"CUFFARO (PCI)" . . . "MANNINO ANTONINO (PCI)" . "BASSANINI (SIN.IND.)" . "MACCIOTTA (PCI)" . . . "2014-01-27T11:59:08Z"^^ . "PASTORE (PCI)" . . "MOZIONE 1/00012 presentata da CUFFARO (PCI) in data 19830929"^^ . "BOSI MARAMOTTI (PCI)" . . "MOZIONE" . "RIDI (PCI)" . . . . "BOCCHI (PCI)" . . "BERNARDI ANTONIO (PCI)" . "1/00012" . "GUERRINI (PCI)" . . "ANTONI (PCI)" . "PERNICE (PCI)" . "SANNELLA (PCI)" . . "FAGNI (PCI)" . . "MOZIONE 1/00012 presentata da CUFFARO (PCI) in data 19830929" . . "0"^^ . "VIGNOLA (PCI)" . . "MARRUCCI (PCI)" . "CASTAGNOLA (PCI)" . "19830929-" . . . . . "LA CAMERA,\nDI FRONTE ALLE MISURE PREANNUNCIATE\nDALLA FINCANTIERI E DALL'IRI CHE PERSEGUI-\nNO L'OBIETTIVO DI PESANTI TAGLI NEL SETTORE\nCANTIERISTICO A PARTECIPAZIONE STATALE IN\nCONTRASTO CON IL PIANO APPROVATO NEL 1981,\nCON LA CONSEGUENTE MINACCIA DI CHIUSURA\nDELLO STABILIMENTO NAVALE DI SESTRI, DI UNA\nGENERALE DRASTICA RIDUZIONE DEI LIVELLI DI\nOCCUPAZIONE PER GLI ALTRI CANTIERI E DI AL-\nTRI PREVEDIBILI GRAVISSIMI EFFETTI A CATENA\nSU TUTTE LE ATTIVITA' DELL'INDUSTRIA DELLE CO-\nSTRUZIONI, DELLE RIPARAZIONI, DELLA MOTORI-\nSTICA NAVALE NAZIONALE;\nCONSTATATO CHE I PROVVEDIMENTI, SE\nATTUATI, AGGRAVEREBBERO IL PROGRSSIVO ED\nALLARMANTE DECADIMENTO SUBITO IN QUESTI\nANNI DELL'ECONOMIA MARITTIMA NAZIONALE, E\nDELLA CANTIERISTICA NAVALE IN PARTICOLARE,\nCHE COLPISCE UN COMPARTO FONDAMENTALE ED\nIRRINUNCIABILE PER IL SUO VALORE STRATEGICO\nNELL'ECONOMIA NAZIONALE E PROVOCA CRISI\nACUTISSIME IN CITTA' E REGIONI MARINARE CHE\nVEDONO MESSI IN PERICOLO MIGLIAIA DI POSTI\nDI LAVORO ED ATTIVITA' PRODUTTIVE INDOTTE DI\nGRAVE RILEVANZA;\nCONSIDERATO CHE TALE DECADIMENTO NON\nE' SOLTANTO IL PORTATO DELLA CRISI ECONOMICA\nINTERNAZIONALE CHE IN EFFETTI PROVOCA STA-\nGNAZIONE PRODUTTIVA E CONTRAZIONE DEI TRAF-\nFICI CON PESANTI RIFLESSI SULLE ATTIVITA' AR-\nMATORIALI E DELLE COSTRUZIONI NAVALI, MA E'\nANCHE LA CONSEGUENZA DI UNA ERRATA POLI-\nTICA, A LUNGO PERSEGUITA, DI DISIMPEGNO DEL\nPAESE DALLE ATTIVITA' MARITTIME CHE SI SVOL-\nGONO IN CAMPO MONDIALE ED EUROPEO;\nTENUTO CONTO CHE QUESTA POLITICA HA\nAVUTO COME CONSEGUENZA UN PEGGIORAMEN-\nTO ANCHE RELATIVO DEL RUOLO E DEL PESO\nDELL'ITALIA NEL CONTESTO