"INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/05111 presentata da DELFINO TERESIO (UDC (UNIONE DEI DEMOCRATICI CRISTIANI E DEI DEMOCRATICI DI CENTRO)) in data 04/10/2007"^^ . "4/05111" . . . "1"^^ . "20071004-20071026" . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/05111 presentata da DELFINO TERESIO (UDC (UNIONE DEI DEMOCRATICI CRISTIANI E DEI DEMOCRATICI DI CENTRO)) in data 04/10/2007" . "20071026" . "2015-04-28T21:55:13Z"^^ . . . "20071004" . . . . "Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-05111 presentata da TERESIO DELFINO giovedì 4 ottobre 2007 nella seduta n.217 DELFINO. - Al Ministro dei trasporti, al Ministro delle infrastrutture. - Per sapere - premesso che: il 7 maggio 2007 è stato sottoscritto, alla presenza del Ministro delle infrastrutture, lo schema di convenzione tra l'Anas e la Società concessionaria Asti-Cuneo S.p.A., per la realizzazione dei lotti di completamento dell'autostrada Asti-Cuneo e per la gestione dell'intera tratta autostradale; il 23 maggio il Cipe ha dato il via libera e l'importo dei lavori è di 2 miliardi di euro, 1,6 miliardi a carico della società concessionaria e 417 milioni dell'Anas; il completamento dell'iter approvativo è previsto entro settembre e solo successivamente, la controllata «Asti-Cuneo S.p.A.» - partecipata per il 65 per cento da Salt S.p.A. e Itinera S.p.A. e, per il restante 35 per cento, da Anas - potrà avviare i lavori di costruzione sui rimanenti 53 chilometri di autostrada, i cui tempi di realizzazione sono previsti in 4 anni, con ultimazione dei lavori compresa tra il 2010 e il 2011; il 18 giugno 2007 è stato inaugurato il tratto Cherasco-Marene, ultimo tratto a carico dell'ANAS, che va ad aggiungere ulteriori 9 chilometri a quelli esistenti, portando a quota 37,4 i chilometri realizzati a fronte di una lunghezza complessiva di 90,5 chilometri, necessari per collegare Cuneo ad Asti; il Presidente della Provincia, le istituzioni locali, le forze economiche e sociali, avevano chiesto una tariffa più equa con una riduzione del 50 per cento del pedaggio, partendo dalla constatazione della gratuità provvisoria, del tratto Isola d'Asti-Alba, aperto giustamente alla circolazione, in carenza del casello autostradale; il Presidente dell'Anas ha dato risposta negativa, ignorando le giustificate richieste dei cittadini e delle istituzioni locali che rivendicano con forza un trattamento di favore sia per una questione di pari dignità tra i territori interessati ma ancor più quale riconoscimento per i disagi e i costi sopportati e ancora in corso per la realizzazione di questa fondamentale infrastruttura autostradale; occorre monitorare con attenzione le tappe che precedono i lavori perché ad oggi è stata siglata solo la bozza della convenzione vera e propria e moltissimo ancora, i passaggi procedurali per la definitiva approvazione e registrazione della convenzione, dalla quale decorrono quattro anni previsti per l'esecuzione dei lavori e per l'apertura di tutta l'autostrada -: quali iniziative ed interventi di monitoraggio sono previsti per seguire adeguatamente le tappe necessarie a portare a termine, senza intoppi burocratici, la convenzione citata in premessa; se non ritenga utile di riconsiderare la possibilità di un pedaggio più equo per favorire un più alto utilizzo del tratto autostradale da parte degli utenti, con sicuri benefici per la sicurezza del traffico veicolare sulla viabilità ordinaria. (4-05111)" . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA" . "DELFINO TERESIO (UDC (UNIONE DEI DEMOCRATICI CRISTIANI E DEI DEMOCRATICI DI CENTRO))" . "Camera dei Deputati" . _:B0480e27251fadaad49d3bb46b6d09048 . _:B0480e27251fadaad49d3bb46b6d09048 "Atto Camera Risposta scritta pubblicata venerdì 26 ottobre 2007 nell'allegato B della seduta n. 232 All'Interrogazione 4-05111\n presentata da DELFINO Risposta. - In riferimento all'interrogazione in esame, si forniscono i seguenti elementi di risposta. La convenzione unica sottoscritta in data 1 o agosto 2007 tra ANAS e la società di progetto Asti-Cuneo S.p.A, redatta in conformità alle norme della legge 286 del 2006, così come modificate dalla legge finanziaria per il 2007, recepisce le osservazioni formulate dal Comitato interministeriale per la programmazione economica (CIPE), dalle Commissioni parlamentari in sede di esame ai fini del parere di legge, e infine dalla Corte dei conti, presso la quale è in corso la registrazione del decreto interministeriale di approvazione della Convenzione. Per quanto riguarda il quesito relativo ai pedaggi autostradali applicati, si evidenzia che la tariffa media per chilometro, ponderata con i chilometri percorsi dai veicoli appartenenti alle singole classi e tipologie di pedaggio, è inizialmente calcolata in base all'offerta in sede di gara. Successivamente, la stessa verrà adeguata secondo quanto previsto dalla vigente normativa. Si rileva, peraltro, che nell'articolato della Convenzione unica sottoscritta viene fatto espresso richiamo all'applicazione delle delibere CIPE n. 1 del 26 gennaio 2007, in materia di regolazione economica del settore autostradale, e n. 39 del 15 giugno 2007, di modifica della precedente. Pertanto, ogni variazione tariffaria dei pedaggi, assicura infine l'ANAS, verrà determinata sulla base di quanto stabilito dalla normativa vigente. Il Ministro delle infrastrutture: Antonio Di Pietro." . _:B0480e27251fadaad49d3bb46b6d09048 "20071026" . _:B0480e27251fadaad49d3bb46b6d09048 "MINISTRO INFRASTRUTTURE" . _:B0480e27251fadaad49d3bb46b6d09048 .