INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/01420 presentata da SBERNA MARIO (PER L'ITALIA - CENTRO DEMOCRATICO) in data 08/04/2015

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Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-01420 presentato da SBERNA Mario testo presentato Mercoledì 8 aprile 2015 modificato Giovedì 9 aprile 2015, seduta n. 405 SBERNA . — Al Ministro dello sviluppo economico . — Per sapere – premesso che: il fondo, istituito con legge 23 dicembre 2005, n.266, finalizzato a indennizzare i risparmiatori, vittime di frodi finanziarie a seguito di investimenti sul mercato finanziario, si alimenta con gli importi dei conti correnti e dei rapporti bancari definiti come dormienti all'interno del sistema bancario, nonché del comparto assicurativo e finanziario; la legge 27 ottobre 2008, n.166, all'articolo 3, comma 345- quater , ha disposto che gli importi dovuti ai beneficiari dei contratti di cui all'articolo 2, comma 1, del codice delle assicurazioni private (decreto legislativo 7 settembre 2005, n.209), che non sono reclamati entro il termine di prescrizione del relativo diritto, sono devoluti al suddetto fondo e ha stabilito il termine di due anni per la prescrizione e la conseguente devoluzione al fondo; il termine di due anni si è, però, rivelato insufficiente al fine di garantire la possibilità di riscatto della polizza, soprattutto in caso di morte dell'intestatario. Inoltre, si è verificato che molti intermediari non abbiano rivolto, così come previsto dall'articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica n.116 del 2007, al verificarsi delle condizioni di dormienza del conto, ai relativi titolari l'invito a impartire disposizioni e l'avviso che, decorso il termine previsto dalla legge, il rapporto sarebbe stato estinto e le somme devolute al sopra menzionato fondo. Tutto questo ha fatto sì che molte persone si sono viste devolvere al fondo i propri risparmi dopo la prescrizione di 2 anni, senza essere stati avvertiti dall'intermediario; proprio per questo il decreto-legge n.179 del 2012, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2012, n.221, ha riportato da 2 a 10 anni il termine di prescrizione delle polizze vita «dormienti»; tuttavia, si è così verificata una disparità di trattamento per tutti i risparmiatori la cui prescrizione è avvenuta tra l'entrata in vigore della legge n.166 del 2008 e quella del decreto legislativo n.179 del 2012, non avendo quest'ultimo carattere retroattivo; per ovviare alla disparità di trattamento il Ministero dello sviluppo economico ha indetto, tramite la Consap s.p.a. (Concessionaria servizi assicurativi pubblici), due bandi di rimborso volti ad indennizzare i consumatori danneggiati per le modifiche intervenute in materia di prescrizione delle polizze vita e per la scarsa disponibilità e tempestività dell'informazione relativa al susseguirsi di tali modifiche; i due bandi hanno rimborsato i risparmiatori le cui polizze erano scadute entro il 31 dicembre 2009. Il secondo bando ha corrisposto un rimborso proporzionalmente ridotto a causa dell'accoglimento di domande per un importo superiore allo stanziamento predisposto dal Ministero dello sviluppo economico; rimane una disparità di trattamento tra i risparmiatori in quanto sono del tutto esclusi dal rimborso coloro la cui prescrizione è avvenuta tra il 1 o gennaio 2010 e il 20 ottobre 2012, data dell'entrata in vigore della legge n.179 del 2012–: se non intenda finanziare un terzo e ultimo bando che, eliminando le disparità di trattamento verificatesi, permetta a tutti i risparmiatori di rientrare in possesso del proprio denaro. (3-01420)
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Camera dei Deputati 
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INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/01420 presentata da SBERNA MARIO (PER L'ITALIA - CENTRO DEMOCRATICO) in data 08/04/2015 
INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 
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