. "Camera dei Deputati" . "MIGLIORI RICCARDO (ALLEANZA NAZIONALE)" . . . . "20070910-20071210" . "4/04692" . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA" . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/04692 presentata da MIGLIORI RICCARDO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 10/09/2007"^^ . "2015-04-28T22:03:08Z"^^ . "Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-04692 presentata da RICCARDO MIGLIORI lunedì 10 settembre 2007 nella seduta n.201 MIGLIORI. - Al Ministro delle infrastrutture. - Per sapere - premesso che: risultano ormai inaccettabili i ritardi relativi alla progettazione della bretella di collegamento tra il Comune di Firenzuola (Firenze) e l'autostrada A1; tale ritardi sono ancora più ingiustificabili perché tale opera rientra nell'ambito degli interventi collegati alla realizzazione della variante di valico di competenza di Autostrade per l'Italia SpA in una logica «riparatoria» nei confronti del Comune di Fiorenzuola causa anche il particolare utilizzo della cava di Sasso di Castro; i tracciati definiti nel 2004 risultavano interferire con falde acquifere tanto che nel 2005 la Regione Toscana, la Provincia di Firenze e gli enti locali interessati chiesero alla società Autostrade una soluzione del tracciato differente -: quale sia l'effettiva situazione dell'iter progettuale dopo gli anni di stallo trascorsi; quali siano, i termini temporali entro i quali la Società Autostrade intende realmente consegnare alla Regione Toscana il progetto definitivo onde permetterne l'avvio delle valutazioni di impatto ambientale; quali iniziative concrete in merito nei confronti della Società Autostrade abbia fino ad oggi assunto il Governo o se intenda assumerle in futuro.(4-04692)" . _:Ba5d11bd6c8f61f48db47009a94344c17 . . . "1"^^ . "20071210" . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/04692 presentata da MIGLIORI RICCARDO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 10/09/2007" . "20070910" . _:Ba5d11bd6c8f61f48db47009a94344c17 "Atto Camera Risposta scritta pubblicata lunedì 10 dicembre 2007 nell'allegato B della seduta n. 254 All'Interrogazione 4-04692\n presentata da MIGLIORI Risposta. - In riferimento all'interrogazione in esame, si forniscono i seguenti elementi di risposta. La realizzazione della bretella di collegamento tra il Comune di Firenzuola e l'Autostrada A1 è un intervento inserito tra quelli assentiti in concessione alla Società Autostrade per l'Italia ed è suddiviso in 4 lotti: 14 - 15 -16 e 17 della Variante di Valico. I lotti 15 e 16 sono stati ultimati ad opera del Consorzio CAVET, nell'ambito dei lavori della linea ferroviaria. Per quanto riguarda il lotto 17 si rappresenta che i lavori sono stati avviati nell'aprile scorso ed attualmente procedono con il completamento delle attività di bonifica bellica e di disboscamento delle aree. Riguardo al lotto 14 si comunica che il tracciato è in via di definizione con gli enti locali interessati e nei primi mesi del 2008 saranno avviate le procedure di Valutazione di impatto ambientale e la Conferenza dei Servizi. Con particolare riferimento alle richiamate interferenze del tracciato autostradale con le falde acquifere, la Società Autostrade per l'Italia ha fatto conoscere quanto segue. A seguito della conferenza di servizi del 24 settembre 2001 e del conseguente provvedimento di autorizzazione ministeriale alla realizzazione delle relative opere, Autostrade per l'Italia ha avviato lo studio idrogeologico finalizzato alla verifica dell'eventuale interferenza dei lavori della Bretella di Firenzuola secondo il tracciato «storico» (approvato nel periodo 1992-1996) con le sorgenti utilizzate dalla Società Acqua Panna. Tale studio è stato trasmesso in data 14 maggio 2003 a tutti i Ministeri ed enti interessati. In quell'occasione, Autostrade per l'Italia ha comunicato che i lavori di scavo della galleria Poggione, ricompresa nel tratto iniziale (Lotto 1) del tracciato «storico», avrebbero potuto innescare un rapido depauperamento dell'acquifero utilizzato dalla Società Acqua Panna. Autostrade per l'Italia ha contestualmente dichiarato di avere avviato la predisposizione del progetto di un