_:B9614d38b0c837f29398eadc9ac05d56c "Atto Camera Risposta scritta pubblicata lunedì 18 giugno 2007 nell'allegato B della seduta n. 171 All'Interrogazione 4-02916\n presentata da LOCATELLI Risposta. - In riferimento all'interrogazione in esame si forniscono i seguenti elementi di risposta. Il nuovo collegamento ferroviario transfrontaliero Arcisate-Stabio tratta Arcisate-Confine, fa conoscere la società Ferrovie dello Stato, è parte del più ampio e completo programma di collegamento ferroviario transfrontaliero, dedicato al trasporto passeggeri, tra Lugano-Mendrisio in territorio svizzero e Varese-Gallarate-Aeroporto della Malpensa. Tale programma è individuato nell'Accordo Quadro tra la Repubblica Italiana, il Cantone del Ticino e la Regione Lombardia del 25 luglio 2000 e sviluppato in forza della Convenzione Operativa del 2 ottobre 2000, con la quale è stata estesa alle rispettive ferrovie la partecipazione a detta iniziativa all'interno di un apposito comitato di coordinamento all'uopo costituitosi (Italia e Cantone del Ticino, Regione Lombardia, Ferrovie Federali Svizzere e Rete Ferroviaria Italiana S.p.A.). Il progetto è coerente con la programmazione regionale e risulta in particolare incluso nel Piano Straordinario per lo Sviluppo delle Infrastrutture Lombarde 2002/2010 nonché nel Programma Regionale di Sviluppo della VII Legislatura, approvato con deliberazione del Consiglio regionale del 10 ottobre 2000. Il progetto risulta parimenti inserito nei seguenti documenti: «Accordo di Programma Quadro in materia di trasporti - Realizzazione di un sistema integrato di accessibilità ferroviaria e stradale all'aeroporto di Malpensa 2000» stipulato in data 1 o settembre 1999 tra il Governo della Repubblica e la Giunta della Regione Lombardia; «Protocollo di intesa per la definizione degli interventi di sviluppo del sistema ferroviario lombardo e della sua integrazione nella rete europea», sottoscritto in data 4 luglio 2002 dalla Regione Lombardia e dalla Rete Ferroviaria Italiana S.p.A.; I Programma delle infrastrutture strategiche approvato dal CIPE nella seduta del 21 dicembre 2001 e nell'«Intesa Generale Quadro», sottoscritta l'11 aprile 2003 tra Governo e Regione Lombardia, in attuazione della Legge n. 443 del 2001 (Legge Obiettivo). La decisione di promuovere la progettazione e realizzazione del nuovo collegamento ferroviario risponde ai diversi obiettivi di creare un efficiente servizio di trasporto locale e regionale fra i poli di Varese, Como e Lugano, garantire la possibilità di un collegamento tra le linee del Gottardo e del Sempione, via Gallarate e consentire un collegamento con l'aeroporto di Milano Malpensa da nord (area varesina e Cantone del Ticino). Il progetto riveste pertanto una valenza strategica esclusivamente per il traffico viaggiatori e non rappresenta quindi una linea a valenza di trasporto delle merci, anche in relazione alla pendenza massima della linea pari al 23 per cento circa, di molto superiore rispetto allo standard massimo ammesso per linee merci (12 per cento). Tale servizio viaggiatori da e per Mendrisio/Lugano, si completerà con relazioni sempre viaggiatori, già in essere, da e per Porto Ceresio. La linea è stata sottoposta a Valutazione di Impatto Ambientale e ha conseguito parere positivo con prescrizioni da parte della Regione Lombardia nell'ambito dell' iter approvativo del progetto preliminare. Dal punto di vista del tracciato, il CIPE, nella suddetta fase di approvazione, ha prescritto che il progetto definitivo preveda l'abbassamento del piano del ferro tra i Comuni di Induno Olona e Arcisate; in tali ambiti urbani, quindi, il tracciato risulta in trincea profonda o galleria artificiale, con evidenti risvolti positivi dal punto di vista acustico e ambientale. Relativamente all'aspetto «partecipativo» della fase propedeutica all'avvio della progettazione, si segnalano le principali attività/iniziative messe in campo da Regione Lombardia, RFI, Cantone Ticino e FFS per una trasparente comunicazione e informazione sul progetto e sui suoi obiettivi: 14 dicembre 2000 presso la Provincia di Varese: Giornata d'informazione di tutti gli enti Svizzeri ed Italiani interessati al progetto (Comuni di Varese, Arcisate, Besano, Bisuschio, Cantello, Clivio, Induno Olona, Porto Ceresio, Viggiù, Mendrisio, Rancate, Ligometto, Genestrerio, Stabio; Province di Varese e di Como, Comunità Montana Valceresio, Commissione regionale dei trasporti del Mendrisiotto e Regio Insubrica); 16 giugno 2001 ad Arcisate: Incontro con la Comunità Montana Valceresio; 16 giugno 2001 a Cantello: Incontro con il Comune; 17 giugno 2001 a Induno Olona: Incontro con il Comune; 18 giugno 2001 a Arcisate: Incontro con il Comune; 19 giugno 2001 a Varese: Incontro con la Provincia di Varese; 27 marzo 2002 presentazione a Varese agli enti italiani della prima fase di progetto (in particolare scelta tracciato). Enti coinvolti: Comuni di Varese, Arcisate, Besano, Bisuschio, Cantello, Clivio, Induno Olona, Porto Ceresio, Viggiù, Province di Varese e di Como, Comunità Montana Valceresio. Marzo-giugno 2002: Procedura di consultazione sulla prima fase di progetto: sul lato italiano oltre agli enti invitati alla presentazione, la consultazione ha coinvolto anche i Comuni di