MARITTIMO INTERNA-\nZIONALE, COME EMERGE DALLA PROGRESSIVA CA-\nDUTA DELLA INCIDENZA DELLA BANDIERA NAZIO-\nNALE NEL COMPLESSO DEI TRAFFICI MARITTIMI,\nIN QUELLO RELATIVO ALLE NUOVE COSTRUZIONI\nED ALLE RIPARAZIONI NAVALI E NELLA STESSA\nPRODUZIONE DI MEZZI MARITTIMI SPECIALI (CA-\nDUTA CHE HA PESANTI RIPERCUSSIONI SULLA\nECONOMIA NAZIONALE CHE SOLO NELLA BILANCIA\nDEI NOLI HA REGISTRATO NEL 1982 UN DEFICIT\nDI OLTRE 1.100 MILIARDI);\nRILEVATO CHE, MALGRADO LE INDICAZIONI\nE LE DECISIONI CONTENUTE NELLA RISOLUZIONE\nVOTATA DALL'ASSEMBLEA IL 3 OTTOBRE 1979, NEL\nPIANO DI SETTORE DELLA CANTIERISTICA NAVALE\nDEL 1981 E NELLE STESSE SUCCESSIVE MISURE\nLEGISLATIVE E DI FINANZIAMENTO APPROVATE\nPER LA SUA ATTUAZIONE, NON SONO VENUTE\nMODIFICANDOSI LE TENDENZE NEGATIVE DEL GO-\nVERNO VERSO I PROBLEMI DELLA CANTIERISTICA,\nE CHE LE LEGGI PRIMA RITARDATE, OGGI RESTA-\nNO LARGAMENTE INATTUATE MENTRE INGENTI FI-\nNANZIAMENTI RISULTANO BLOCCATI O INUTILIZ-\nZATI;\nCONSIDERATO CHE NON SI E' PROCEDUTO\nAD ALCUNO SFORZO PER STIMOLARE ED ORGANIZ-\nZARE LA DOMANDA DI NUOVE COSTRUZIONI SIA\nTIPICHE CHE SPECIALI E NON SI E' INTRAPRESA\nUNA SERIA ED ORGANICA POLITICA INDUSTRIALE\nCHE CONSETISSE AI CANTIERI DI ORGANIZZARE\nL'OFFERTA RISPETTO ALL'EVOLUZIONE DEL MERCA-\nTO MONDIALE, NE' UNA POLITICA DI PROGRAM-\nMAZIONE E DI RILANCIO DELLE ATTIVITA' ARMA-\nTORIALI E DELLA FLOTTA NAZIONALE OLTRE CHE\nDELLE ATTIVITA' PORTUALI DA INTEGRARE IN UNA\nEQUILIBRATA ED AVANZATA POLITICA DEI TRA-\nSPORTI;\nVALUTATO CHE IL COSIDDETTO PROGRAM-\nMA DI RISTRUTTURAZIONE DELLE SOCIETA' CAN-\nTIERISTICHE A PARTECIPAZIONE STATALE PRESEN-\nTATO ALLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI DALLA FIN-\nCANTIERI INDICA UNA SOGLIA PRODUTTIVA BEN\nINFERIORE A QUELLA ASSUNTA DAL PIANO DI\nSETTORE E TALE DA COMPROMETTERNE DEFINITI-\nVAMENTE LE PROSPETTIVE E CHE ESSO INOLTRE\nRISPONDE AD UNA LOGICA DI ULTERIORE E FOR-\nTE ARRETRAMENTO DEL PESO DELL'ITALIA AN-\nCHE NELL'ARMAMENTO MONDIALE;\nCONSIDERATO CHE LE SCELTE CHE ESSO\nPROPONE COMPORTANO TAGLI OCCUPAZIONALI\nMOLTO PESANTI CHE ACCENTUANO TENSIONI SO-\nCIALI GIA' ACUTE SOPRATTUTTO IN ALCUNE AREE\nE CHE ESSE SON BEN LUNGI DAL GARANTIRE\nUNA RIORGANIZZAZIONE