_:Bce91a983af4cd3df3638055b57909638 "Atto Camera Risposta scritta pubblicata giovedì 2 agosto 2007 nell'allegato B della seduta n. 200 All'Interrogazione 4-03494\n presentata da LO MONTE Risposta. - In riferimento all'interrogazione parlamentare in esame, si forniscono i seguenti elementi di risposta. Gli interventi riguardanti la realizzazione delle opere ferroviarie per la velocizzazione dell'asse Messina-Palermo, risultano ricompresi tra le priorità infrastrutturali che interessano il territorio della Regione siciliana, come individuate nel documento «Infrastrutture prioritarie» e nell'«Allegato G, infrastrutture prioritarie» del «documento di programmazione economica finanziaria per gli anni 2008-2012» predisposti da questo Ministero. In particolare tali interventi riguardano: la tratta Fiumetorto-Cefalù Ogliastrillo-Castelbuono; la tratta Patti-Messina. L'attivazione della tratta Ogliastrillo-Castelbuono, secondo quanto risulta dal documento «Infrastrutture prioritarie» è prevista nel 2014. Nel «Contratto di programma 2007-2011 tra Stato e Rete Ferroviaria Italiana, il completamento complessivo del raddoppio della linea Messina-Palermo è stato inserito tra gli interventi relativi allo «sviluppo infrastrutturale della rete Alta Capacità». Si riportano di seguito elementi relativi al programma di realizzazione del raddoppio Messina-Palermo: in tabella A04 - opere in corso - è stato inserito il completamento del raddoppio Messina-Patti, per il quale resta da ultimare il solo tratto Rometta-Pace del mela; in tabella B04 - opere prioritarie da avviare - è previsto il raddoppio Ogliastrillo-Fiumetorto già affidato mediante gara di general contracting e per il quale è in corso la progettazione esecutiva mentre la cantierizzazione è programmata per il 2009; in tabella C04 - altre opere da realizzare - è previsto il raddoppio Castelbuono Ogliastrillo per il quale è stato predisposto il progetto definitivo; in tabella D04 - opere previste a completamento del Piano - è previsto il raddoppio dell'ultima tratta a semplice binario Patti e Castelbuono, di cui è stato predisposto lo studio di fattibilità. Il costo a vita intera del completamento del raddoppio della Messina-Palermo ammonta complessivamente a 5.622 milioni di euro, di cui 1.672 milioni di euro disponibili per la realizzazione delle opere in corso riportate in tabella A04; i restanti 3.950 milioni di euro occorrenti per le opere previste a completamento del Piano hanno competenza finanziaria da reperire. Il Ministro delle infrastrutture: Antonio Di Pietro." . _:Bce91a983af4cd3df3638055b57909638 "20070802" . _:Bce91a983af4cd3df3638055b57909638 "MINISTRO INFRASTRUTTURE" . _:Bce91a983af4cd3df3638055b57909638 . . "20070503-20070802" . "2015-04-28T21:57:25Z"^^ . . "4/03494" . "20070503" . "20070802" . . "Camera dei Deputati" . "LO MONTE CARMELO (MISTO-MPA-MOVIMENTO PER L'AUTONOMIA)" . . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/03494 presentata da LO MONTE CARMELO (MISTO-MPA-MOVIMENTO PER L'AUTONOMIA) in data 03/05/2007"^^ . _:Bce91a983af4cd3df3638055b57909638 . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/03494 presentata da LO MONTE CARMELO (MISTO-MPA-MOVIMENTO PER L'AUTONOMIA) in data 03/05/2007" . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA" . "Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-03494 presentata da CARMELO LO MONTE giovedì 3 maggio 2007 nella seduta n.151 LO MONTE. - Al Ministro delle infrastrutture, al Ministro dei trasporti. - Per sapere - premesso che: lo scorso 16 novembre il Ministro Di Pietro ha presentato il Documento sulle infrastrutture prioritarie definendo un quadro generale di scelte infrastrutturali per lo sviluppo del Paese; nella premessa del documento il Ministro sostiene che l'operazione di rivisitazione del 1 o programma delle infrastrutture strategiche è il risultato di un processo di programmazione, condiviso e partecipato con le regioni, gli enti locali e territoriali; per quanto riguarda i sistemi ferroviari, si prevede il raddoppio della linea Messina-Palermo. In particolare gli interventi rientrano nell'ambito della realizzazione delle opere ferroviarie per la velocizzazione dell'asse Messina-Palermo, con riferimento alle seguenti tratte: Tratta Fiumetorto-Cefalù-Castelbuono (l'intervento riguarda un'estesa complessiva di oltre 32 Km e comporta il raddoppio della tratta e l'interramento della nuova stazione di Cefalù); Tratta Fiumetorto-Cefalù Ogliastrillo: i lavori sono stati affidati in data 11 ottobre 2005 al Contraente Generale Maire Engineering S.p.A. ed è in corso la progettazione definitiva; Tratta Cefalù Ogliastrillo: lavori in appalto tramite contraente Generale; Tratta Patti-Messina. Il soggetto aggiudicatore degli interventi è RFI S.p.A.; da tempo gira la voce secondo la quale RFI non ha la disponibilità di cassa in quanto sembra che i fondi destinati al raddoppio della tratta sopra citata siano stati dirottati per la realizzazione di un'altra opera in provincia di Modena; ciò sembra essere avvalorato dall'inclusione dei due lotti della Fiumetorto-Cefalù-Castelbuono nell'elenco pubblicato dal Ministero delle infrastrutture relativo alle opere strategiche da realizzare, secondo quanto previsto dalla Legge Obiettivo e da finanziare con il DPEF 2007-2011; questo contraddice le assicuranti affermazioni fornite da RFI al Comune di Cefalù con nota del 17 giugno 2005 dove si afferma testualmente che «il raddoppio della tratta ferroviaria Fiumetorto-Ogliastrillo-Castelbuono è totalmente finanziato» e, nella quale, si precisa inoltre che la completa disponibilità economica per la realizzazione della predetta opera è stata conseguita alla fine del 2004 -: quali provvedimenti il Ministro in oggetto intenda adottare visto che la predetta opera è inserita nell'asse ferroviario Berlino-Palermo, corridoio transeuropeo n. 1, al fine di assicurare la necessaria disponibilità di cassa di RFI così che l'impresa aggiudicataria dei lavori, sin dal dicembre 2005, possa procedere alla realizzazione del 1 o lotto Fiumetorto-Cefalù Ogliastrillo e quali iniziative intende porre in essere al fine di dare avvio alle più volte annunciate procedure di espletamento delle procedure di appalto del 2 o lotto Cefalù-Ogliastrillo Castelbuono. (4-03494)" . . "1"^^ . . .