. . . "ASTORRE BRUNO (PARTITO DEMOCRATICO)" . . . . "PITTELLA GIANNI (PARTITO DEMOCRATICO)" . "MANCA DANIELE (PARTITO DEMOCRATICO)" . . "IORI VANNA (PARTITO DEMOCRATICO)" . . . . . "TARICCO MINO (PARTITO DEMOCRATICO)" . "0"^^ . . "INTERPELLANZA 2/00087 presentata da MISIANI ANTONIO (PARTITO DEMOCRATICO) in data 13/07/2021" . "ROSSOMANDO ANNA (PARTITO DEMOCRATICO)" . . . "20210713" . "2/00087" . . "GIACOBBE FRANCESCO (PARTITO DEMOCRATICO)" . "20210713" . . . . . . . . . "VATTUONE VITO (PARTITO DEMOCRATICO)" . "INTERPELLANZA 2/00087 presentata da MISIANI ANTONIO (PARTITO DEMOCRATICO) in data 13/07/2021"^^ . . . "ROJC TATIANA (PARTITO DEMOCRATICO)" . . "http://documenti.camera.it/apps/commonServices/getDocumento.ashx?sezione=lavori&tipoDoc=sicross&idlegislatura=18&ramo=senato&stile=6&idDocumento=2/00087" . . . "MISIANI ANTONIO (PARTITO DEMOCRATICO)" . "2022-07-28T12:20:30Z"^^ . . . "COLLINA STEFANO (PARTITO DEMOCRATICO)" . . "BOLDRINI PAOLA (PARTITO DEMOCRATICO)" . "FEDELI VALERIA (PARTITO DEMOCRATICO)" . . . . "http://documenti.camera.it/apps/commonServices/getDocumento.ashx?sezione=lavori&tipoDoc=sicross&idlegislatura=18&ramo=senato&stile=9&idDocumento=2/00087" . "Senato della Repubblica" . . . . . . "STEFANO DARIO (PARTITO DEMOCRATICO)" . "COMINCINI EUGENIO (PARTITO DEMOCRATICO)" . . "VALENTE VALERIA (PARTITO DEMOCRATICO)" . "D'ALFONSO LUCIANO (PARTITO DEMOCRATICO)" . "FERRAZZI ANDREA (PARTITO DEMOCRATICO)" . "PINOTTI ROBERTA (PARTITO DEMOCRATICO)" . . "Atto Senato Interpellanza 2-00087 presentata da ANTONIO MISIANI martedì 13 luglio 2021, seduta n.345 MISIANI, PITTELLA, STEFANO, MANCA, ASTORRE, BOLDRINI, IORI, FEDELI, TARICCO, PINOTTI, VATTUONE, D'ALFONSO, COMINCINI, VALENTE, ROJC, ROSSOMANDO, FERRAZZI, COLLINA, GIACOBBE - Ai Ministri del turismo, per le politiche giovanili e della cultura . - Premesso che: l'Associazione italiana alberghi per la gioventù (AIG), ente storico e patrimonio del Paese, è stata costituita con l'intervento, tra gli altri, dei rappresentanti del Ministero dell'interno, del commissario straordinario dell'Ente nazionale industrie turistiche, della direzione generale del turismo, del commissario nazionale gioventù italiana, con un apporto economico iniziale da parte dello Stato, come fondo di dotazione; l'associazione è ente morale a seguito del decreto del Presidente della Repubblica 1° giugno 1948, su proposta del Presidente del Consiglio dei ministri e del Ministro degli affari esteri, nonché riconosciuto quale ente assistenziale a carattere nazionale con decreto del Ministro dell'interno 6 novembre 1959, n. 10.18404/12000°40; infine, con il decreto-legge n. 97 del 1995, è stato riconosciuto definitivamente ente culturale. Inoltre, l'associazione è inclusa tra le \"organizzazioni non governative\" segnalate dall'ONU tra gli enti di sviluppo sociale; l'Italia, anche grazie ad AIG, è da sempre Paese membro qualificato della International youth hostel federation, di cui fanno parte oltre 80 nazioni. L'associazione si è sempre occupata di agevolare la promozione della cultura italiana, dei siti paesaggistici, culturali e dei siti riconosciuti patrimonio dell'UNESCO, anche attraverso la rete della International youth hostel federation; dal 1° luglio 2019 l'AIG si trova in procedura fallimentare (n. 492/2019), avviata dal Tribunale fallimentare di Roma. Il 26 giugno 2019 questo ha respinto la domanda di un'omologa di concordato in continuità avviata con ricorso ai sensi dell'articolo 161 della legge fallimentare, di cui al regio decreto n. 267 del 1942, e depositata in data 30 giugno 2017, nonostante l'approvazione del piano da parte della maggioranza dei creditori, pronunciatisi a favore di AIG e della sua solvibilità, oltre che a favore della concreta possibilità di un suo pronto rilancio e sviluppo; l'Agenzia delle entrate e l'INPS hanno espresso il proprio assenso all'omologazione del piano, anche in virtù dell'elevata patrimonializzazione dell'ente, dell'interesse sociale e della salvaguardia del livello occupazionale; il valore ex art. 79 del decreto del Presidente della Repubblica n. 602 del 1973 del patrimonio immobiliare dell'ente ammonta a 21.941.662,36 euro e la stessa associazione, anche recentemente, è stata oggetto di lasciti testamentari; l'ente si è opposto alla procedura fallimentare, depositando il reclamo in Corte di cassazione e, ad oggi, si trova in attesa della fissazione