, affiancato a quello dell'892021, utilizza prevalentemente un sistema di risposta automatico molto efficiente che ha gia' riscosso un buon successo tra la clientela. Il nuovo servizio che puo' essere contattato anche tramite la numerazione ordinarie 06-3000 offre alla clientela interessata le seguenti informazioni: indicazioni sull'orario e sulla circolazione dei treni; indicazioni di cambio prenotazione per i biglietti ticketless; informazioni sullo stato delle richieste di reclami, rimborsi e bonus. A breve, inoltre, il nuovo servizio offrira' anche: accesso al notiziario Ferrovie dello Stato (web radio) e possibilita' di parlare direttamente con un dirigente di Trenitalia, in orari predefiniti; acquisto dei principali titoli di viaggio. In questo quadro, il call-center 892021 continuera' a svolgere un servizio personalizzato e dedicato in particolare alla clientela Alta velocita' e a quella fidelizzata. Inoltre, si comunica che il call-center dedicato ai clienti che chiamano dall'estero 06-68475475 non e' gratuito ma assoggettato a costo delle tariffe telefoniche internazionali. Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti: Altero Matteoli." . _:B82cc1bbbef4233d7431800a2b0d1ac34 "20090914" . _:B82cc1bbbef4233d7431800a2b0d1ac34 "MINISTRO INFRASTRUTTURE E TRASPORTI" . _:B82cc1bbbef4233d7431800a2b0d1ac34 . "2014-05-15T00:05:12Z"^^ . "Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02813 presentata da MANUELA GHIZZONI lunedi' 20 aprile 2009, seduta n.162 GHIZZONI e VELO. - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. - Per sapere - premesso che: le Ferrovie dello Stato si sono dotate di un call-center (che risponde al numero telefonico 892021) per i viaggiatori che utilizzano come mezzo di trasporto il treno; per segnalare disfunzioni e disservizi; per controllare lo stato di un reclamo; per sbloccare un'utenza funzionale all'acquisto di biglietti su internet (bloccata per problemi dovuti prevalentemente al mal funzionamento del sito internet delle Ferrovie dello Stato); per presentare una richiesta di rimborso nei casi previsti, come ad esempio la cancellazione di un treno; le chiamate al suddetto call-center hanno un costo documentato di trenta centesimi per lo scatto alla risposta e di cinquantaquattro centesimi di euro al minuto e, considerato un tempo medio di una telefonata di tre minuti, il servizio ha un costo minimo pari a piu' di due euro; per coloro che contattano il call-center dall'estero, invece, e' a disposizione un numero di rete fissa nazionale che ha un costo completamente gratuito; il servizio clienti e' raggiungibile gratuitamente via posta elettronica, ma e' evidente che non tutti i cittadini italiani hanno la possibilita' di utilizzare tale strumento e quindi non lo si puo' considerare un mezzo alternativo al contatto telefonico; nella maggior parte dei casi il call-center viene contattato per disservizi che dipendono direttamente dalla Societa' erogatrice del servizio (Trenitalia S.p.A.), la spesa che gli utenti devono sostenere per avere informazioni e chiarimenti, appare ingiustificata -: se il Ministro interrogato non ritenga opportuno che il servizio descritto in premessa, sia erogato gratuitamente. (4-02813)" . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA" . "VELO SILVIA (PARTITO DEMOCRATICO)" . . . . "4/02813" . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02813 presentata da GHIZZONI MANUELA (PARTITO DEMOCRATICO) in data 20090420"^^ . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02813 presentata da GHIZZONI MANUELA (PARTITO DEMOCRATICO) in data 20090420" . . "GHIZZONI MANUELA (PARTITO DEMOCRATICO)" . "20090420-20090914" . "1"^^ . . _:B82cc1bbbef4233d7431800a2b0d1ac34 . . .