_:Ba52433aa1eaf273d6c45244c7dbb783f "Atto Camera Risposta scritta pubblicata lunedì 18 giugno 2007 nell'allegato B della seduta n. 171 All'Interrogazione 4-02998\n presentata da ZACCHERA Risposta. - In riferimento alle interrogazioni in esame, si forniscono i seguenti elementi di risposta. Gli atti di sindacato ispettivo in oggetto riguardano questioni analoghe afferenti le modalità di apposizione e mantenimento da parte della società Anas della segnaletica stradale. In riferimento alla normativa vigente, si informa che l'organizzazione della circolazione e la segnaletica stradale sono disciplinate dalle disposizioni del Codice della strada e del relativo Regolamento di applicazione che prevedono il potere-dovere di apposizione e manutenzione della segnaletica stradale da parte degli enti proprietari delle strade e degli altri soggetti competenti, sia in linea generale sia per ragioni contingenti. La società Anas provvede alla collocazione della segnaletica ed alla manutenzione della stessa, sia per quanto riguarda la segnaletica stradale permanente sia per quella di carattere temporaneo, al fine di introdurre prescrizioni in caso di urgenza e necessità. Su tutto il territorio nazionale la collocazione della segnaletica stradale risponde, quindi, a criteri di uniformità fissati con decreto ministeriale nel rispetto della normativa comunitaria ed internazionale vigente. Per quanto riguarda i limiti di velocità oltre i limiti massimi stabiliti in linea generale, si precisa che gli enti proprietari della strada possono fissare anche limiti diversi in determinate strade o tratti di strada per ragioni oggettive con l'obbligo, a carico dei medesimi, di provvedere costantemente al loro aggiornamento. In ordine al quesito specifico inerente il mancato adeguamento della segnaletica sulle diverse arterie stradali, l'Anas informa che la valutazione della sussistenza o meno delle circostanze che giustificano i limiti di velocità va riferita alle valutazioni tecniche le quali devono tener conto dell'obiettivo primario di tutela della sicurezza della circolazione. La società stradale assicura di aver preso atto delle richieste specifiche dell'interrogante e che le stesse saranno comunque verificate alla luce delle circostanze oggettive che hanno determinato l'apposizione dei segnali e dei limiti in questione. Il Ministro delle infrastrutture: Antonio Di Pietro." . _:Ba52433aa1eaf273d6c45244c7dbb783f "20070618" . _:Ba52433aa1eaf273d6c45244c7dbb783f "MINISTRO INFRASTRUTTURE" . _:Ba52433aa1eaf273d6c45244c7dbb783f . . "20070321-20070618" . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02998 presentata da ZACCHERA MARCO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 21/03/2007"^^ . "ZACCHERA MARCO (ALLEANZA NAZIONALE)" . "2015-04-28T22:02:07Z"^^ . "Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02998 presentata da MARCO ZACCHERA mercoledì 21 marzo 2007 nella seduta n.131 ZACCHERA. - Al Ministro delle infrastrutture. - Per sapere - premesso che: la SS 34 del Lago Maggiore si sviluppa per oltre 30 km da Gravellona Toce al confine di Stato di Cannobio (provincia di Verbania - VCO); lungo il suo tratto vengono attraversati numerosi centri urbani ma anche zone extraurbane e con tratti rettilinei; sull'intera strada statale il limite massimo di velocità è di 60 km all'ora; ciò crea intasamenti e code soprattutto lungo il tratto di costa del Lago Maggiore perché in pratica è impedito il sorpasso di caravan, autobus, camion e camper -: se non si ritenga di elevare il limite massimo di velocità in alcuni tratti della SS 34 là ove possibile (e particolarmente nel tratto tra Verbania Intra e Cannero Riviera) favorendo così i sorpassi di veicoli particolarmente lenti - anche a tratto alternato - al fine di rendere più fluida la circolazione. (4-02998)" . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA" . "Camera dei Deputati" . _:Ba52433aa1eaf273d6c45244c7dbb783f . . "20070321" . "20070618" . "1"^^ . "4/02998" . . . . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02998 presentata da ZACCHERA MARCO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 21/03/2007" . .