INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/05724 presentata da LONGO FRANCO (PARTITO DEMOCRATICO DELLA SINISTRA) in data 19921001

http://dati.camera.it/ocd/aic.rdf/aic4_05724_11 an entity of type: aic

Al Ministro dei trasporti. - Per sapere - premesso che: 1) dei programmi di investimento che le ferrovie dello Stato dovevano avviare, risultano tuttora impegnati solo 1.500 miliardi circa, sugli oltre 5.000 previsti; 2) in tale parte gia' avviata dei programmi di investimento, ammontante appunto a 1.500 miliardi, rientrano: la commessa alla FIAT di 15 "pendolini" per un importo oscillante tra i 700 e gli 800 miliardi (senza gara di appalto); le commesse al gruppo Keller di Salatiello (di cui fanno parte aziende anche di proprieta' del cavalier Rendo di Catania) per 1.200 carri ferroviari e 100 carrozze di tipo Z.1; le commesse per 30 treni nel quadro del programma "alta velocita'" al consorzio TREVI (FIAT, Breda, Firema); 3) l'azienda Keller di Salatiello avrebbe ottenuto la commessa di 1.200 carri merci nel corso di una gara d'appalto a cui avrebbe partecipato offrendo prezzi inferiori di circa il 20 per cento ai prezzi medi delle altre industrie (80 milioni a carro invece di 100, con un risparmio per le ferrovie dello Stato di 24 miliardi); ma, allo stesso gruppo, senza gare d'appalto, le ferrovie dello Stato avrebbero poi sollecitamente assegnato la commessa di 100 carrozze Z.1 al prezzo di 1.260 milioni l'una, per un importo complessivo di 126 miliardi, mentre la stessa produzione (carrozze 2.1) si sarebbe potuto ottenere in altri stabilimenti a 960 milioni a vagone, con un risparmio di 30 miliardi; dunque, l'apparente "risparmio" garantito alle ferrovie dello Stato dai prezzi dei carri ferroviari, sarebbe non solo annullato, ma capovolto in costi maggiori dall'assegnazione senza gara della commessa delle carrozze, commessa cha apparirebbe configurare una vera e propria turbativa d'asta poiche' la Keller avrebbe potuto fare prezzi stralciati sui carri ferroviari solo con l'aspettativa garantita del guadagno sulle carrozze Z.1; mentre vi sono aziende che per vie oscure otterrebbero commesse, vi sono aziende in gravi difficolta' (la commessa assegnata al consorzio TREVI e' bloccata da inspiegabili ritardi decisionali delle ferrovie dello Stato); aziende come il gruppo Firema °Stanga (PD), Cittadella (PD), Casararta (BO), Ercole Marelli (MI), Fiore, ecc.! che in questi anni hanno proceduto a notevoli ammodernamenti e al raggiungimento di capacita' competitive sulla qualita' e il prezzo dei prodotti, risultano ingiustamente penalizzate da questo modo di non rendere esecutive alcune commesse, e di assegnarne altre al di fuori di criteri di economicita' e di trasparenza -: quali iniziative intenda sviluppare per: 1) accertare le cause di tale comportamento delle ferrovie dello Stato, del tutto incongruo e tale da sollecitare legittimi sospetti di "mediazioni" politiche e di collusione con interessi di imprenditori privati, uno dei quali - il cavalier Rendo - in odor di mafia; 2) sollecitare le ferrovie dello Stato a sbloccare le commesse al gruppo TREVI; 3) sollecitare le ferrovie dello Stato a procedere rapidamente a varare tutte le commesse previste sul proprio programma di investimento per il materiale rotabile, e impegnare le ferrovie dello Stato stesse ad assegnare tutte le commesse non rientranti in accordi di programma (Alta velocita', ecc., in cui le imprese sono coinvolte in uno sforzo di progettazione che richiede anche la garanzia delle commesse) con il massimo della trasparenza e con il metodo della gara d'appalto. (4-05724)
xsd:string INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/05724 presentata da LONGO FRANCO (PARTITO DEMOCRATICO DELLA SINISTRA) in data 19921001 
xsd:integer
19921001-19930507 
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/05724 presentata da LONGO FRANCO (PARTITO DEMOCRATICO DELLA SINISTRA) in data 19921001 
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 
BOGHETTA UGO (RIFONDAZIONE COMUNISTA) 
DORIGO MARTINO (RIFONDAZIONE COMUNISTA) 
GALANTE SEVERINO (RIFONDAZIONE COMUNISTA) 
CHIAVENTI MASSIMO (PARTITO DEMOCRATICO DELLA SINISTRA) 
VIGNERI ADRIANA (PARTITO DEMOCRATICO DELLA SINISTRA) 
PETROCELLI EDILIO (PARTITO DEMOCRATICO DELLA SINISTRA) 
ANGELINI GIORDANO (PARTITO DEMOCRATICO DELLA SINISTRA) 
xsd:dateTime 2014-05-14T19:48:24Z 
4/05724 
LONGO FRANCO (PARTITO DEMOCRATICO DELLA SINISTRA) 

blank nodes

MINISTRO MINISTERO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE 
19930424 

data from the linked data cloud