INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02916 presentata da LOCATELLI EZIO (RIFONDAZIONE COMUNISTA - SINISTRA EUROPEA) in data 14/03/2007

http://dati.camera.it/ocd/aic.rdf/aic4_02916_15 an entity of type: aic

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02916 presentata da EZIO LOCATELLI mercoledì 14 marzo 2007 nella seduta n.126 LOCATELLI. - Al Ministro delle infrastrutture. - Per sapere - premesso che: la regione Lombardia e la provincia di Varese hanno presentato un progetto per la realizzazione del collegamento ferroviario Arcisate «Va»-Stabio «Ticino- CH» sulla base della considerazione che saremmo in presenza di una infrastruttura che porterà grandi benefici alla Valceresio; la tratta ferroviaria Arcisate «Va»- Stabio «Ticino-CH» rappresenterebbe un'opera di raccordo a due binari di circa 3,6 chilometri, in parte in galleria e in parte in viadotto, che dovrebbe consentire di connettere le linea ferroviaria Varese- Porto Ceresio all'altezza di Arcisate, con il tronco ferroviario Stabio-Mandrisio, attualmente non in funzione e non adeguato per il traffico per un totale dell'opera di circa 7 chilometri con un costo della stessa di 203 milioni di euro; tale opera dovrebbe attraversare due centri densamente abitati: comune di Arcisate e quello di Induco Olona; il traffico previsto è per un totale di sedici ore al giorno, circa un treno ogni sette minuti, non essendo al contempo chiari, la destinazione e se si tratti di trasporto passeggeri o merci; dal punto di vista ambientale ed ecologico la tratta attraverserebbe la valle della «Bevera» con dei piloni in altezza e in profondità notevoli, tenuto conto che siamo in presenza di un ambiente naturale di notevole pregio, oasi ecologica da tutelare per la presenza della falda acquifera che alimenta in parte l'acquedotto di Varese; resta da chiarire, in relazione all'intera linea attuale Varese-Porto Ceserio, la destinazione del tronco da Arcisate a Porto Ceserio; negli anni sono stati sollevati, da parte di cittadini, partiti e associazioni, molti dubbi circa la necessità di realizzare tale opera, in particolare evidenziando delle possibili contraddizioni sull'impatto urbanistico e sui rischi e benefici dell'opera; tali dubbi e perplessità nascono anche dalla considerazione che la linea ferroviaria Varese-Porto Ceresio, che svolge un importante ruolo di trasporto passeggeri da e per la Valceresio, negli ultimi anni non è stata oggetto di interventi diretti alla sua riqualificazione e potenziamento. Al contrario la tendenza è quella di un progressivo abbandono delle infrastrutture a partire dalle eliminazioni delle stazioni, con gravi disagi per gli utenti la maggior parte studenti e pendolari -: se il Ministro intenda, per quanto di sua competenza, provvedere ad una sospensione dell' iter procedurale relativo alla realizzazione del collegamento ferroviario Arcisate - Stabio al fine di permettere una reale consultazione delle popolazioni locali e una scelta condivisa, effettuando anche una valutazione ambientale strategica sul suo impatto in sede locale; se il Ministro non ritenga più utile alla comunità della Valceresio il potenziamento e la riqualificazione della linea linea ferroviaria Varese-Porto Ceresio -: quale sia l'effettivo utilizzo della tratta Arcisate-Stabio in relazione al traffico merci o passeggeri;(4-02916)
xsd:string INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02916 presentata da LOCATELLI EZIO (RIFONDAZIONE COMUNISTA - SINISTRA EUROPEA) in data 14/03/2007 
Camera dei Deputati 
xsd:integer
20070618 
20070314 
20070314-20070618 
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02916 presentata da LOCATELLI EZIO (RIFONDAZIONE COMUNISTA - SINISTRA EUROPEA) in data 14/03/2007 
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 
xsd:dateTime 2015-04-28T21:45:18Z 
4/02916 
LOCATELLI EZIO (RIFONDAZIONE COMUNISTA - SINISTRA EUROPEA) 

blank nodes

data from the linked data cloud