"20071005" . . . "1"^^ . . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/05125 presentata da CECCUZZI FRANCO (L'ULIVO) in data 05/10/2007" . "2015-04-28T21:50:00Z"^^ . "Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-05125 presentata da FRANCO CECCUZZI venerdì 5 ottobre 2007 nella seduta n.218 CECCUZZI. - Al Ministro delle infrastrutture. - Per sapere - premesso che: l'Assobeton l'Associazione Nazionale Industrie Manufatti Cementiti che dal 1956 rappresenta, in ambito Confindustria, i principali settori produttivi di prefabbricati in cemento, ha approvato un documento nel quale si rappresenta lo stato d'emergenza delle Aziende produttrici di traverse ferroviarie dovuta dalla diminuzione del 50 per cento degli interventi previsti nel programma d'interventi di rinnovo binari di Rete Ferroviaria italiana Spa, per gli anni 2007-2008-2009, unico committente del settore; per il solo anno 2007 il programma sopracitato prevede interventi pari a 190 milioni di euro rispetto ad un impegno preannunciato di circa 314 milioni di euro; le difficoltà registrate dalle aziende produttrici di traverse ferroviarie, presenti peraltro in tutto il territorio nazionale, derivano anche da una situazione di incertezza rispetto alla programmazione degli anni precedenti. Da un calcolo effettuato dalla Assobeton, alla data del 26 marzo 2007 risulta infatti che alle aziende del settore non sono stati liquidati i pagamenti di traverse contabilizzate pari a 13.579.692 euro, non sono state contabilizzate traverse consegnate pari a 12.731.782 euro e non sono state ritirate, per slittamento dei programmi, traverse prodotte pari a 14.888.45 euro; la grave situazione di difficoltà del comparto sta causando preoccupazioni tra i titolari ed i dipendenti delle Aziende produttrici che si vedono obbligati, in alcuni casi, ad attivare la Cassa integrazione -: quali iniziative urgenti intenda intraprendere affinché Rete ferroviaria italiana Spa liquidi il dovuto alle aziende produttrici e dia piena attuazione, con tempi certi e senza slittamenti, ai programmi di manutenzione previsti; se non ritenga opportuno intervenire in tempi rapidi per evitare situazioni di difficoltà per i lavoratori del comparto su cui grava il rischio di licenziamento. (4-05125)" . . "Camera dei Deputati" . . . _:B0401acc25ec4b15e337b993984f1583d . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/05125 presentata da CECCUZZI FRANCO (L'ULIVO) in data 05/10/2007"^^ . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA" . "20071218" . "20071005-20071218" . "4/05125" . "CECCUZZI FRANCO (L'ULIVO)" . _:B0401acc25ec4b15e337b993984f1583d "Atto Camera Risposta scritta pubblicata martedì 18 dicembre 2007 nell'allegato B della seduta n. 260 All'Interrogazione 4-05125\n presentata da CECCUZZI Risposta. - In riferimento all'interrogazione in esame, si forniscono i seguenti elementi di risposta. L'interrogazione cui si risponde fa riferimento al presunto stato di crisi del comparto produzione di traverse ferroviarie evidenziato da parte dell'Assobeton, Associazione nazionale delle aziende produttrici di traverse ferroviarie la quale denuncia il disagio economico finanziario in cui attualmente versa il comparto delle aziende associate dovuto in parte alla riduzione dei finanziamenti per l'esecuzione del programma di commesse legate alte attività manutentive della rete per gli anni 2007 e 2008 e, in parte, alla mancanza di una previsione degli investimenti per la realizzazione di nuove opere. In merito agli interventi per attività manutentive della rete programmati nel 2007, la società Ferrovie dello Stato precisa che, salvo il rallentamento in atto che ha interessato circa il 10 per cento del totale degli interventi programmati, il fabbisogno annuo di traverse è paragonabile a quello degli anni precedenti. Difatti, Rete forroviaria italiana Spa sta realizzando, nel corso del presente anno, un piano di interventi di rinnovo (circa 500 km binario e circa 550 deviatoi) in linea con quelli degli anni precedenti e nel rispetto degli impegni contrattuali in essere. A riguardo, Rfi ha già avuto incontri con i rappresentati dell'associazione al fine di consentire ai loro associati di pianificare con certezza le attività produttive per il corrente anno 2007. Per il successivo biennio, anni 2008 e 2009, Rfi, compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili, prevede di realizzare un piano di interventi manutentivi sulle linee in esercizio della rete finalizzati al mantenimento di elevati livelli di regolarità, di affidabilità e di sicurezza delle linee, pari a circa 1200 km di binario e 1500 deviatoi, che soddisfa le esigenze di Rfi e, nel contempo, dovrebbe soddisfare le attese del comparto produttivo di traverse ferroviarie. La fase operativa di tale piano potrà avere inizio entro il primo semestre del 2008 in considerazione dello sviluppo temporale di esecuzione degli interventi già programmati ed inseriti nei contratti in essere che si prevede di ultimare nei primi mesi del 2008. È opportuno altresì considerare che la situazione di crisi segnalata possa essere riconducibile all'elevata potenzialità produttiva esistente del comparto rispetto alle prevedibili esigenze di Rfi (valutabile in 1,5 milioni di traverse/anno e 1100 serie di traversoni/anno a fronte di una potenzialità complessiva rispettivamente di 2,4 milioni e circa 2000 serie) e non debba, quindi, essere ricercata unicamente nel rallentamento delle commesse. Il Ministro delle infrastrutture: Antonio Di Pietro." . _:B0401acc25ec4b15e337b993984f1583d "20071218" . _:B0401acc25ec4b15e337b993984f1583d "MINISTRO INFRASTRUTTURE" . _:B0401acc25ec4b15e337b993984f1583d .