"20071129" . . "20070912" . . "Camera dei Deputati" . . "2015-04-28T22:20:51Z"^^ . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA" . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/04777 presentata da RAMPELLI FABIO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 12/09/2007"^^ . "RAMPELLI FABIO (ALLEANZA NAZIONALE)" . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/04777 presentata da RAMPELLI FABIO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 12/09/2007" . . "4/04777" . "1"^^ . . . "20070912-20071129" . "Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-04777 presentata da FABIO RAMPELLI mercoledì 12 settembre 2007 nella seduta n.203 RAMPELLI. - Al Ministro delle infrastrutture. - Per sapere - premesso che: un grave incidente si è verificato ieri nel tunnel del nuovo attraversamento sotterraneo di Lecco provocando la morte di due persone; un auto è finita contro il guard-rail prendendo fuoco immediatamente: il conducente è morto carbonizzato; il tunnel si è poi riempito di fumo causando il decesso per intossicazione di un altro automobilista; a seguito del maxi-tamponamento a catena che ha coinvolto diverse decine di auto, oltre un centinaio di persone sono state soccorse per intossicazione o per le ferite riportate; dai primi accertamenti effettuati è emerso che gli impianti di ventilazione fossero difettosi -: se non ritenga opportuno avviare un monitoraggio approfondito sulle condizioni di sicurezza in cui versano i principali tunnel o gallerie presenti nella rete viaria nazionale; se, nell'ambito della programmazione di lavori sulla rete infrastrutturale, non intenda prevedere interventi di ammodernamento e adeguamento degli standard di sicurezza nelle gallerie stradali, ciò non solo per ragioni di prevenzione ma anche al fine di ridurre le conseguenze degli incidenti. (4-04777)" . _:B394132027fdc2f1e0cdceb6af5c18b83 . _:B394132027fdc2f1e0cdceb6af5c18b83 "Atto Camera Risposta scritta pubblicata giovedì 29 novembre 2007 nell'allegato B della seduta n. 252 All'Interrogazione 4-04777\n presentata da RAMPELLI Risposta. - In riferimento all'interrogazione in esame si forniscono i seguenti elementi di risposta. In merito al grave incidente avvenuto il 10 settembre scorso nel tunnel sotterraneo di Lecco sulla strada statale 36 «del Lago di Como e dello Spluga» in cui è deceduto il conducente di un'auto che ha preso fuoco a seguito di un impatto, l'Anas fa sapere che ha immediatamente costituito una Commissione tecnica d'indagine per accertare le cause che hanno determinato l'intossicazione da fumo degli utenti presenti in quel momento in galleria ed ha offerto piena collaborazione alla magistratura che ha avviato indagini sull'accaduto, coperte da segreto istruttorio. All'esito di tali indagini, Anas fa sapere che provvederà ad adottare tutte le iniziative del caso. Per quanto concerne quindi la problematica generale della sicurezza delle gallerie stradali, si ricorda che proprio a tal fine la Comunità europea ha emanato la Direttiva 2004/54/CE, che è stata recepita dallo Stato italiano con il decreto legislativo n. 264 del 5 ottobre 2006. La nuova normativa si applica alle gallerie della rete stradale transeuropea con uno sviluppo superiore a 500 metri e stabilisce procedure e requisiti tecnici per la sicurezza delle gallerie aperte al traffico, in costruzione e in progettazione. Successivamente al grave incidente stradale del 1999 all'interno del traforo del Monte Bianco, la società Anas ha definito nuove specifiche tecniche e linee guida relative alle gallerie. Sostanzialmente si stabilisce: una nuova configurazione della galleria che prevede, ad esempio, una corsia di emergenza laterale e delle vie di fuga sicure; impianti di ventilazione, di rilevamento fumi, antincendio, di illuminazione, di segnalazione di incendi o di incidenti all'imbocco delle gallerie; una nuova segnaletica. Attualmente, per garantire un elevato livello di sicurezza alla circolazione, tutti i nuovi progetti Anas delle gallerie, sia della rete europea sia della rete nazionale extraurbana, vengono attualmente predisposti sulla base dei requisiti tecnici di recente definizione. A tale proposito, si segnala che la società Anas ha già in corso l'adeguamento alle norme tecniche del citato decreto per i progetti dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria, già in fase di appalto. Per completezza di informazione, si informa che è stata costituita presso il Ministero delle infrastrutture la «Commissione permanente per le gallerie ai sensi dell'articolo 4 del decreto legislativo n. 264 del 2006, con decreto ministeriale del 30 novembre 2006 n. 462/SGS presso il Consiglio superiore dei lavori pubblici. La Commissione, in applicazione dell'articolo 4 del decreto legislativo n. 264 del 2006 (competenze della Commissione), ha attivato quanto possibile per l'acquisizione di tutti i dati conoscitivi necessari alla predisposizione della relazione, ex articolo 11 della Direttiva 2004/54/CE ed indispensabili comunque alla attività della stessa Commissione. Contestualmente, il predetto organismo ha dato corso alla fase operativa di esame dei progetti, di emanazione direttive e di elaborazione dati nonché di verifica degli adempimenti a carico dei gestori. Si segnala, inoltre, che la Commissione ha recentemente predisposto un documento «Adeguamento delle gallerie già in esercizio al 30 aprile 2006 - Direttiva 2004/54/CE relativa ai requisiti minimi di sicurezza per le gallerie della rete stradale transeuropea, articolo 11, paragrafo 5» ed è in corso di predisposizione un'apposita relazione di analisi dei dati raccolti volta alla predisposizione degli eventuali provvedimenti atti a migliorare il livello di sicurezza delle gallerie. Il Ministro delle infrastrutture: Antonio Di Pietro." . _:B394132027fdc2f1e0cdceb6af5c18b83 "20071129" . _:B394132027fdc2f1e0cdceb6af5c18b83 "MINISTRO INFRASTRUTTURE" . _:B394132027fdc2f1e0cdceb6af5c18b83 .