INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/03494 presentata da LO MONTE CARMELO (MISTO-MPA-MOVIMENTO PER L'AUTONOMIA) in data 03/05/2007

http://dati.camera.it/ocd/aic.rdf/aic4_03494_15 an entity of type: aic

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-03494 presentata da CARMELO LO MONTE giovedì 3 maggio 2007 nella seduta n.151 LO MONTE. - Al Ministro delle infrastrutture, al Ministro dei trasporti. - Per sapere - premesso che: lo scorso 16 novembre il Ministro Di Pietro ha presentato il Documento sulle infrastrutture prioritarie definendo un quadro generale di scelte infrastrutturali per lo sviluppo del Paese; nella premessa del documento il Ministro sostiene che l'operazione di rivisitazione del 1 o programma delle infrastrutture strategiche è il risultato di un processo di programmazione, condiviso e partecipato con le regioni, gli enti locali e territoriali; per quanto riguarda i sistemi ferroviari, si prevede il raddoppio della linea Messina-Palermo. In particolare gli interventi rientrano nell'ambito della realizzazione delle opere ferroviarie per la velocizzazione dell'asse Messina-Palermo, con riferimento alle seguenti tratte: Tratta Fiumetorto-Cefalù-Castelbuono (l'intervento riguarda un'estesa complessiva di oltre 32 Km e comporta il raddoppio della tratta e l'interramento della nuova stazione di Cefalù); Tratta Fiumetorto-Cefalù Ogliastrillo: i lavori sono stati affidati in data 11 ottobre 2005 al Contraente Generale Maire Engineering S.p.A. ed è in corso la progettazione definitiva; Tratta Cefalù Ogliastrillo: lavori in appalto tramite contraente Generale; Tratta Patti-Messina. Il soggetto aggiudicatore degli interventi è RFI S.p.A.; da tempo gira la voce secondo la quale RFI non ha la disponibilità di cassa in quanto sembra che i fondi destinati al raddoppio della tratta sopra citata siano stati dirottati per la realizzazione di un'altra opera in provincia di Modena; ciò sembra essere avvalorato dall'inclusione dei due lotti della Fiumetorto-Cefalù-Castelbuono nell'elenco pubblicato dal Ministero delle infrastrutture relativo alle opere strategiche da realizzare, secondo quanto previsto dalla Legge Obiettivo e da finanziare con il DPEF 2007-2011; questo contraddice le assicuranti affermazioni fornite da RFI al Comune di Cefalù con nota del 17 giugno 2005 dove si afferma testualmente che «il raddoppio della tratta ferroviaria Fiumetorto-Ogliastrillo-Castelbuono è totalmente finanziato» e, nella quale, si precisa inoltre che la completa disponibilità economica per la realizzazione della predetta opera è stata conseguita alla fine del 2004 -: quali provvedimenti il Ministro in oggetto intenda adottare visto che la predetta opera è inserita nell'asse ferroviario Berlino-Palermo, corridoio transeuropeo n. 1, al fine di assicurare la necessaria disponibilità di cassa di RFI così che l'impresa aggiudicataria dei lavori, sin dal dicembre 2005, possa procedere alla realizzazione del 1 o lotto Fiumetorto-Cefalù Ogliastrillo e quali iniziative intende porre in essere al fine di dare avvio alle più volte annunciate procedure di espletamento delle procedure di appalto del 2 o lotto Cefalù-Ogliastrillo Castelbuono. (4-03494)
xsd:string INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/03494 presentata da LO MONTE CARMELO (MISTO-MPA-MOVIMENTO PER L'AUTONOMIA) in data 03/05/2007 
Camera dei Deputati 
xsd:integer
20070802 
20070503 
20070503-20070802 
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/03494 presentata da LO MONTE CARMELO (MISTO-MPA-MOVIMENTO PER L'AUTONOMIA) in data 03/05/2007 
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 
xsd:dateTime 2015-04-28T21:57:25Z 
4/03494 
LO MONTE CARMELO (MISTO-MPA-MOVIMENTO PER L'AUTONOMIA) 

blank nodes

data from the linked data cloud