- La prima colonna contiene il link alla scheda dell'opera deliberata dal CIPE o di competenza del Commissario straordinario per la realizzazione delle tratte ferroviarie Napoli-Bari e Palermo-Catania-Messina. - La seconda colonna riporta il numero progressivo di tutte le singole voci che compongono la base informativa dei dati. - La terza colonna riporta il livello dell'intervento: macro opera (MO); infrastruttura (INFR); intervento (INT); sottointervento (SI); dettaglio (DET). - La quarta colonna reca la denominazione degli interventi. - La quinta colonna riporta il nome del soggetto competente a seconda del livello di avanzamento raggiunto (ad es. ANAS, RFI, regioni, ecc…). - La sesta colonna identifica il sistema infrastrutturale (ferrovie, strade e autostrade, sistemi urbani, ecc…). - La settima colonna riporta il riferimento della delibera CIPE di approvazione dei progetti e di assegnazione delle risorse e/o dell’Ordinanza del Commissario straordinario per la realizzazione delle tratte ferroviarie Napoli-Bari e Palermo-Catania-Messina. - L’ottava colonna riporta la regione in cui è localizzato l'intervento. - La nona colonna indica lo stato di avanzamento, cioè se i lavori sono in corso, oppure in gara o conclusi. Nel caso di interventi in fase di progettazione viene specificato a quale livello di progettazione si trova l'opera: studio di fattibilità (Sdf), progettazione preliminare (PP), progettazione definitiva (PD), progettazione esecutiva (PE). - La decima colonna indica l'anno in cui dovrebbero essere ultimati i lavori. - L’undicesima colonna riporta il costo presunto aggiornato alla data del monitoraggio (31 maggio 2018), che si basa non solo sui documenti programmatici trasmessi dal Governo, ma anche sui dati contenuti in altri documenti ufficiali (ad. es. delibere CIPE, atti parlamentari, documenti dei soggetti competenti come ANAS e RFI, ecc…). - La dodicesima colonna riporta le risorse disponibili al 31 maggio 2018. - La tredicesima colonna riporta il fabbisogno finanziario al 31 maggio 2018.