. . . . . . . . "CAPARINI DAVIDE (LEGA NORD E AUTONOMIE)" . "Camera dei Deputati" . . . "BORGHESI STEFANO (LEGA NORD E AUTONOMIE)" . . "GRIMOLDI PAOLO (LEGA NORD E AUTONOMIE)" . . . . . . . . . . . "GUIDESI GUIDO (LEGA NORD E AUTONOMIE)" . "ATTAGUILE ANGELO (LEGA NORD E AUTONOMIE)" . "http://documenti.camera.it/apps/commonServices/getDocumento.ashx?sezione=lavori&tipoDoc=sicross&idlegislatura=17&ramo=camera&stile=6&idDocumento=3/01023" . "INVERNIZZI CRISTIAN (LEGA NORD E AUTONOMIE)" . "CAON ROBERTO (LEGA NORD E AUTONOMIE)" . . . . "ALLASIA STEFANO (LEGA NORD E AUTONOMIE)" . "http://documenti.camera.it/apps/commonServices/getDocumento.ashx?sezione=lavori&tipoDoc=sicross&idlegislatura=17&ramo=camera&stile=9&idDocumento=3/01023" . "MARCOLIN MARCO (LEGA NORD E AUTONOMIE)" . . . "BOSSI UMBERTO (LEGA NORD E AUTONOMIE)" . . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/01023 presentata da GUIDESI GUIDO (LEGA NORD E AUTONOMIE) in data 16/09/2014"^^ . . . . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE" . "PINI GIANLUCA (LEGA NORD E AUTONOMIE)" . . "BRAGANTINI MATTEO (LEGA NORD E AUTONOMIE)" . . "2018-05-16T16:31:18Z"^^ . "RONDINI MARCO (LEGA NORD E AUTONOMIE)" . . "Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-01023 presentato da GUIDESI Guido testo presentato Martedì 16 settembre 2014 modificato Mercoledì 17 settembre 2014, seduta n. 292 GUIDESI , MARCO RONDINI , FEDRIGA , ALLASIA , ATTAGUILE , BORGHESI , BOSSI , MATTEO BRAGANTINI , BUSIN , CAON , CAPARINI , GIANCARLO GIORGETTI , GRIMOLDI , INVERNIZZI , MARCOLIN , MOLTENI , GIANLUCA PINI , PRATAVIERA e SIMONETTI . — Al Ministro della salute . — Per sapere – premesso che: secondo indiscrezioni di stampa la manovra di finanza pubblica per il 2014 dovrebbe prevedere un taglio delle risorse per ciascun ministero dell'ordine del 3 per cento. Nel caso del Ministero della salute non è ancora chiaro se si tratti di un taglio ai costi di funzionamento del Ministero stesso o se la percentuale annunciata sia da riferirsi anche all'intero fondo sanitario nazionale; questa seconda ipotesi ha creato il prevedibile allarme, soprattutto perché nulla di concreto è stato fatto dal Governo per chiarire quale sarà il metodo di revisione della spesa applicato per raggiungere l'obbiettivo di taglio, salvo generici e ormai abusati e vaghi riferimenti al taglio degli sprechi; sul riparto del fondo sanitario nazionale il percorso di applicazione dei costi standard avrebbe dovuto essere completato a partire dal 2014; di fatto, circa il 10 per cento del fondo dovrebbe essere ripartito sulla base di meccanismi premiali e di virtuosità tra gli enti regionali; da quest'anno per tutta la ripartizione della restante parte del fondo saranno prese in considerazione le tre regioni che la conferenza Stato-regioni ha deciso di assumere a modello: Umbria, Emilia-Romagna e Veneto. In particolare, è stato calcolato il costo medio pro capite sanitario delle tre regioni di riferimento; questo numero è stato poi moltiplicato per la popolazione pesata delle singole regioni, suddividendo poi i risultati per singoli livelli essenziali di assistenza; quello che viene, dunque, proposto come applicazione dei costi standard è in realtà un concetto utilizzato ingannevolmente: nulla a che vedere con il costo del prodotto o del servizio sanitario. Nella sostanza l'espressione costi standard utilizzata dal Governo si riferisce a quanto le regioni pagano, di fatto, oggi per erogare servizi sanitari ai loro cittadini. L'assunzione delle regioni benchmark , benché quelle con i bilanci più sani, sono un punto di riferimento di spesa attuale e non standard , fatta all'unico scopo di decidere come suddividere il fondo sanitario nazionale (stabilito come ammontare disponibile e non come cifra necessaria) tra le varie regioni, senza alcuna garanzia che la spesa venga usata in modo efficiente, né alcuna garanzia di omogeneità nella spesa, a parità di servizio; senza una definizione reale del costo standard per beni, servizi e funzioni della sanità il taglio lineare paventato rischia di mettere in discussione il sistema di assistenza sanitaria dell'intero Paese, indistintamente per regioni virtuose o meno, per realtà efficienti e meno efficienti–: se il taglio di risorse previsto per il Ministero della salute riguarderà anche il fondo sanitario nazionale e come si intenda agire per ottenere un riparto del taglio basato su costi standard calcolati in termini di efficienza, in modo da superare definitivamente il criterio della spesa storica. (3-01023)" . . "20140916-20140917" . . "20140917" . "GIORGETTI GIANCARLO (LEGA NORD E AUTONOMIE)" . . "1"^^ . "PRATAVIERA EMANUELE (LEGA NORD E AUTONOMIE)" . . . . . "20140916" . . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/01023 presentata da GUIDESI GUIDO (LEGA NORD E AUTONOMIE) in data 16/09/2014" . . . "3/01023" . . . . . "MOLTENI NICOLA (LEGA NORD E AUTONOMIE)" . "SIMONETTI ROBERTO (LEGA NORD E AUTONOMIE)" . "BUSIN FILIPPO (LEGA NORD E AUTONOMIE)" . "FEDRIGA MASSIMILIANO (LEGA NORD E AUTONOMIE)" .