_:Bfc0a46b5458e0be5aad2af52a27ccf07 "Atto Camera Risposta scritta pubblicata venerdì 19 ottobre 2007 nell'allegato B della seduta n. 227 All'Interrogazione 4-04726\n presentata da MIGLIORI Risposta. - In riferimento all'interrogazione in esame si forniscono i seguenti elementi di risposta. Il ritardo sul cronoprogramma della realizzazione del raddoppio della tratta della linea ferroviaria Pontremolese Solignano-Osteriazza è ascrivibile, fa conoscere Ferrovie dello Stato (FS), al rallentamento prima e al fermo totale poi dei cantieri da parte dell'impresa Astaldi per dichiarate difficoltà di bonifica del territorio dagli ordigni bellici, è stimato oggi in 18 mesi, tenuto conto anche del tempo divenuto eventualmente necessario per reimpiantare i cantieri già smobilitati. L'impresa Astaldi, rispetto al processo di bonifica già progettato e approvato da parte delle FS, avrebbe, di sua iniziativa, prospettato un nuovo progetto di bonifica con un costo maggiore di alcune decine di milioni di euro non condiviso, sia nelle modalità sia nei costi, da Ferrovie dello Stato. In considerazione di ciò, l'impresa ha anche sospeso ogni attività di perforazione in galleria, che nulla ha a che vedere con le difficoltà prospettate richiedendo una rescissione del contratto. A fronte dell'urgenza rappresentata sia dalle realtà locali sia dalla società ferroviaria, il Ministro delle infrastrutture ha convocato per il 9 ottobre 2007 una riunione con le parti interessate per addivenire ad una rapida risoluzione delle problematiche insorte e, quindi, alla ripresa dei lavori sulla tratta in questione. Il Ministro delle infrastrutture: Antonio Di Pietro." . _:Bfc0a46b5458e0be5aad2af52a27ccf07 "20071019" . _:Bfc0a46b5458e0be5aad2af52a27ccf07 "MINISTRO INFRASTRUTTURE" . _:Bfc0a46b5458e0be5aad2af52a27ccf07 . "Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-04726 presentata da RICCARDO MIGLIORI lunedì 10 settembre 2007 nella seduta n.201 MIGLIORI. - Al Ministro delle infrastrutture. - Per sapere - premesso che: dopo la forte accelerazione realizzativa garantita dal Governo Berlusconi alle opere di completamento del raddoppio della linea ferroviaria Pontremolese, si assiste oggi ad una incomprensibile fase di stallo circa la progettazione definitiva e soprattutto a riguardo dei lavori di raddoppio della tratta Solignana-Osteriazza già assegnati nel maggio 2005 con progettazione esecutiva dell'opera in questione già ultimata; la linea ferroviaria Parma-La Spezia (Pontremolese) risulta prioritaria per il corridoio plurimodale Tirreno-Brennero e come tale è tra l'altro riconosciuta, seppur solo teoricamente, dalla legge finanziaria per il 2007; le preoccupazioni circa il collasso dell'iter complessivo per il raddoppio della Pontremolese sono ulteriormente ampliate dopo la mancata risposta di fatto del Sottosegretario elle infrastrutture in data 25 luglio 2007 alle interrogazioni presentate in Commissione trasporti sull'argomento tanto che gli stessi deputati della maggioranza si sono dichiarati insoddisfatti della risposta del Governo -: se non reputi urgente e doveroso comunicare ufficialmente, quali siano la effettive motivazioni che impediscono, nonostante gli impegni finanziari assunti, la ripresa delle opere per il raddoppio della tratta Solignana-Osteriazza nonché la conclusione del lavori per la relativa progettazione definitiva. (4-04726)" . "Camera dei Deputati" . . "1"^^ . . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/04726 presentata da MIGLIORI RICCARDO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 10/09/2007" . "20070910-20071019" . . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA" . . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/04726 presentata da MIGLIORI RICCARDO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 10/09/2007"^^ . _:Bfc0a46b5458e0be5aad2af52a27ccf07 . "4/04726" . "20071019" . "20070910" . "2015-04-28T21:53:40Z"^^ . . . "MIGLIORI RICCARDO (ALLEANZA NAZIONALE)" .