INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/04483 presentata da BELLANOVA TERESA (PARTITO DEMOCRATICO) in data 20110330

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Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-04483 presentata da TERESA BELLANOVA mercoledi' 30 marzo 2011, seduta n.455 BELLANOVA. - Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali. - Per sapere - premesso che: a partire dall'anno 2006, come previsto dal decreto-legge n. 4 del 10 gennaio 2006 «Misure urgenti in materia di organizzazione e funzionamento della pubblica amministrazione» convertito con modificazioni dalla legge n. 80 del 2006 l'Inps, in ottemperanza a quanto stabilito all'articolo 6 «Semplificazione degli adempimenti amministrativi per le persone con disabilita'» della sopra citata normativa, ha avviato un programma annuale di verifica delle prestazioni di invalidita'; il suddetto programma a partire dall'anno 2009 e' stato integrato con un piano di verifiche straordinarie che, come previsto dall'articolo 80 «Piano straordinario di verifica delle invalidita' civili» del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, recante posizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitivita', la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria convertito, con modificazioni, dalla legge n. 133 del 2008, ha interessato 200.000 cittadini invalidi. I controlli di cui all'articolo 80 della succitata legge erano finalizzati a verificare, per le 200.000 persone la permanenza dello stato invalidante nonche' dei requisiti reddituali previsti per legge per poter continuare ad usufruire delle provvidenze economiche erogate; per l'anno 2010, ai sensi dell'articolo 2, comma 159, della legge n. 191 del 23 dicembre 2009 che prevede «Per l'anno 2010 l'INPS effettua, con le risorse umane e finanziarie previste a legislazione vigente, in via aggiuntiva all'ordinaria attivita' di accertamento della permanenza dei requisiti sanitari e reddituali, un programma di 100.000 verifiche nei confronti dei titolari di benefici economici di invalidita' civile», le verifiche straordinarie sono state circa 105.000. Per gli anni 2011 e 2012 si prevedono 250.000 verifiche straordinarie annue; il decreto ministeriale del 2 agosto 2007 «Individuazione delle patologie rispetto alle quali sono escluse visite di controllo sulla permanenza dello stato invalidante» recepito dall'Inps con la circolare n. 77 del 21 luglio 2008, individua un elenco di patologie rispetto alle quali sono escluse visite di controllo sulla permanenza dello stato invalidante e indicazione della relativa documentazione sanitaria; il contrasto, anche normativo, nei confronti di quei soggetti che ricorrono all'utilizzo di pratiche deprecabili per accreditarsi, come persone bisognose ed in uno stato invalidante, dinanzi alla comunita' per uso e fine esclusivamente di comodo personale e' da ritenersi buona pratica, ma nel postulare gli interventi normativi idonei sarebbe utile porre come obiettivo primario la tutela dei diritti reali ed evitare gravi disagi per quei soggetti effettivamente interessati da serie patologie e da handicap per i quali si e', anche in tempi passati, certificato lo stato invalidante; i tempi e le modalita' di effettuazione delle verifiche straordinarie stanno suscitando su tutto il territorio nazionale lamentele e proteste da parte dei cittadini, delle associazioni degli invalidi civili e dei patronati sindacali, i quali, pena il blocco degli assegni in atto, sono costretti a presentare la documentazione sanitaria entro 15 giorni dalla comunicazione di avvio della procedura di verifica sembrerebbe che in moltissimi casi, trattandosi di assegni concessi in tempi quasi remoti, si parla anche di quindici anni addietro, gli interessati siano impossibilitati a reperire la documentazione sanitaria, presentata a suo tempo alla Commissione competente, poiche' non piu' in possesso della stessa o perche' le varie aziende sanitarie locali non l'hanno piu' in archivio. Questi fattori creano, ovviamente, apprensione e disagio per tutte quelle persone interessate e soggette a verifica; la stessa Fish (Federazione italiana per il superamento dell'handicap) qualche giorno addietro ha denunciato le difficolta' dell'Inps nel gestire la situazione, in tempi ragionevoli e senza disagi per i cittadini. A sostegno delle lecite preoccupazioni segnalate dalla Fish sono scesi in campo, con una lettera aperta destinata alla stessa Fish ed alla massima dirigenza Inps, l'associazione dei medici Inps (Anmi - Femepa) i quali denunciano una procedura, non solo informatica «che non funziona, gli ordini di servizio contraddittori, la mole gigantesca di lavoro generata nell'ultimo anno e i disagi gravi che vengono causati ai cittadini»; i dati forniti dall'Inps sembrerebbero evidenziare che le Asl hanno reperito la documentazione dei soggetti sottoposti a verifica solo per il 9 per cento degli interessati -: se il Ministro interrogato non ritenga utile attivarsi con urgenza presso l'Inps affinche', dato quanto sopra riportato, si allunghino i tempi di presentazione della documentazione sanitaria, da 15 ad almeno 30 giorni ed in assenza dei referti Asl rivenienti a visite effettuate in data remota i soggetti interessati possano presentare la documentazione anche di recente acquisizione; se il Ministro interrogato non ritenga opportuno intervenire con urgenza presso l'Inps affinche' i soggetti i soggetti portatori di patologie previste dal decreto ministeriale del 2 agosto 2007 vengano esclusi preventivamente dalle verifiche, onde evitare a queste persone, gia' segnate da gravi malattie, ulteriori disagi predisponendo una banca dati nazionale; se il Ministro interrogato non ritenga utile attivarsi presso l'Inps affinche' per le verifiche ordinarie e straordinarie si anticipino i tempi, almeno 90 giorni dalla scadenza, per evitare il blocco della prestazione ed i numerosi disagi sopra descritti a persone che gia' non godono di buona salute che comunque sono obbligati a presentare documentazione. (5-04483)
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