dell'udienza; considerato che: dopo 75 anni di ininterrotta e preziosa attività al servizio del turismo giovanile, scolastico e sociale, l'AIG rischia la definitiva chiusura; la procedura fallimentare sta determinando il graduale licenziamento del personale diretto e indiretto, oltre 200 persone con relative famiglie. Occorre, inoltre, evidenziare le pesanti ricadute per l'indotto dovute alla subitanea messa in vendita dell'ingente patrimonio immobiliare dell'ente, nonché alla dismissione del suo importante \" brand \" nazionale ed internazionale; in fase di conversione del decreto-legge \"salva imprese\", fu approvata all'unanimità nelle Commissioni riunite 10a e 11a del Senato della Repubblica, su conforme parere espresso dal Governo, una norma che introduceva misure urgenti a salvaguardia del valore e delle funzioni dell'ente e tale norma fu stralciata dal maxiemendamento con l'impegno assunto dal Governo a ripresentarla in successivo provvedimento; con atto 9/2305/99, la Camera dei deputati ha impegnato il Governo ad adottare le misure necessarie a salvaguardia delle attività sociali e assistenziali portate avanti dall'AIG; il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo del Governo Conte II, rispondendo agli atti di sindacato ispettivo presentati da tutti i gruppi parlamentari, ha ricordato che \"Durante la conversione in Senato del decreto-legge 3 settembre 2019, n. 101, recante disposizioni urgenti per la tutela del lavoro e per la risoluzione di crisi aziendali, fu approvato e poi stralciato, l'emendamento 15.0.13 che prevedeva la soppressione dell'Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù e, conseguentemente, costituiva l'ente pubblico non economico denominato Ente Italiano Alberghi per la Gioventù (EIG), sottoposto alla vigilanza della Presidenza del Consiglio dei ministri. Il nuovo ente (EIG) sarebbe entrato a far parte degli enti di promozione economica con una nuova dotazione organica di 57 unità. Inoltre, veniva prevista la nomina di un Commissario straordinario al fine dell'adeguamento statutario e per consentire l'ordinato trasferimento dei beni e delle funzioni al nuovo Ente, nonché per la definizione dei rapporti pendenti in capo all'AIG. Gli oneri che lo Stato avrebbe sostenuto a decorrere dal 2020 sarebbero stati pari a 1,7 milioni di euro all'anno\". Nelle medesime risposte, il Ministero ha ribadito che \"Il Governo, oggi come un anno fa, è disponibile a valutare positivamente un'analoga proposta normativa per affrontare e risolvere l'attuale situazione dell'Associazione italiana alberghi della gioventù e salvaguardare le attività e le funzioni che questa svolge\"; rilevato che: tutte le forze politiche, sia al Senato che alla Camera, a più riprese, hanno presentato analogo emendamento che non ha tuttavia trovato spazio in conversione dei decreti emergenziali; la situazione è stata aggravata dalla pandemia da COVID-19 ed anche per questo si rende ancora più urgente trovare una soluzione, al fine di non depauperare il patrimonio mobiliare e immobiliare dell'ente; nonostante la situazione economica in cui versa il Paese, la curatela ha avviato le procedure per la dismissione del patrimonio immobiliare dell'AIG; a causa della gravissima crisi economica che riguarderà l'Italia per il COVID-19 sarà necessario adottare misure e strumenti di sostegno al turismo e in particolare delle categorie più svantaggiate, tra cui rientrano quelle giovanili e quelli a basso reddito, si chiede di sapere: se il Governo sia a conoscenza dei fatti esposti e quali iniziative intenda intraprendere per trovare una soluzione positiva alla situazione in cui versa l'Associazione italiana alberghi per la gioventù (AIG); quali iniziative siano state adottate a tutela del marchio storico e dei servizi di utilità sociali dell'ente; se intenda intervenire a tutela del patrimonio immobiliare dell'ente; se, anche a seguito delle reiterate sollecitazioni da parte del Parlamento, non ritenga opportuno adoperarsi al fine di salvaguardare le funzioni di un ente, e i relativi posti di lavoro, la cui rete di strutture, la distribuzione e il radicamento in ogni regione italiana svolgono un prezioso ruolo sociale ed educativo, oltre ad essere opportunità di conoscenza del nostro Paese, a livello nazionale e internazionale, garantendone anche crescita e coesione sociale. (2-00087)" . . "INTERPELLANZA" . . . . . .