. "http://documenti.camera.it/apps/commonServices/getDocumento.ashx?sezione=lavori&tipoDoc=sicross&idlegislatura=17&ramo=camera&stile=6&idDocumento=9/02994-A/056" . "9/02994-A/056" . "20150520" . "http://documenti.camera.it/apps/commonServices/getDocumento.ashx?sezione=lavori&tipoDoc=sicross&idlegislatura=17&ramo=camera&stile=9&idDocumento=9/02994-A/056" . "Atto Camera Ordine del Giorno 9/02994-A/056 presentato da D'ALESSANDRO Luca testo di Mercoledì 20 maggio 2015, seduta n. 431 La Camera, premesso che: l'articolo 2 del disegno di legge in esame prevede il rafforzamento delle funzioni del dirigente scolastico e dell'organico dell'autonomia, funzionale alle esigenze didattiche, organizzative e progettuali delle istituzioni scolastiche come emergenti dal piano triennale dell'offerta formativa; il comma 2 dell'articolo 2 ribadisce i contenuti dell'autonomia didattica e organizzativa delle scuole già previsti a legislazione vigente, aggiungendo l'individuazione, da parte delle stesse istituzioni scolastiche, dal proprio fabbisogno di docenti, nell'ambito dell'organico dell'autonomia, e di quello relativo ad attrezzature e infrastrutture materiali; l'individuazione dell'organico dell'autonomia, cui è legato il potenziamento dell'offerta, deve essere legato ai bisogni effettivi delle istituzioni scolastiche. Infatti, al dirigente scolastico spetta il compito di effettuare rilevazioni nonché un monitoraggio annuale dei bisogni effettivi dell'istituzione scolastica; il dirigente scolastico, che ha appunto la responsabilità della rilevazione dei bisogni formativi degli studenti e del monitoraggio, è tenuto a presentare annualmente al consiglio d'istituto una relazione sull'attività svolta in merito dall'istituzione scolastica, proprio a sostegno del potenziamento dell'offerta formativa e ai bisogni formativi degli studenti; la rilevazione ed il monitoraggio annuale dei bisogni effettivi mostra come il potenziamento dell'offerta formativa debba essere legato alle richieste avanzate dagli studenti e dunque dai loro stessi bisogni ed esigenze; la relazione è pubblicata sull'albo online dell'istituzione scolastica, garantendo la più ampia trasparenza e pubblicità dell'attività delle istituzioni scolastiche presenti sul territorio; attraverso il monitoraggio dei bisogni formativi è possibile individuare il potenziamento dell'offerta formativa nonché la possibilità di apportare un miglioramento alle istituzioni scolastiche, impegna il Governo ad adottare gli opportuni provvedimenti al fine di attribuire al dirigente scolastico la responsabilità della rilevazione e del monitoraggio annuale dei bisogni effettivi presentando annualmente al consiglio d'istituto apposita relazione sull'attività svolta in merito dall'istituzione scolastica. 9/2994-A/ 56 . D'Alessandro ." . "Camera dei Deputati" . . "D'ALESSANDRO LUCA (FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE)" . "20150520" . . "2018-05-16T19:14:17Z"^^ . . "1"^^ . "ODG - ORDINE DEL GIORNO IN ASSEMBLEA" . "ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/02994-A/056 presentata da D'ALESSANDRO LUCA (FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE) in data 20/05/2015" . . . "ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/02994-A/056 presentata da D'ALESSANDRO LUCA (FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE) in data 20/05/2015"^^ . "20150520" .