Gallarate e Busto Arsizio. Maggio 2002: Conferenza stampa a Mendrisio. Dicembre 2002: Trasmissione del rapporto sulla consultazione a tutti gli enti coinvolti. Marzo 2003: Trasmissione del progetto preliminare ai Comuni e Soggetti coinvolti. A valle della trasmissione del progetto preliminare, è stata condotta dalla Regione Lombardia l'istruttoria finalizzata all'espressione del proprio parere sul progetto, ai sensi del decreto legislativo n. 90 del 2002 che ha visto il coinvolgimento ufficiale di tutti i Comuni e soggetti interessati, anche attraverso espressioni formali dì parere (Delibere Comunali). Le osservazioni dei Comuni hanno trovato recepimento nella Delibera regionale (DGR VII/13425 del 20 giugno 2003) e nella Delibera CIPE di approvazione del progetto preliminare, avvenuta il 20 dicembre 2004 (pubblicata su GU dell'11 maggio 2005). Ad aprile 2007, RFI ha completato la progettazione definitiva, ora in corso di esame per la successiva trasmissione al Ministero delle infrastrutture e, a seguire, al CIPE. Da ultimo si segnala che, parallelamente, sono in corso da parte di FFS le attività progettuali relative alla parte di tracciato ricadente in territorio svizzero. L'Ufficio federale dei trasporti ha già approvato il piano di reperimento dei fondi per la realizzazione del tratto in territorio svizzero. Il Ministro delle infrastrutture: Antonio Di Pietro." . _:B9614d38b0c837f29398eadc9ac05d56c "20070618" . _:B9614d38b0c837f29398eadc9ac05d56c "MINISTRO INFRASTRUTTURE" . _:B9614d38b0c837f29398eadc9ac05d56c . . . . "20070314-20070618" . "2015-04-28T21:45:18Z"^^ . "20070618" . _:B9614d38b0c837f29398eadc9ac05d56c . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02916 presentata da LOCATELLI EZIO (RIFONDAZIONE COMUNISTA - SINISTRA EUROPEA) in data 14/03/2007"^^ . "4/02916" . . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02916 presentata da LOCATELLI EZIO (RIFONDAZIONE COMUNISTA - SINISTRA EUROPEA) in data 14/03/2007" . "LOCATELLI EZIO (RIFONDAZIONE COMUNISTA - SINISTRA EUROPEA)" . "1"^^ . . "20070314" . . "Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02916 presentata da EZIO LOCATELLI mercoledì 14 marzo 2007 nella seduta n.126 LOCATELLI. - Al Ministro delle infrastrutture. - Per sapere - premesso che: la regione Lombardia e la provincia di Varese hanno presentato un progetto per la realizzazione del collegamento ferroviario Arcisate «Va»-Stabio «Ticino- CH» sulla base della considerazione che saremmo in presenza di una infrastruttura che porterà grandi benefici alla Valceresio; la tratta ferroviaria Arcisate «Va»- Stabio «Ticino-CH» rappresenterebbe un'opera di raccordo a due binari di circa 3,6 chilometri, in parte in galleria e in parte in viadotto, che dovrebbe consentire di connettere le linea ferroviaria Varese- Porto Ceresio all'altezza di Arcisate, con il tronco ferroviario Stabio-Mandrisio, attualmente non in funzione e non adeguato per il traffico per un totale dell'opera di circa 7 chilometri con un costo della stessa di 203 milioni di euro; tale opera dovrebbe attraversare due centri densamente abitati: comune di Arcisate e quello di Induco Olona; il traffico previsto è per un totale di sedici ore al giorno, circa un treno ogni sette minuti, non essendo al contempo chiari, la destinazione e se si tratti di trasporto passeggeri o merci; dal punto di vista ambientale ed ecologico la tratta attraverserebbe la valle della «Bevera» con dei piloni in altezza e in profondità notevoli, tenuto conto che siamo in presenza di un ambiente naturale di notevole pregio, oasi ecologica da tutelare per la presenza della falda acquifera che alimenta in parte l'acquedotto di Varese; resta da chiarire, in relazione all'intera linea attuale Varese-Porto Ceserio, la destinazione del tronco da Arcisate a Porto Ceserio; negli anni sono stati sollevati, da parte di cittadini, partiti e associazioni, molti dubbi circa la necessità di realizzare tale opera, in particolare evidenziando delle possibili contraddizioni sull'impatto urbanistico e sui rischi e benefici dell'opera; tali dubbi e perplessità nascono anche dalla considerazione che la linea ferroviaria Varese-Porto Ceresio, che svolge un importante ruolo di trasporto passeggeri da e per la Valceresio, negli ultimi anni non è stata oggetto di interventi diretti alla sua riqualificazione e potenziamento. Al contrario la tendenza è quella di un progressivo abbandono delle infrastrutture a partire dalle eliminazioni delle stazioni, con gravi disagi per gli utenti la maggior parte studenti e pendolari -: se il Ministro intenda, per quanto di sua competenza, provvedere ad una sospensione dell' iter procedurale relativo alla realizzazione del collegamento ferroviario Arcisate - Stabio al fine di permettere una reale consultazione delle popolazioni locali e una scelta condivisa, effettuando anche una valutazione ambientale strategica sul suo impatto in sede locale; se il Ministro non ritenga più utile alla comunità della Valceresio il potenziamento e la riqualificazione della linea linea ferroviaria Varese-Porto Ceresio -: quale sia l'effettivo utilizzo della tratta Arcisate-Stabio in relazione al traffico merci o passeggeri;(4-02916)" . "Camera dei Deputati" . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA" .