_:Bab9ca5a7b102b52fa96088bae6fffc80 "Atto Camera Risposta scritta pubblicata lunedì 10 dicembre 2007 nell'allegato B della seduta n. 254 All'Interrogazione 4-05029\n presentata da LENNA Risposta. - In riferimento all'interrogazione in esame, si forniscono i seguenti elementi di risposta. I lavori di costruzione della variante alla strada statale n. 52 «Carnica» tra le progressive chilometriche 41+600 e 44+400 in località Passo della Morte in comune di Forni di Sotto, comprendenti la costruzione della galleria di «San Lorenzo», sono di fatto terminati il 10 giugno 2006. Restano da eseguire gli impianti tecnologici in galleria progettati in conformità alle norme di sicurezza e posti in gara. La relativa procedura del bando di gara per l'affidamento dei lavori di cui al progetto esecutivo degli impianti di illuminazione, ventilazione e tecnologici della galleria in questione è oggetto di ricorso al tribunale amministrativo regionale proposto da un'impresa che ha parimenti chiesto la sospensiva. Si è attualmente in attesa dell'esito del ricorso in questione. Il Ministro delle infrastrutture: Antonio Di Pietro." . _:Bab9ca5a7b102b52fa96088bae6fffc80 "20071210" . _:Bab9ca5a7b102b52fa96088bae6fffc80 "MINISTRO INFRASTRUTTURE" . _:Bab9ca5a7b102b52fa96088bae6fffc80 . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/05029 presentata da LENNA VANNI (FORZA ITALIA) in data 01/10/2007"^^ . "Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-05029 presentata da VANNI LENNA lunedì 1 ottobre 2007 nella seduta n.214 LENNA. - Al Ministro delle infrastrutture. - Per sapere - premesso che: la galleria del «Passo della Morte», variante della Strada Statale 52, inizia nel territorio del Comune di Forni di Sotto (Udine); tale arteria, costruita nei primi anni del 1900, da sempre ha costituito nei suoi ingressi, un pericolo per i passanti a causa delle frequenti cadute di massi e delle slavine, che spesso hanno isolato i comuni di Forni di Sotto e Forni di Sopra; negli anni `60/'70, al fine di evitare questi ricorrenti inconvenienti e pericoli, sono stati costruiti tratti di galleria artificiale, che tuttavia sono risultati inadeguati; è emersa quindi la necessità di costruire una nuova galleria, più lunga, di 2.100 metri, al fine di assicurare un transito più sicuro; i lavori sono iniziati nel 1990, con una previsione di spesa di circa 50 miliardi di vecchie lire; nel corso dei lavori sono state riscontrate difficoltà tecniche, per superare le quali i costi sono lievitati a 60 milioni di euro; i lavori della galleria sono stati ultimati nel giugno 2006 ma l'apertura al traffico potrà avvenire quando saranno installati gli impianti di aerazione e illuminazione; dall'inizio dei lavori ad oggi sono quindi trascorsi ben diciassette anni-: se sia a conoscenza del costo complessivo dell'opera e delle ragioni per cui i costi effettivi sono di gran lunga superiori rispetto ai costi previsti; se siano stati rispettati gli standard minimi previsti per la sicurezza nelle gallerie stradali ed autostradali contemplati dalla normativa vigente e in particolare dal decreto ministeriale 5 giugno 2001; quali urgenti iniziative intenda adottare al fine di consentire il completamento dei lavori della galleria e renderne quindi possibile l'apertura al traffico. (4-05029)" . . "20071001-20071210" . _:Bab9ca5a7b102b52fa96088bae6fffc80 . . "20071210" . "LENNA VANNI (FORZA ITALIA)" . . "2015-04-28T22:05:59Z"^^ . . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/05029 presentata da LENNA VANNI (FORZA ITALIA) in data 01/10/2007" . . "4/05029" . "1"^^ . "20071001" . "Camera dei Deputati" . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA" . .