. "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA" . . "2014-05-15T10:16:55Z"^^ . "4/00883" . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00883 presentata da ROSSI ORESTE (LEGA NORD PER L'INDIPENDENZA DELLA PADANIA) in data 19960618" . _:Baeb274c7d6c851b7bef565237f6b1e4f . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00883 presentata da ROSSI ORESTE (LEGA NORD PER L'INDIPENDENZA DELLA PADANIA) in data 19960618"^^ . "19960618-19960924" . . "1"^^ . . "ROSSI ORESTE (LEGA NORD PER L'INDIPENDENZA DELLA PADANIA)" . . "Al Ministro della pubblica istruzione e dell'universita' e della ricerca scientifica e tecnologica. - Per sapere - premesso che: e' intenzione del provveditorato degli studi di Alessandria sopprimere la III classe del corso di informatica presso l'Istituto tecnico industriale statale Sobrero di Casale Monferrato; e' giunta allo scrivente una relazione dei docenti del corso di specializzazione di informatica dell'ITIS Sobrero di Casale Monferrato con cui si chiede al Ministro della pubblica istruzione di concedere, per l'anno scolastico 1996/1997, l'attivazione della classe terza, accorpata con l'analoga classe della specializzazione di chimica rispetto alle materie comuni, per le seguenti motivazioni: 1) dall'indagine svolta dall'osservatorio sul mercato del lavoro della regione Piemonte relativa al mercato del lavoro in provincia di Alessandria nel 1994, con un aggiornamento al I quadrimestre 1995, risulta evidente come il trend negativo che, per piu' anni consecutivi, aveva mostrato un certo decremento di alunni in quasi tutti i livelli di istruzione (con l'esclusione della scuola materna), nel 1993/1994 abbia subi'to una battuta di arresto; si e' infatti avuto complessivamente un modesto incremento dello 0,6 per cento. Sempre in tale periodo, gli studenti delle scuole medie superiori fanno registrare un segno positivo del 2,7 per cento mentre per gli iscritti delle scuole medie superiori in confronto all'anno scolastico precedente si denota un calo pari all'1,4 per cento. In linea con l'andamento regionale, la riduzione preponderante ha coinvolto gli studi ad indirizzo tecnico, che rappresentano il peso maggiore nella provincia (43,3 per cento), segnando un calo del 5,9 per cento. In particolare: gli istituti tecnici industriali -6,2 per cento, quelli commerciali -7,8 per cento, quelli per i geometri -1,9 per cento. Nel corrente anno scolastico gli iscritti al secondo anno dell'istituto Sobrero rappresentano il minimo storico che interrompe la tendenza negativa; infatti il numero di alunni attualmente presenti in prima e' nettamente superiore agli studenti delle seconde. Inoltre le iscrizioni al primo anno per l'anno scolastico 1996/1997 superano ulteriormente questa soglia con un incremento superiore al 20 per cento; 2) da indagini presentate nelle riviste specialistiche, come pure risulta dal grafico di una elaborazione fatta dal Ministero della pubblica istruzione, sulle professioni piu' richieste in Italia e in Europa, risulta che analisti e programmatori sono al quinto posto in graduatoria, preceduti solo da rappresentanti/viaggiatori, figure direttive e piu' informatori medico-scientifici. Inoltre, nella realta' locale, non e' assolutamente esaurita la richiesta del perito in informatica industriale. La crisi occupazionale nell'industria degli ultimi anni ha coinvolto pesantemente anche il settore informatico: e' difficile e rischioso programmare investimenti tecnologici e di ristrutturazione globale dei sistemi informativi aziendali in momenti di crisi, pur ritenendoli fondamentali per un adeguamento competitivo alle realta' lavorative industriali di altri paesi. Nonostante cio' i periti informatici, quelli che non hanno scelto di proseguire gli studi in ambito universitario o di ulteriore specializzazione, hanno comunque gia' trovato occupazione nel settore loro proprio o in settori affini; 3) un sondaggio informale effettuato tra gli studenti delle classi prime risulta che 29 di essi hanno scelto l'ITIS per proseguire poi al triennio con la specializzazione di informatica; 4) una eventuale interruzione del terzo anno implica una ripresa molto problematica per le iscrizioni dell'anno successivo: infatti, una specializzazione che procede a singhiozzo offre inferiori garanzie e ispira sicuramente minor fiducia, soprattutto in molti studenti pendolari che provengono anche da realta' molto lontane e/o scomode, quanto ai collegamenti con Casale (Pieve del Cairo, Verolengo, Borgo Revei, Lomellina, Cerrina); 5) il