. . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/06576 presentata da PASTORELLI ORESTE (MISTO-PARTITO SOCIALISTA ITALIANO (PSI) - LIBERALI PER L'ITALIA (PLI)) in data 06/10/2015" . "http://documenti.camera.it/apps/commonServices/getDocumento.ashx?sezione=lavori&tipoDoc=sicross&idlegislatura=17&ramo=camera&stile=6&idDocumento=5/06576" . . . "20151007" . . "2018-05-16T13:47:08Z"^^ . . "PASTORELLI ORESTE (MISTO-PARTITO SOCIALISTA ITALIANO (PSI) - LIBERALI PER L'ITALIA (PLI))" . "http://documenti.camera.it/apps/commonServices/getDocumento.ashx?sezione=lavori&tipoDoc=sicross&idlegislatura=17&ramo=camera&stile=9&idDocumento=5/06576" . "Camera dei Deputati" . . . . "5/06576" . . "Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-06576 presentato da PASTORELLI Oreste testo di Martedì 6 ottobre 2015, seduta n. 496 PASTORELLI . — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che: a tutti gli abitanti della provincia e a quanti si recano ad Ascoli Piceno e a L'Aquila, è nota la pericolosità del ponte Santa Margherita nel comune di Borgo Velino, in provincia di Rieti. Un ponte con carreggiate eccessivamente strette che ha spesso fatto parlare di sé per gli innumerevoli incidenti stradali a volte mortali; predetto ponte, collocato sulla strada statale 4 Km 94+450, risale all'epoca mussoliniana, costituito da 3 campate, ad arco; la carreggiata stradale risulta della larghezza di ml. 6,05 nella parte centrale e di ml. 8,04 in corrispondenza degli imbocchi; è molto stretta e di difficile transito per i camion e le macchine che quotidianamente vi transitano, costretti a frenate e a rallentamenti. Ulteriori rallentamenti sono inoltre dovuti al transito dei pedoni che devono necessariamente invadere l'asse stradale, in quanto la struttura è sprovvista di un passaggio pedonale a loro dedicato; dal punto di vista strutturale, le indagini effettuate non hanno evidenziato segni di dissesto nelle componenti portanti (fondazioni, pile, archi e muri andatori), mentre i parapetti in muratura, sottoposti a violenti urti di veicoli in transito, si presentano collassati in diversi punti; da tempo oramai si parla di un progetto di adeguamento della struttura che tenderà al raggiungimento di adeguati standard di sicurezza stradale (demolizione e rifacimento parapetti esistenti che consentiranno anche un'ampliamento della struttura, rifacimento del manto stradale, sistemazione condotte e cavidotti e altro); in questo modo la piattaforma stradale passerebbe dagli attuali metri 6.05 a metri 8 circa con l'eliminazione della strettoia esistente–: di quali informazioni disponga il Ministro interrogato, in merito ai fatti riferiti in premessa e quindi se e come il Ministro intenda intervenire, per quanto di competenza, al fine di prevedere in tempi certi l'inizio dei lavori di rifacimento e messa in sicurezza del ponte di Santa Margherita eliminando, in tal modo, un punto di estrema pericolosità in un tratto della strada statale Salaria. (5-06576)" . "20151006" . . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/06576 presentata da PASTORELLI ORESTE (MISTO-PARTITO SOCIALISTA ITALIANO (PSI) - LIBERALI PER L'ITALIA (PLI)) in data 06/10/2015"^^ . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE" . "1"^^ . "20151006-20151007" .