INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/05693 presentata da CODURELLI LUCIA (PARTITO DEMOCRATICO) in data 20111112

http://dati.camera.it/ocd/aic.rdf/aic5_05693_16 an entity of type: aic

Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-05693 presentata da LUCIA CODURELLI sabato 12 novembre 2011, seduta n.549 CODURELLI, SCHIRRU, GNECCHI, MATTESINI, DAMIANO, MIGLIOLI, RAMPI e BELLANOVA. - Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. - Per sapere - premesso che: la societa' Newrest Wagons-lits Servirail Italia rappresenta l'erede legittimo della storica Compagnia internazionale delle carrozze letti e del turismo e dei grandi treni espressi, con oltre 135 anni di servizio; la suddetta societa' insieme alla «Wasteels International Italia» avra' in affidamento, almeno fino agli inizi del mese di dicembre 2011, dalla committente Trenitalia, l'accompagnamento a bordo delle carrozze cuccette e dei vagoni letto, facenti parte del cosiddetto «servizio universale» finanziato, in buona parte dallo Stato. Detto servizio viene svolto, di notte, da 830 lavoratori; a gennaio 2011 Trenitalia aveva ufficializzato, tramite comunicati stampa e tv, la costituzione di una societa' partecipata al 50 per cento, con Veolia' Transport dedita allo svolgimento di servizi ferroviari (tra cui i vagoni letto). Tant'e' che alla nuova societa' ferroviaria saranno affidati gia' da dicembre di quest'anno i treni notturni Roma-Parigi e Venezia-Parigi. Inoltre ad aprile del 2011 Trenitalia ha bloccato le prenotazioni per i treni notte, ha decurtato nel tempo ben 1.800 corse, ha rescisso il contratto in essere anticipandolo al 10 dicembre 2011, ha indetto un bando di gara per dare lo stesso servizio, ma con un capitolato di appalto abbattuto del 50 per cento e infine non ha riconosciuto la cosiddetta clausola sociale; Trenitalia ha quindi deciso di ridurre drasticamente il personale impiegato per il servizio notturno. Sono circa 1.000 i posti di lavoro in tutto il Paese a rischio. Il volume degli affari in calo, soprattutto quello dei vagoni letto, e' stata la motivazione alla base delle decisioni suddette assunte da Trenitalia; nonostante il calo del volume di affari, Trenitalia non solo ha costituito la societa' con i partner francesi, ma ha anche bloccato le prenotazioni quando nel solo 2010 vi e' stato un aumento del 12,2 per cento dei viaggiatori (da 1.335.202 a 1.498.998 passeggeri - dati Trenitalia) e nell'anno in corso vi sono delle stime che gia' parlano di un aumento dello 1,81 per cento. Inoltre giungono voci da oltralpe che stiano gia' effettuando delle assunzioni; infine, in base ad un comunicato del 17 novembre 2010 sottoscritto da Rfi e Trenitalia ed inviato a tutti i sindacati, pare che siano necessarie 1.000 assunzioni per pianificare gli organici di Rfi e Trenitalia. Ma tali assunzioni non riguarderebbero i lavoratori Newrest Wagons-lits Servirail Italia -: se il Governo sia a conoscenza della situazione suesposta e cosa intenda fare per tutelare i posti di lavoro a rischio, nonostante l'esistenza di un appalto pubblico concesso a Trenitalia. (5-05693)
xsd:string INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/05693 presentata da CODURELLI LUCIA (PARTITO DEMOCRATICO) in data 20111112 
xsd:integer
20111112-20120207 
INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/05693 presentata da CODURELLI LUCIA (PARTITO DEMOCRATICO) in data 20111112 
INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 
BELLANOVA TERESA (PARTITO DEMOCRATICO) 
DAMIANO CESARE (PARTITO DEMOCRATICO) 
GNECCHI MARIALUISA (PARTITO DEMOCRATICO) 
MATTESINI DONELLA (PARTITO DEMOCRATICO) 
MIGLIOLI IVANO (PARTITO DEMOCRATICO) 
RAMPI ELISABETTA (PARTITO DEMOCRATICO) 
SCHIRRU AMALIA (PARTITO DEMOCRATICO) 
xsd:dateTime 2014-05-15T02:41:42Z 
5/05693 
CODURELLI LUCIA (PARTITO DEMOCRATICO) 

data from the linked data cloud