. "INTERPELLANZA 2/00376 presentata da RAISI ENZO (POPOLO DELLA LIBERTA') in data 20090507" . . "INTERPELLANZA 2/00376 presentata da RAISI ENZO (POPOLO DELLA LIBERTA') in data 20090507"^^ . "20090507-" . . . "RAISI ENZO (POPOLO DELLA LIBERTA')" . "2014-05-14T23:18:37Z"^^ . "2/00376" . "Atto Camera Interpellanza 2-00376 presentata da ENZO RAISI giovedi' 7 maggio 2009, seduta n.173 Il sottoscritto chiede di interpellare il Ministro dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca, il Ministro dell'economia e delle finanze, per sapere - premesso che: il Cineca e' stato costituito con una convenzione sottoscritta in data 14 luglio 1967 come Consorzio Interuniversitario per il Calcolo Automatico dell'Italia Nord Orientale, da diverse Universita' italiane, alle quali se ne sono poi aggiunte altre, nonche' l'istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale - OGS il Consiglio Nazionale delle Ricerche - CMR e il Ministero dell'Universita' e della Ricerca - Miur. È attualmente retto da uno statuto, che nella sua versione originaria e' stato approvato dal Presidente della Repubblica il 13 ottobre del 1969. Nel 2005 lo statuto e' stato modificato, per adeguare i principi costitutivi delle attivita' alle nuove esigenze del Paese. Il 30 gennaio 2006 l'approvazione del nuovo statuto da parte del Ministero e' stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale; all'Ente viene riconosciuta personalita' giuridica di diritto privato, ma e' sottoposto a vigilanza ministeriale (articolo 1 dello Statuto). Le risorse finanziarie del Consorzio provengono, in modo maggioritario, dal Ministero dell'universita' e della Ricerca essendo le stesse erogate a fronte delle principali attivita' del Consorzio, ossia quelle di cui alle lett. a), b) ed f) dell'articolo 3 dello Statuto. Gli scopi del Cineca, come risulta dall'articolo 3 dello Statuto, sono volti a soddisfare specifiche finalita' di interesse generale non aventi carattere industriale o commerciale. Tutte le sopracitate caratteristiche sono previste dell'articolo 2, comma 1, lett. b) del decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 157 ai fini della qualificazione di un Ente quale «organismo di diritto pubblico»; per quel che concerne i componenti degli organi del Consorzio di cui agli artt. 7, 9, 10 e 12 e' da rilevare che gli stessi, in funzione dei compiti e responsabilita' loro affidati rivestono anche la qualifica di pubblico ufficiale. Con piu' di trecentocinquanta dipendenti, opera nel settore del trasferimento tecnologico attraverso il calcolo scientifico ad alte prestazioni, la gestione e lo sviluppo di reti e servizi telematici, la realizzazione di sistemi informativi articolati e complessi per il trattamento di grandi quantita' di dati. Sviluppa applicazioni e servizi avanzati di Information Technology, svolgendo il ruolo di trait d'union tra la realta' accademica, l'ambito della ricerca pura e il mondo dell'industria e della Pubblica Amministrazione. Il Cineca partecipa direttamente svariate societa' di capitali, tra cui Interactive Marketing Srl e Kion S.p.a. Mario Lanzarini e' anche amministratore delegato di tale ultima societa'; nei primi anni '90 il Cineca inizia a porre la massima attenzione al mondo del web. Comincia la collaborazione con JCA Partnership Srl, societa' diretta dal dott. Alberto Grazia, amministratore unico che nasce nel 1993 con l'obiettivo di riunire un gruppo di giovani studenti di ingegneria gestionale ponendo particolare attenzione all'allora nascente mondo di Internet. Il consorzio e l'azienda iniziano a collaborare in maniera continuativa, i vantaggi erano per entrambi in quanto il Cineca aveva a disposizione una struttura che poteva gestire autonomamente singoli progetti e picchi di lavoro, con un'assoluta garanzia sia sulla qualita' del prodotto finito, sia sulla qualita' del