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Code4Italy@Montecitorio

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Cosa e perché

L’Hackathon Code4Italy@Montecitorio 2014 è un evento rivolto ad esperti di informatica – sviluppatori di software e grafici web – interessati a conoscere e utilizzare i dati aperti prodotti dalla Camera dei deputati relativi alla istituzione e alla attività parlamentare.
L’obiettivo dell’iniziativa è aumentare la conoscenza dei dati aperti parlamentari, che la Camera dei deputati ha messo a disposizione del web già a partire dal 2011, e promuoverne il riuso da parte della comunità degli sviluppatori e di soggetti interessati, offrendo un’occasione per proporre e realizzare applicazioni con essi, e dando seguito all’invito già rivolto nel sito dati.camera.it a proporre applicazioni riutilizzando gli Open Data pubblicati.


La premiazione

I primi tre progetti consegnati, ritenuti meritevoli di premio in esito alle verifiche e alle valutazioni della Commissione giudicatrice appositamente costituita, sono:

La premiazione dei tre gruppi di lavoro si è svolta il 24 luglio 2014 alle ore 17 presso la Sala Aldo Moro di Montecitorio.


Quando

L’Hackathon si è svolto da venerdì 16 maggio a domenica 18 maggio 2014.
La giornata di venerdì 16 maggio è stata dedicata, dal pomeriggio, alla presentazione di "pitch" sul tema degli Open Data in ambito istituzionale e ad attività formativa ed informativa sugli Open Data della Camera, propedeutica alla sessione di sviluppo del software prevista nei successivi giorni.
L’Hackathon vero e proprio si è svolto a partire dalla mattina di sabato 17 maggio per 30 ore ininterrotte fino al pomeriggio di domenica 18 maggio.


Materiali dall'hackathon

Presentazione dei Linked Open Data della Camera

Presentazione dei Linked Open Data del Senato

Esempi di query SPARQL


Pitch presentati

  • LawU (Gabriele Falasca e Stefano Tirsio Reginaldi)

  • L'esperienza di Openpolis con i dati della Camera: dallo scraping allo Sparql (Ettore Di Cesare)
  • Visualizzazione dell'iter delle leggi (Monica Palmirani)
  • Esempio di sito responsive con le fotografie dei deputati in stile “Pinterest” (Giancarlo Orru)
  • Parterre   (Maurizio De Gregorio e Alfonso Turco)
  • La Camera dei Deputati come Sistema Complesso: social networks, modelli predittivi e linguistica computazionale (Tommaso Furlanello)
  • Analisi delle votazioni (Alessio Ricco)

Progetti avviati

1.

Open agorà: App mobile per Android e iOS per visualizzare open data

consegnato

2.

Di cosa parlano: Associare parlamentari ad articoli di giornale per mapping sugli argomenti di cui ciascuno parla

consegnato

3.

PaLmaS: Visualizzazione del processo legislativo

consegnato

4.

DepuDati: Aggregatore di presenze e voti con preferenze e classifiche - il grande fratello della Camera

consegnato

5.

Facebook integration : Integrazione con Facebook dei dati della Camera, in tempo reale - sistema in background

consegnato

6.

Time.line: Modello di visualizzazione dell'attività parlamentare per il pubblico e per gli analisti

consegnato

7.

LawU: Proposte leggi di iniziativa popolare social

consegnato

8.

Political Chart: Statistiche sui deputati - Web Application

consegnato

9.

Camera 4 DUMMIES: Semplificazione lettura dati Camera ed accessibilità

consegnato

10.

Scribamus: Comunicazione tra cittadino e politico

consegnato

11.

Fantaparlamento: Gamification in Parlamento

consegnato

12.

Time.line2.0: Utilizzo della time line di cui al progetto 6, per creare modelli preddittivi dello stato interno del parlamento

consegnato

13.

Text mining: Estrazione degli argomenti dai testi degli atti della Camera

consegnato

14.

Camterest: Entry point fotografico dei deputati

consegnato

15.

Dati.camera@wikidata: Caricamento dei dataset della Camera e del Senato su Wikidata

consegnato

16.

#SocialCamera: Open Data più fruibili, Social Network più credibili: Come arricchire gli opendata con fonti esterne per renderli meno noiosi

consegnato

17.

Buzz: Servizio di middle level per rendere fruibili i dati dell'end point integrandoli con dati presi da altre fonti e renderli fruibili tramite API

consegnato

18.

CDD Explorer: Il progetto si propone di presentare le attività della Camera in termini di votazioni, leggi e deputati, permettendo di ricercare i dati mediante form di ricerca dedicati - app per Smartphone Android

consegnato

19.

Combinatorial legal data analysis: Individuare strutture matematiche e statistiche avanzate in ambienti legali

 n.p.

20.

Geoparlamento: Visualizzazione degli opendata tramite API Google maps

70%

21.

Informiamoci Partecipando: Arricchimento dei dati raccolti da varie fonti con dati generati dagli utenti

consegnato


Dove

L’Hackathon si è tenuto nella nuova Aula del Palazzo dei Gruppi parlamentari della Camera dei deputati.
L'ingresso si trova in Via di Campo Marzio, 78, nel centro storico di Roma.


Come partecipare

Per partecipare all’Hackathon si è prevista una iscrizione all’evento, ad una o a entrambi le sessioni: quella introduttiva, con la eventuale presentazione di pitch, e operativa di 30 ore tra sabato e domenica. Le iscrizioni sono state accolte fino al limite del raggiungimento del numero massimo di 200 iscritti per la sessione introduttiva di venerdì e del numero massimo di 120 iscritti per la sessione operativa di sabato e domenica.


Informazioni utili

Per partecipare alla sessione operativa dell'Hackathon, di 30 ore consecutive tra sabato e domenica, gli iscritti hanno utilizzato un proprio PC o altro dispositivo portatile attrezzato con il software necessario alle attività di sviluppo ed un cavo ethernet. Nell’aula è stato comunque reso disponibile il collegamento wifi.
Come per tutti i convegni e le altre manifestazioni, ai partecipanti è stato richiesto di osservare le norme che disciplinano l’uso delle sale della Camera dei deputati.

In particolare:

  • i partecipanti ai convegni e i materiali introdotti nelle sale della Camera devono essere sottoposti ai controlli di sicurezza;
  • è vietato fumare durante lo svolgimento delle manifestazioni;
  • non sono ammessi partecipanti di età inferiore ai 14 anni;
  • è richiesto obbligatoriamente l’uso della giacca e comunque un abbigliamento consono alla sede;
  • è vietato consumare cibo o bevande all’interno dell’Aula;
  • durante lo svolgimento di iniziative o convegni organizzati presso le sedi della Camera non possono aver luogo, in alcuna forma, richieste o riscossioni di tickets ovvero di quote d’iscrizione o di partecipazione, comunque denominati.

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attenzione è stato raggiunto il numero massimo di partecipanti per le giornate di sabato e domenica
Presentazione di pitch nella giornata di venerdì *
Titolo del pitch
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00186 Roma - Italia
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