_:B86277c3666ed811d3c4ed38d3c94a017 "Atto Camera Risposta scritta pubblicata lunedì 28 gennaio 2008 nell'allegato B della seduta n. 273 All'Interrogazione 4-04699\n presentata da MIGLIORI Risposta. - In riferimento all'interrogazione in esame, concernente il progetto della Società Autostrade per l'Italia di ripartire tra cinque diverse società funzioni ed attività da essa svolte finora, si forniscono i seguenti elementi di risposta. Le notizie fornite direttamente dalla suddetta concessionaria confermano lo sviluppo di tale progetto da parte della Società finalizzato a separare in modo chiaro e trasparente le attività connesse direttamente all'esercizio della concessione autostradale da quelle che operano sul mercato. Tale progetto prevede la costituzione di alcune società controllate da Società Autostrade per l'Italia, di cui si indicano le caratteristiche: 1) società che operi sul mercato Business to Business, come fornitore di nuove tecnologie per i sistemi di pagamento, sistemi di accesso ed altre applicazioni collegate; 2) società che operi sul mercato Business to Customer, per la commercializzazione e la gestione dei sistemi di pagamento Telepass e Viacard. Per le due predette Società è previsto l'adeguamento dell'assetto organizzativo a quello connotato dalla Direttiva europea 2004/52/CE concernente l'interoperabilità dei sistemi di telepedaggio stradale nella Comunità europea, che distingue le attività proprie della concessionaria da quelle di gestore del titolo di pagamento. 3) due società che operino come erogatori dei servizi di pulizia dei servizi igienici delle aree di servizio; tale operazione prevede un test nel Gruppo Autostrade di internalizzazione di attività finora gestite da società terze con la finalità di migliorare il livello di qualità del servizio di pulizia. 4) società di sviluppo e gestione di servizi per infrastrutture viarie (manutenzione e viabilità per reti non autostradali); l'istruttoria avviata per la costituzione di tale società si è conclusa con la proposta di costituire una Società dedicata alle attività di Global Service. Il 26 giugno scorso tale progetto è stato reso noto ed illustrato alle Organizzazioni sindacali con la garanzia del rispetto delle procedure sindacali previste dalle norme e dai contratti collettivi di lavoro e il mantenimento dei livelli occupazionali e delle sedi di lavoro. La Società Autostrade ha comunicato ad Anas il 10 settembre 2007 la volontà di costituire le Società di cui ai precedenti punti 1 e 2. Al riguardo, Anas SpA ha attualmente in corso un'istruttoria alla luce di quanto disposto sul tema delle operazioni societarie dalla Direttiva del 30 luglio 2007 emanata dal Ministro delle infrastrutture di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze recante «Criteri di autorizzazione alle modificazioni del concessionario autostradale derivanti da concentrazione comunitaria». L'operazione non è stata ancora autorizzata ed è impegno di Anas SpA, vagliarne le condizioni al fine di garantire il rispetto della normativa e degli atti convenzionali vigenti. Il Ministro delle infrastrutture: Antonio Di Pietro." . _:B86277c3666ed811d3c4ed38d3c94a017 "20080128" . _:B86277c3666ed811d3c4ed38d3c94a017 "MINISTRO INFRASTRUTTURE" . _:B86277c3666ed811d3c4ed38d3c94a017 . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/04699 presentata da MIGLIORI RICCARDO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 10/09/2007" . _:B86277c3666ed811d3c4ed38d3c94a017 . "2015-04-28T22:21:56Z"^^ . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA" . "20080128" . "MIGLIORI RICCARDO (ALLEANZA NAZIONALE)" . . "4/04699" . . . . . "Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-04699 presentata da RICCARDO MIGLIORI lunedì 10 settembre 2007 nella seduta n.201 MIGLIORI. - Al Ministro delle infrastrutture, al Ministro del lavoro e della previdenza sociale. - Per sapere - premesso che: i lavoratori del centro direzionale di Firenze Nord della Società Autostrade hanno proclamato nei giorni scorsi iniziative di mobilitazione finalizzate a contrastare un progetto di smembramento di funzioni ed attività oggi svolte da tale società che invece verrebbero assegnate a cinque nuove società; tale progetto priverebbe Firenze del ruolo storico di «cuore» operativo e tecnico della rete autostradale nazionale -: se il Governo sia al corrente e condivida tale progetto della società Autostrade per l'Italia S.P.A; se non si reputi opportuna una forte iniziativa politica atta a chiarire l'evidente esigenza pubblica di unitarietà e funzionalità delle delicate funzioni di Governo del sistema autostradale nazionale; se non si reputino urgenti iniziative di sostegno ai livelli occupazionali minacciati ed a pericoli per il sistema produttivo fiorentino insiti in tale progetto. (4-04699)" . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/04699 presentata da MIGLIORI RICCARDO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 10/09/2007"^^ . "1"^^ . "Camera dei Deputati" . "20070910" . . . "20070910-20080128" .