_:B3c4e4a74d827a811a2915024a4e2f9b0 "Atto Camera Risposta scritta pubblicata lunedì 16 luglio 2007 nell'allegato B della seduta n. 189 All'Interrogazione 4-03467\n presentata da ANTONIO PEPE Risposta. - In riferimento all'interrogazione in esame, si forniscono i seguenti elementi di risposta. Il tema dello sviluppo delle infrastrutture in Puglia è all'attenzione del Governo che, proprio recentemente, ha sottoscritto con la Regione un accordo preliminare per individuare e selezionare gli interventi ricadenti in quel territorio, da inserire nel programma operativo nazionale e nel programma nazionale per il Mezzogiorno, in attuazione del Quadro strategico nazionale 2007-2013, con richiamo anche alla precedente Convenzione ANAS - Puglia del 2003. La zona industriale di Foggia si trova in corrispondenza dei lavori, tuttora in corso, di ammodernamento della strada statale n. 16 a quattro corsie. Per il miglioramento della viabilità nella zona di Foggia è inoltre previsto, nell'ambito della Convenzione ANAS-Regione Puglia, l'ammodernamento del tratto Foggia-Cerignola. In più, sono stati previsti n. 3 lotti in corrispondenza del tratto di Statale n. 16 che porterà l'attuale sezione stradale a quattro corsie, due per senso di marcia. Per quanto riguarda la richiesta di un nuovo svincolo sulla autostrada A14 Bologna-Taranto in corrispondenza della zona industriale «Borgo Incoronata» della città di Foggia, si precisa che la questione è stata oggetto, come noto, di attenta valutazione. Difatti, l'opportunità di prevedere la nuova struttura è stata fortemente evidenziata dalle Istituzioni e dalle realtà produttive dell'area che hanno rilevato il ruolo propulsivo nello sviluppo produttivo di Foggia e delle aree limitrofe del secondo svincolo di Foggia, con la possibilità di contribuire alla razionalizzazione dell'assetto infrastrutturale e logistico della Capitanata anche ai fini della valorizzazione del porto di Manfredonia. Si dà assicurazione che la valutazione di queste potenzialità, rispetto allo sviluppo anche di più ampie aree del Mezzogiorno, è quindi all'attenzione del Ministero delle Infrastrutture e dell'ANAS, che stanno valutando attentamente le più idonee soluzioni, nel contesto di un'analisi di carattere tecnico, economico e trasportistico, per l'inserimento dell'opera nella programmazione di Piano economico-finanziario di Autostrade per l'Italia s.p.a.. Peraltro, il necessario finanziamento, pari a circa 25 milioni di euro, potrà essere individuato nelle disponibilità di cassa di Autostrade per l'Italia che ammontano a 4,5 miliardi di euro quale residuo degli 11 miliardi incassati dai pedaggi nel 2006 e di cui solo 7 risultano attualmente impegnati. La società autostradale garantisce, quindi, il proprio impegno a procedere a dare attuazione, nella maniera maggiormente confacente alle esigenze rappresentate dal territorio, alle soluzioni che verranno individuate nelle competenti sedi istituzionali. Il Ministro delle infrastrutture: Antonio Di Pietro." . _:B3c4e4a74d827a811a2915024a4e2f9b0 "20070716" . _:B3c4e4a74d827a811a2915024a4e2f9b0 "MINISTRO INFRASTRUTTURE" . _:B3c4e4a74d827a811a2915024a4e2f9b0 . . "20070503-20070716" . "2015-04-28T21:49:19Z"^^ . _:B3c4e4a74d827a811a2915024a4e2f9b0 . "20070716" . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/03467 presentata da PEPE ANTONIO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 03/05/2007"^^ . "PEPE ANTONIO (ALLEANZA NAZIONALE)" . . . "4/03467" . "1"^^ . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA" . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/03467 presentata da PEPE ANTONIO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 03/05/2007" . "Camera dei Deputati" . "Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-03467 presentata da ANTONIO PEPE giovedì 3 maggio 2007 nella seduta n.151 ANTONIO PEPE. - Al Ministro delle infrastrutture. - Per sapere - premesso che: l'autostrada A14 costituisce una importantissima infrastruttura del sistema viario italiano; in particolare tale arteria autostradale congiunge lungo la dorsale adriatica il Nord al Sud del Paese e viceversa, garantendo in questo modo, tra l'altro, la possibilità per le aziende meridionali di avere accesso su strada a mercati importanti del settentrione e del Nord Europa; non meno rilevante è la funzionalità che la A14 svolge favorendo il rapido spostamento dei turisti che specie nella stagione estiva affollano la costa delle regioni meridionali ed in particolare della Puglia; la Città di Foggia è servita da un unico casello autostradale sulla A14, casello che si inserisce a Nord Est del tessuto urbano della Città con una propensione a servire il traffico orientato verso il Gargano e le zone a forte vocazione turistico religiosa della provincia; l'autostrada A14, peraltro, continua il suo sviluppo lambendo una larga ed estesa fascia della Città di Foggia andando però, solo a toccare la zona industriale del capoluogo dauno e di fatto escludendola dall'accesso diretto alla rete autostradale; la zona industriale di Foggia è sede di alcune importanti aziende di piccola e media dimensione e di alcune grandi realtà come Sofim, Alenia, Barilla; tutto il sistema imprenditoriale locale avrebbe grande giovamento dalla possibilità di essere direttamente servito da una uscita autostradale sulla A14 all'altezza della zona industriale e precisamente in zona Incoronata; tale ulteriore uscita autostradale è stata già definita essenziale anche durante l'approvazione Consiliare del Documento Preliminare e Programmatico al PUG di Foggia costituendo elemento essenziale per spostare parte del traffico pesante, oggi costretto a transitare in Città, verso l'esterno della rete urbana e per aumentare il potenziale attrattivo della zona industriale che in questo modo potrebbe accogliere meglio l'insediamento di nuove imprese -: quali iniziative intenda porre in essere al fine di agevolare la costruzione di una nuova uscita autostradale sulla direttrice A14 in zona Incoronata a Foggia e se in particolare non ritenga di chiedere urgentemente alla società Autostrade di interessarsi della problematica di cui sopra eventualmente aprendo un tavolo tecnico con gli enti locali interessati al fine di individuare le modalità più economiche e meno impattanti dal punto di vista ambientale per realizzare l'opera.(4-03467)" . "20070503" . . . .