"2015-04-28T23:55:43Z"^^ . . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE" . . . "20050118" . "PAGLIARULO GIANFRANCO (MISTO-COMUNISTI ITALIANI)" . "0"^^ . "MUZIO ANGELO (VERDI - L'ULIVO)" . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/01905 presentata da PAGLIARULO GIANFRANCO (MISTO-COMUNISTI ITALIANI) in data 18/01/2005" . . "3/01905" . "MARINO LUIGI (MISTO-COMUNISTI ITALIANI)" . "20050118" . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/01905 presentata da PAGLIARULO GIANFRANCO (MISTO-COMUNISTI ITALIANI) in data 18/01/2005"^^ . "Senato della Repubblica" . . "Interrogazione a risposta orale3-01905 Atto Senato Interrogazione a risposta orale 3-01905 presentata da GIANFRANCO PAGLIARULO martedì 18 gennaio 2005 nella seduta n. 722 PAGLIARULO, MARINO, MUZIO. Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . Premesso che: circa alle ore 13 del 7 gennaio 2005 sulla tratta ferroviaria Bologna Verona, all'altezza della località Crevalcore, è avvenuto un gravissimo incidente ferroviario, con un elevato numero di vittime e feriti; la tratta su cui è avvenuto l'incidente è a binario unico; il treno passeggeri era guidato da un solo macchinista, gli interroganti chiedono di sapere: se sia vero che sulla tratta in oggetto non c'erano i sistemi di sicurezza necessari, a cominciare dalla ripetizione segnali e dal meccanismo SCMT e, in caso di tale mancanza, quale ne fosse la ragione; se il Ministro in indirizzo non ritenga, data la gravità del sinistro ferroviario, che occorra cessare immediatamente la sperimentazione con il macchinista unico; se il Ministro ritenga che la gravità dell'incidente sia tale da mettere in discussione il problema della sicurezza ferroviaria nel nostro Paese; se si stiano accertando le responsabilità del Servizio vigilanza ferroviario, della RFI Spa e di Trenitalia. (3-01905)" . .