PRODUTTIVA E GESTIO-\nNALE REALMENTE CORRISPONDENTE ALLE ESIGEN-\nZE DI UN MERCATO IN FORTE EVOLUZIONE;\nCONSTATATO CHE IL COSIDDETTO PROGRAM-\nMA PREVEDE MISURE DI ACCENTRAMENTO CHE\nSUSCITANO NON POCHE PERPLESSITA' E SI SCON-\nTRA FRONTALMENTE CON L'OBETTIEVO DI DARE\nAI CANTIERI FLESSIBILITA', AUTONOMIA GESTIONA-\nLE, NUOVE CAPACITA' CREATIVE, INTRAPRENDEN-\nZA SUL MERCATO, PIU' ELEVATA PRODUTTIVITA' E\nMAGGIORE RESPONSABILIZZAZIONE, SECONDO LI-\nNEE DEL RESTO PRATICATE IN ALTRI PAESI;\nRITENUTO CHE ESSO E' ESPRESSIONE DEL-\nL'ORIENTAMENTO NEGATIVO DI QUEI DIRIGENTI\nDELLA FINCANTIERI CHE, COLPEVOLI PER LARGA\nPARTE DEL DISSESTO DELLA CANTIERISTICA NAVA-\nLE NAZIONALE, HANNO IN PASSATO DISDEGNATO\nLE INDICAZIONI DEL PARLAMENTO, SI SONO ADE-\nGUATI ALLA POLITICA DI ABBANDONO DEL SET-\nTORE E VEDONO OGGI, NELLE RICHIESTE DI RI-\nDIMENSIONAMENTO DELLA NAVALMECCANICA A\nPARTECIPAZIONE STATALE PROVENIENTI DAI VER-\nTICI DELL'IRI, UNA VIA PER RIMETTERE LE PRO-\nPRIE RESPONSABILITA' RESTANDO INSEDIATI AI\nPROPRI POSTI;\nIMPEGNA IL GOVERNO:\nA CHIEDERE ALL'IRI L'IMMEDIATO RITIRO\nDEL COSIDDETTO PROGRAMMA DI RISTRUTTURA-\nZIONE DELLA FINCANTIERI ED IL MANTENIMEN-\nTO PIENO DEGLI OBIETTIVI PRODUTTIVI E DEI\nLIVELLI OCCUPAZIONALI PREVISTI NEL PIANO DI\nSETTORE CONSIDERATI COME LIMITE AL DI SOT-\nTO DEL QUALE LA CANTIERISTICA NAVALE ITA-\nLIANA NON RISPONDEREBBE ALLE STESSE ATTUA-\nLI NECESSITA' DELLA FLOTTA NAZIONALE E RI-\nSCHIEREBBE DI ESSERE DEFINITIVAMENTE TRA-\nVOLTA DALLA CONCORRENZA E LIQUIDATA NEL\nCONTESTO EUROPEO E MONDIALE;\nAD AVVIARE FINALMENTE UNA POLITICA DI\nPROGRAMMAZIONE ALLARGATA A TUTTE LE ATTI-\nVITA' MARINARE E SPECIFICATAMENTE A PROCE-\nDERE ALLA FOMULAZIONE:\nA) DI UN PROGRAMMA DI RINNOVAMEN-\nTO, DI POTENZIAMENTO E DI SPECIALIZZAZIONE\nDELLA FLOTTA PUBBLICA CHE CONSENTA ALLE\nSOCIETA' DI PREMINENTE INTERESSE NAZIONALE\nDI SVOLGERE E DI SVILUPPARE IN CONDIZIONI\nADEGUATE E CONCORRENZIALI I LORO SERVIZI E\nDI OPERARE IN MODO EFFICACE ED ECONO-\nMICO ANCHE SUL MERCATO MONDIALE;\nB) DI UN COMPLESSO DI MISURE CON\nUNA VERIFICA DELL'USO DELLE AGEVOLAZIONI ESI-\nSTENTI PER INDURRE L'ARMAMENTO PRIVATO A\nDARSI PROGRAMMI DI MEDIO E LUNGO PERIO-\nDO PER LO SVECCHIAMENTO