"INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA" . "20070403" . . "20070403-20070618" . "2015-04-28T21:48:21Z"^^ . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/03157 presentata da FEDELE LUIGI (FORZA ITALIA) in data 03/04/2007"^^ . "1"^^ . "FEDELE LUIGI (FORZA ITALIA)" . . "Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-03157 presentata da LUIGI FEDELE martedì 3 aprile 2007 nella seduta n.140 FEDELE. - Al Ministro delle infrastrutture, al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare. - Per sapere - premesso che: nell'ambito dei lavori di modernizzazione e rifacimento dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria sarà soppressa nel tratto Palmi-Scilla l'uscita di S. Eufemia d'Aspromonte che serviva una zona di 15 mila abitanti che in tal modo rischia di essere riportata in una condizione di isolamento rispetto a questa grande arteria; da più di un anno si susseguono incontri tecnici e tecnico politici presso il Comune di S. Eufemia d'Aspromonte, la Provincia, la Prefettura di Reggio Calabria e il Ministero delle Infrastrutture per risolvere i problemi tecnici che di volta in volta si sono presentati; la cancellazione del predetto svincolo, la cui realizzazione è stata perorata, sia dai comuni interessati (S. Eufemia d'Aspromonte, Sinopoli, San Procopio, Cosoleto, Delianova, Santa Cristina), sia dalla provincia di Reggio Calabria, sia dal Prefetto di Reggio Calabria Dr. De Sena, è stata motivata dall'ANAS con la necessità di sottoporre il progetto dell'opera alla valutazione di impatto ambientale il che, a loro dire, avrebbe rallentato di oltre 6 mesi i lavori -: se sia effettivamente indispensabile una nuova valutazione di impatto ambientale per poter realizzare l'uscita di S. Eufemia d'Aspromonte; se non si ritenga assolutamente doveroso rivedere la decisione della cancellazione dell'uscita di S. Eufemia d'Aspromonte sostituita con una rabberciata ed approssimativa e attivare tutte le procedure necessarie per la sua celere realizzazione tenendo conto della volontà unanime dei Comuni interessati della provincia di Reggio Calabria e della constatata disponibilità delle risorse finanziarie necessarie alla realizzazione dell'opera; se rispettino, a questo punto, le prescrizioni di tutela ambientale i lavori in via di esecuzione da parte delle ditte appaltatrici nel tratto Palmi-Scilla e se non siano effettuati facendo obiettivamente scempio di colline e montagne in misura maggiore di quello che sarebbe strettamente indispensabile per realizzare il tratto autostradale medesimo; se siano rispettate le misure di sicurezza per chi percorre il suddetto tratto di autostrada con i lavori in corso; se il Piano di viabilità provvisorio previsto per dopo Pasqua e per il periodo di effettuazione dei lavori e cioè per i prossimi 2 anni, sia adeguato a consentire lo smaltimento dei volumi di traffico sia automobilistico, sia dei mezzi pesanti e se non si corra il rischio di un blocco completo dell'autostrada, e quindi dei collegamenti anche con la Sicilia, in occasione anche di un lieve incidente.(4-03157)" . . . _:Bab60bc2140f0b3be8e91175938652514 . "Camera dei Deputati" . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/03157 presentata da FEDELE LUIGI (FORZA ITALIA) in data 03/04/2007" . "4/03157" . . . "20070618" . . _:Bab60bc2140f0b3be8e91175938652514 "Atto Camera Risposta scritta pubblicata lunedì 18 giugno 2007 nell'allegato B della seduta n. 171 All'Interrogazione 4-03157\n presentata da FEDELE Risposta. - In riferimento all'interrogazione parlamentare in esame, la società ANAS informa che il progetto definitivo del 5 o Macrolotto sulla autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, appaltato ed attualmente in corso di esecuzione, prevede un nuovo svincolo a servizio delle aree comunali di Bagnara e Sant'Eufemia d'Aspromonte in un sito diverso da quello attualmente in esercizio, la cui posizione non è compatibile con la nuova configurazione geometrica dell'arteria da ammodernare e va conseguentemente soppresso. L'ulteriore svincolo richiesto non è previsto nel progetto approvato e determinerebbe la demolizione di opere già eseguite comportando il fermo del cantiere nelle more di una nuova conferenza dei servizi ed una nuova procedura di valutazione impatto ambientale. Al fine di tenere in debito conto le richieste avanzate dalle amministrazioni locali, l'ANAS ha proposto una alternativa mediata che prevede il mantenimento in esercizio dello «svincolo di Bagnara» sull'attuale percorso autostradale da declassare e far interagire con il nuovo tracciato ammodernato senza aggravio di percorrenza per l'utenza gravitante sulle aree dei comuni di Bagnara e Sant'Eufemia d'Aspromonte. Tale soluzione presenta i seguenti vantaggi: non impatta con le opere relative al 5 o Macrolotto; non apporta un eccessivo aggravio di costi di realizzazione di ammodernamento dell'autostrada, al contrario dello svincolo proposto per la cui realizzazione si valuta, di massima, necessario un ulteriore importo pari a circa 4/5 milioni di euro, importo suppletivo, difficilmente recuperabile dal quadro economico d'appalto; non necessita di specialistica progettazione, sia definitiva che esecutiva; non necessita di ulteriori autorizzazioni, né di una nuova valutazione di impatto ambientale; non comporta la sospensione dei lavori in corso, sospensione che, interrompendo un percorso critico di cantiere, apporterebbe danni al Contraente generale con conseguenti richieste ad ANAS. La soluzione proposta, che ha incontrato il favore dell'Amministrazione provinciale di Reggio Calabria, consentirebbe, per un tratto non breve, di conservare una viabilità alternativa in caso di blocco del nuovo tracciato della stessa. La società stradale informa che le opere in corso procedono regolarmente secondo le prescrizioni del decreto VIA e sotto controllo di ANAS stessa la quale assicura il contenimento, per quanto possibile, degli eventuali temporanei disagi al traffico derivanti dallo svolgimento dei lavori. Il Ministro delle infrastrutture: Antonio Di Pietro." . _:Bab60bc2140f0b3be8e91175938652514 "20070618" . _:Bab60bc2140f0b3be8e91175938652514 "MINISTRO INFRASTRUTTURE" . _:Bab60bc2140f0b3be8e91175938652514 .