"ODG - ORDINE DEL GIORNO IN ASSEMBLEA" . "20130730" . "ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01310-A/007 presentata da MADIA MARIA ANNA (PARTITO DEMOCRATICO) in data 30/07/2013" . "ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01310-A/007 presentata da MADIA MARIA ANNA (PARTITO DEMOCRATICO) in data 30/07/2013"^^ . "Camera dei Deputati" . . "MADIA MARIA ANNA (PARTITO DEMOCRATICO)" . . "9/01310-A/007" . . "1"^^ . "http://documenti.camera.it/apps/commonServices/getDocumento.ashx?sezione=lavori&tipoDoc=sicross&idlegislatura=17&ramo=camera&stile=6&idDocumento=9/01310-A/007" . . . "http://documenti.camera.it/apps/commonServices/getDocumento.ashx?sezione=lavori&tipoDoc=sicross&idlegislatura=17&ramo=camera&stile=9&idDocumento=9/01310-A/007" . "2018-05-16T14:52:17Z"^^ . . . . . "Atto Camera Ordine del Giorno 9/01310-A/007 presentato da MADIA Maria Anna testo di Martedì 30 luglio 2013, seduta n. 61 La Camera, premesso che: al fine di favorire la prosecuzione degli interventi di riqualificazione energetica degli edifici, opportunamente, l'articolo 14 dispone, al comma 1, del provvedimento in oggetto dispone che la detrazione dall'imposta sul reddito per le spese relative agli interventi di riqualificazione energetica sugli edifici di cui all'articolo 1, commi da 344 a 347, della legge n.296 del 2006, competa nella misura del 65 per cento per le spese sostenute dalla data di entrata in vigore del presente decreto al 31 dicembre 2013; questo tipo di interventi, alla stregua delle agevolazioni per le ristrutturazioni edilizie, si sono rivelati una lungimirante scelta di politica industriale, con evidenti e positive ricadute in termini occupazionali, attraverso la valorizzazione del patrimonio immobiliare abitativo esistente, oltre che, ovviamente, un importante investimento in campo energetico e ambientale; appare opportuno favorire gli investimenti dei cittadini anche attraverso un sistema di regole e procedure quanto mai semplificato e coerente con l'obbiettivo di migliorare le prestazioni energetiche degli edifici adibiti ad abitazione civile; a tal riguardo, l'interpretazione e la prassi adottata dall'Enea, esplicitata nelle pagine dei sito dell'ente dedicate alle FAQ (domande più frequenti), al numero 37, in cui si esplicita che «Si ritiene che non sia possibile» riconoscere il credito di imposta qualora l'edificio su cui si stanno realizzando le opere di riqualificazione energetica non fosse precedentemente dotato di un impianto di riscaldamento funzionante, appare incoerente con la ratio delle norma istitutiva di detta agevolazione fiscale e contraria all'interesse generale di vedere realizzati, sempre più, interventi che assicurino prestazioni energetiche di massima efficienza; tale interpretazione finisce per scoraggiare i comportamenti «virtuosi» dei cittadini intenzionati a realizzare opere di ristrutturazione volte al conseguimento di riqualificazione energetica degli edifici, quali gli interventi sugli involucri (strutture opache orizzontali e verticali, infissi, ecc) che comportano un significativo miglioramento delle prestazioni energetiche sia nel periodo invernale sia in quello estivo, impegna il Governo ad adottare ogni misura utile, anche attraverso l'adozione di appositi indirizzi, volta a chiarire che ogni intervento finalizzato al miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici abitativi, purché rispetti i requisiti previsti dal decreto del Ministro dello sviluppo economico 11 marzo 2008 e successive modificazioni, ha diritto al credito di imposta disposto ai sensi dell'articolo 1, commi da 344 a 347 della legge n.296 del 2006, in caso di assenza di impianto di riscaldamento. 9/1310-A/ 7 . (Testo modificato nel corso della seduta). Madia ." . "20130730" . . . "20130730" .