tracciato stradale alternativo a quello a suo tempo approvato, che impatti sull'acquifero Panna in minor misura, così come richiesto dalla conferenza di servizi del 24 settembre 2001. Il 28 agosto 2003, Autostrade per l'Italia ha quindi inviato agli enti interessati lo studio di fattibilità riferito a quattro nuove soluzioni di tracciato, In quella sede è stata anche indicata la soluzione progettuale ritenuta al momento preferibile dal punto di vista ambientale e trasportistico evidenziando nel contempo la necessità di successivi approfondimenti e verifiche di tipo geologico, geomeccanico ed idrogeologico. In proposito, data la complessità delle problematiche da affrontare, è stata richiesta la costituzione di un'apposita commissione di studio, composta da rappresentanti della Società e degli enti territoriali, cui affidare la campagna di indagini integrative e l'individuazione della configurazione plano-altimetrica definitiva del tracciato stradale. In data 8 settembre 2003 il tavolo di verifica istituzionale promosso dalla Regione Toscana e composto da rappresentanti degli enti locali interessati, ha riesaminato lo studio di fattibilità già trasmesso da Autostrade per l'Italia, mettendo a confronto le quattro soluzioni alternative di tracciato proposte. In quella sede si è deciso di condurre degli approfondimenti tecnici su due delle quattro ipotesi progettuali attraverso lo sviluppo di specifici studi di tipo geologico, geomeccanico ed idrogeologico. Per la programmazione e la verifica dell'esito di questi ultimi si è ritenuto inoltre necessario costituire un gruppo tecnico di lavoro (Comitato tecnico «Bretella di Firenzuola»), composto da sette esperti di cui cinque designati dagli enti e due da Autostrade per l'Italia. Il 3 dicembre 2004, tale Comitato di esperti ha presentato la relazione tecnica finale relativa al lavoro svolto (cosiddetta Prima Fase), rappresentando risultati della campagna di indagini specialistiche eseguite al fine di verificare la fattibilità delle ipotesi di tracciato approvate dagli Enti locali competenti nella riunione dell'8 settembre 2003. Successivamente, il 19 gennaio 2005, la regione Toscana ha richiesto ad Autostrade per l'Italia di procedere ad un ulteriore approfondimento progettuale in riferimento sia ad una delle ipotesi di tracciato già individuate sia ad un'ulteriore ipotesi proposta dal Comune di Firenzuola. L'approfondimento in questione (cosiddetto Seconda Fase del lavoro del Comitato Tecnico) si e svolto con particolare riferimento all'ipotesi di tracciato formulata dal Comune di Firenzuola, opportunamente ottimizzata dal punto di vista geometrico e geotecnico. Nel corso di tale fase è stata condotta una nuova e impegnativa campagna geognostica, tra il 2005 ed il 2006, ad integrazione ed approfondimento delle precedenti campagne. Il 3 novembre 2006, presso la sede del Comune di Firenzuola, il Comitato tecnico ha presentato la relazione conclusiva dei lavori di tale seconda fase individuando nel tracciato denominato «Ipotesi Badia - Rev. 1», sviluppato da SPEA a livello di progetto preliminare, la soluzione realizzabile senza interferire con l'acquifero Panna. Si è quindi reso necessario predisporre il progetto definitivo e correlato studio di impatto ambientale. Quest'ultimo deve essere redatto in base alla normativa regionale in materia ambientale (legge regionale Toscana 79 del 1998), trattandosi di «strada extraurbana secondaria». Si è proceduto altresì a condurre una ulteriore e più approfondita campagna di indagini specialistiche (geognostiche, topografiche, aereofotogrammetiche e di laboratorio). Nel frattempo sono stati attivati dei tavoli di confronto con gli Uffici tecnici del Comune di Firenzuola e della Provincia di Firenze al fine di recepire le diverse istanze del territorio nella stesura del progetto stesso. La consegna della Progettazione definitiva e del correlato studio di impatto ambientale è previsto per la fine del corrente mese di novembre 2007. Il Ministro delle infrastrutture: Antonio Di Pietro." . _:Ba5d11bd6c8f61f48db47009a94344c17 "20071210" . _:Ba5d11bd6c8f61f48db47009a94344c17 "MINISTRO INFRASTRUTTURE" . _:Ba5d11bd6c8f61f48db47009a94344c17 .