comune di Casale Monferrato ha effettuato pubblicamente il primo passo per l'attuazione del progetto di realizzazione di una rete civica su Internet; in incontri precedenti, gli insegnanti della specializzazione avevano gia' segnalato la propria disponibilita' ad essere coinvolti nel progetto per quanto riguarda la realizzazione, come attivita' didattica nella classe terza, di ipertesti o pagine da mettere a disposizione in aree WWW. Questa idea e' stata bene accolta: infatti sono stati convocati i presidi degli istituti superiori della citta' per progettare un collegamento a disposizione delle singole scuole, che dovrebbe realizzarsi entro breve tempo; le attivita' del progetto giovani hanno come cardine portante gli studenti della specializzazione in questione, sia per la realizzazione pratica del giornalino della scuola, che per il coinvolgimento degli altri studenti in tutte le attivita' che il CIC propone; infatti la dotazione del laboratorio di informatica viene usata frequentemente anche dai rappresentanti di istituto e dagli studenti che danno la propria disponibilita' a lasciarsi coinvolgere. Queste attivita' permettono di realizzare una forma concreta di accoglienza per gli studenti della classe terza, che riescono cosi' a vivere meglio l'impatto con la realta' del triennio. In quest'ottica viene anche realizzato, in forma interdisciplinare, il gemellaggio con studenti di altri paesi, sempre a partire dalla classe terza e in lingua inglese: il primo anno vi e' stato il gemellaggio con il Portogallo e da due anni e' in atto un gemellaggio con la Polonia. Grazie alle attivita' del progetto giovani, dal settembre 1996 e' stato promesso un collegamento tramite numero verde via Internet con la biblioteca didattica pedagogica nazionale di Firenze, che dovrebbe permettere la realizzazione di una rete nazionale tra scuole superiori scelte come polo per il progetto giovani dal Ministero della pubblica istruzione; il consiglio di classe della richiamata specializzazione e' formato da personale di ruolo nella quasi totalita' (infatti solo l'insegnante di elettronica e' incaricato a tempo indeterminato); inoltre dall'anno scolastico 1984-1985 gli insegnanti sono stabili sul corso e seriamente impegnati a portare avanti interventi nel settore. Il risparmio che si potrebbe ottenere dalla soppressione della classe terza risulta esiguo in confronto al danno che potrebbe subire la specializzazione soprattutto in considerazione del non facile e immediato reimpiego di insegnanti specialistici -: se non intenda, anche al fine di dare fiducia al consiglio di classe, ancora per un anno, attivarsi perche' sia concessa per l'anno scolastico 1996/1997 l'attivazione della classe terza accorpata con quella dei chimici. (4-00883)" . . . _:Baeb274c7d6c851b7bef565237f6b1e4f "In ordine alla interrogazione parlamentare indicata in oggetto, il competente Provveditore agli Studi di Alessandria ha precisato che, gia' nei decorsi anni scolastici il corso di informatica funzionante presso l'istituto tecnico industriale \"Sobrero\" di Casale Monferrato ha subito un forte decremento di alunni, tale da non raggiungere negli ultimi anni scolastici il numero minimo di allievi (n. 20) previsto dalla vigente normativa per l'istituzione della classe. Tuttavia, considerato che la complessiva consistenza dei posti assegnata alle province lo ha consentito, e' stata autorizzata, nei decorsi anni scolastici, la classe in parola. Per l'anno scolastico 1996/97 il medesimo Provveditore ha ritenuto di non poter raccogliere la richiesta di istituzione della 3^ classe informatica, in quanto, ai sensi dell'articolo 8, comma 6, del D.I. n. 173/96 la costituzione, negli istituti tecnici di classi iniziali articolate in gruppi di indirizzo diverso di studio e' possibile purche' gli insegnamenti comuni siano prevalenti (per numero complessivo di ore settimanali di lezione) rispetto agli insegnamenti di indirizzo; nel caso in esame gli insegnamenti di indirizzo prevalgono su quelli comuni. Peraltro, per l'anno scolastico 1996/97 la dotazione organica complessiva a fronte di un aumento di classi, dovuto anche alla statizzazione dell'istituto professionale per odontotecnici, non permette la costituzione di ulteriori classi. Il Ministro della pubblica istruzione: Berlinguer." . _:Baeb274c7d6c851b7bef565237f6b1e4f "19960809" . _:Baeb274c7d6c851b7bef565237f6b1e4f "MINISTRO MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE" . _:Baeb274c7d6c851b7bef565237f6b1e4f . _:Baeb274c7d6c851b7bef565237f6b1e4f .