personale. Infatti i giovani collaboratori venivano selezionati congiuntamente tra i migliori laureandi e neolaureati dell'Universita'; tale modalita' consentiva inoltre al Cineca di superare le problematiche contrattuali e di poter disporre di queste figure iper-specializzate che in maniera continuativa utilizzavano precise soluzioni tecnologiche. La JCA aveva cosi' la possibilita' di diventare partner esclusivo di quella che stava diventando la realta' leader del mondo del web e si assicurava un margine di guadagno elevato se rapportato al costo delle risorse impiegate. Il Cineca aveva cosi' a disposizione una struttura che poteva gestire autonomamente singoli progetti, picchi di lavoro, con un'assoluta garanzia sia sulla qualita' del prodotto finito, sia sulla qualita' del personale che veniva selezionato, inoltre queste modalita' consentivano al Cineca di superare le «problematiche contrattuali in materia di lavoro» e di poter «pianificare» l'ingresso di queste figure iperspecializzate tramite appositi concorsi. Tale collaborazione proseguiva, tra alterne vicende, come si vedra' in seguito, sino al 2006; il settore di attivita' nel quale operano maggiormente i dipendenti JCA e' quello relativo alla soluzione web. In particolare si tratta di sostanziose commesse di Enti, Consorzi, Ministeri, soggetti pubblici o similari; successivamente alla costituzione della IM Interactive Marketing Srl, una societa', gemella di JCA, non piu' esterna, bensi' posseduta interamente da Cineca l'attribuzione delle commesse appare poco chiara in quanto JCA e IM risultano assegnatari di commesse nella medesima area d'intervento; col passare del tempo emersero sempre maggiori difficolta' nei rapporti tra JCA e Cineca, causate dalla scarsa liquidita' ed al relativo ritardo dei pagamenti dei dipendenti, collegati agli incassi delle fatture emesse nei confronti di Cineca; e' pero' da chiarire la dinamica dei rapporti tra Cineca, IM e JCA; dai bilanci di IM International marketing Srl, durante il triennio 2005-2007 si rileva che la citata societa' ha fatturato 6.175.580 Euro di servizi presumibilmente nella totalita' al Cineca. Di contro le spese per servizi esterni di cui alla voce B 7 del conto economico sono pari nel triennio a 3.950.455 Euro; analoghe considerazioni valgono per Kion Spa, societa' controllata da Cineca, che dall'Ente riceve commesse del valore di milioni di euro ed e' rappresentata dal Direttore del Cineca Mario Lanzarini, amministratore delegato il quale ai sensi dell'articolo 12 dello Statuto del Cineca ha, tra l'altro, «..compito di direzione e vigilanza di ogni attivita' del Consorzio..»; cio' appare all'interpellante in conflitto di interessi anche nella determinazione del prezzo delle commesse della Kion Spa con il Cineca; la Kion Spa presenta nel quadriennio 2004-2007 un fatturato complessivo di 34.238.747 Euro, presumibilmente tutti riferibili a commesse con Cineca e consorziati costi per servizi esterni pari a 12.800.356 Euro che fanno presumere una situazione ancor piu' grave di quella di cui al rapporto International Marketing Srl/Cineca; parrebbe pertanto che la dirigenza Cineca, cosi' facendo (ossia tramite l'acquisto delle quote di una societa' commerciale) avrebbe trasferito su una societa' esterna le proprie commesse tanto e' vero che IM International Marketing Srl tra i propri clienti annovera praticamente solo il Cineca, ed e' da verificare chi poi effettivamente -: se i ministri interrogati siano a conoscenza della situazione sopra descritta, se non ritengano di svolgere opportuni accertamenti, eventualmente tramite l'invio di ispettori ministeriali, al fine di chiarire i rapporti tra i soggetti richiamati in premessa e se intendano verificare chi abbia eseguito effettivamente le commesse assegnate al Cineca. (2-00376)«Raisi»." . "INTERPELLANZA" . . . "0"^^ . .