DELLE FLOTTE ED\nIL RILANCIO DELLE INIZIATIVE NEL CONTESTO IN-\nTERNAZIONALE;\nC) DI UN SERIO PROGRAMMA PER LO\nSVILUPPO DELLA NAVIGAZIONE DI CABOTAGGIO,\nPER UN RAFFORZAMENTO DEI COLLEGAMENTI CON\nLE ISOLE E PER NUOVE DIRETTRICI DEL TRAFFICO\nMARITTIMO CHE CONSENTANO L'ALLEGGERIMENTO\nDI QUELLO SU STRADA, CON PARTICOLARE RI-\nGUARDO AI PROBLEMI DEL MEZZOGIORNO SIA\nSOTTO IL PROFILO PRODUTTIVO CHE DELLO SVI-\nLUPPO ECONOMICO GENERALE;\nD) DI UN COMPLESSO DI COMMESSE\nPER L'AMMODERNAMENTO DELLE FLOTTE SPECIA-\nLIZZATE DALLE VARIE SOCIETA' A PARTECIPAZIONE\nSTATALE E DELLE FERROVIE DELLO STATO;\nE) DI UN PROGRAMMA PER LO SVILUPPO\nDELLE CAPACITA' PROGETTUALI E PRODUTTIVE NEL\nSETTORE DELLE COSTRUZIONI SPECIALI CHE POSSA\nCONSENTIRE UNA MAGGIORE PRESENZA DELLA\nNOSTRA CANTIERISTICA SUL MERCATO MONDIALE\nIN ESPANSIONE;\nIMPEGNA ALTRESI' IL GOVERNO\nA CONDIZIONARE QUALSIASI MISURA DI\nRISTRUTTURAZIONE DELLE SOCIETA' DELL'IRI AL\nRISPETTO DEI LIVELLO PRODUTTIVI ED OCCUPAZIO-\nNALI (GIA' RICORDATI) PREVISTI NEL PIANO DI\nSETTORE ED A PROGRAMMI INDUSTRIALI CHE\nCONSENTANO DI ADEGUARE, ANCHE ATTRAVERSO\nUN OPPORTUNO SVILUPPO E COORDINAMENTO\nDELLE ATTIVITA' DI RICERCA SCIENTIFICA E TEC-\nNOLOGICA E DELLE INNOVAZIONI, L'OFFERTA ALLA\nDOMANDA E DI ANTICIPARE QUELLA CHE PRE-\nVEDIBILMENTE POTRA' SVILUPPARSI ED AFFER-\nMARSI SUL MERCATO MONDIALE;\nA SVOLGERE UNA INTENSA AZIONE IN SEDE\nCEE PER QUANTO RIGUARDA LE SCELTE PRO-\nDUTTIVE E LE MISURE DI SOSTEGNO AL SETTORE\nCANTIERISTICO;\nA SVOLGERE UNA ADEGUATA INIZIATIVA IN\nCAMPO INTERNAZIONALE PER SOSTENERE L'AFFER-\nMAZIONE DELLA NOSTRA PRODUZIONE NAVALMEC-\nCANICA SUL MERCATO MONDIALE ANCHE ATTRA-\nVERSO SCAMBI COMMERCIALI CHE IMPEGNINO\nLA RESPONSABILITA' DEL MINISTERO PER IL COM-\nMERCIO CON L'ESTERO E DEL GOVERNO NEL SUO\nCOMPLESSO;\nAD INFORMARE PERIODICAMENTE IL PAR-\nMENTO SULLO STATO DI ATTUAZIONE DEL PIANO\nDI SETTORE ED A PORRE ALLO STUDIO QUANTO\nPRIMA LE PROPOSTE DI PROVVEDIMENTI LEGI-\nSLATIVI CHE SI RENDONO NECESSARI PER AT-\nTUARE IL PIANO STESSO ED AGGIRONARLO, TE-\nNENDO CONTO CHE LE LEGGI PER LA CANTIERI-\nSTICA, PUR RESTANDO LARGAMENTE INATTUATE,\nSCADONO IL 31 DICEMBRE DI QUEST'ANNO." . . . "POLIDORI (PCI)" . .