INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/05475 presentata da BELLANOVA TERESA (PARTITO DEMOCRATICO) in data 20111006

http://dati.camera.it/ocd/aic.rdf/aic5_05475_16 an entity of type: aic

Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-05475 presentata da TERESA BELLANOVA giovedi' 6 ottobre 2011, seduta n.530 BELLANOVA. - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. - Per sapere - premesso che: in data 22 settembre 2011 il volo Alitalia AZ 1623 in partenza dallo scalo di Roma Fiumicino e diretto a Brindisi Papola Casale sarebbe dovuto decollare alle ore 17.20 per giungere a destinazione alle ore 18.35; il sopra citato volo e' partito con quasi tre ore di ritardo procurando enormi disagi ai viaggiatori. Nonostante le proteste e le repentine richieste di chiarimenti da parte dei cittadini, nessun responsabile di Alitalia ha ritenuto utile stabilire una interlocuzione con gli stessi, tant'e' che sono stati lasciati, per tutto il tempo d'attesa, senza un chiarimento utile in merito al ritardo, senza una proposta effettiva per controbilanciare il disservizio e con l'effettivo timore che il volo fosse cancellato; risulta evidente che i viaggiatori che si affidano al trasporto aereo hanno necessita' di coprire lunghe tratte di percorso in un tempo abbastanza celere, altrimenti utilizzerebbero altre tipologie di trasporto che, in diversi casi, risultano essere economicamente piu' vantaggiose; va detto che non e' la prima volta che si verificano disguidi di questa gravita' con i collegamenti da e per Brindisi, piu' volte i voli destinati alla tratta Brindisi-Roma hanno ritardi ed in qualche caso addirittura improvvise cancellazioni; in un territorio, quale il Sud Italia, gia' abbastanza deficitario di vere e proprie infrastrutture capaci di rendere davvero efficiente lo spostamento di persone e merci, il sistema dei trasporti rappresenta un nodo sul quale in termini di efficienza non si puo' transigere. Attivare una rete di trasporto adeguata, infatti, corrisponde ad ampliare le capacita' di sviluppo economico e sociali di un territorio; gli stessi dati forniti dal rapporto Enac 2011 sottolineano come in Italia il traffico aereo abbia ripreso quota, si parla di 138,9 milioni di passeggeri con una variazione positiva del +7 per cento. Proprio in virtu' di questi dati se si vuole continuare a mantenere un trend positivo i disagi arrecati a danno dei viaggiatori dovrebbero essere ridotti al minimo ed i servizi delle compagnie aree resi ai cittadini dovrebbero essere quanto meno impeccabili; il decreto Legislativo n. 206 del 2005 «Codice del consumo» all'articolo 2 - Diritti dei consumatori, comma 2 alle lettere c) e g) asserisce che ai consumatori ed agli utenti sono riconosciuti come fondamentali i diritti: ad una adeguata informazione e ad una corretta pubblicita' ed all'erogazione di servizi pubblici secondo standard di qualita' e di efficienza -: se il Ministro interrogato per quanto di sua competenza non intenda verificare con urgenza la qualita' del trasporto aereo per la tratta Roma-Brindisi e Brindisi-Roma; se il Ministro interrogato, stante quanto sopra riportato, non ritenga opportuno intervenire con urgenza interessando le autorita' di controllo sull'aviazione civile per verificare le eventuali responsabilita' circa il disagio procurato ai viaggiatori in ordine ai ritardi, alla mancanza di assistenza ed informazioni che la compagnia aerea ha nei fatti omesso di fornire tempestivamente ai passeggeri. (5-05475)
xsd:string INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/05475 presentata da BELLANOVA TERESA (PARTITO DEMOCRATICO) in data 20111006 
xsd:integer
20111006- 
INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/05475 presentata da BELLANOVA TERESA (PARTITO DEMOCRATICO) in data 20111006 
INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 
xsd:dateTime 2014-05-15T02:40:00Z 
5/05475 
BELLANOVA TERESA (PARTITO DEMOCRATICO) 

data from the linked data cloud